BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   2 Tempi Vs 4 Tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/39491-2-tempi-vs-4-tempi.html)

francescob 18 novembre 06 11:58

2 Tempi Vs 4 Tempi
 
Ciao,
ma allora quali sono i pro e i contro di avere un 4 tempi o un 2 tempi ?
E quale è l'equivalenza tra cilindrate? tipo....un 5.5 2T è equivalente ad un 8 4T...
Lo so che la domanda sembra banale...ma per uno che non ha mai messo mano su un motore 4T la risposta non è scontata...

Ciao
Francesco

alexpel69 18 novembre 06 15:16

Per quel che vale dico la mia eperienza.
Ho sostituito sul mio SuperSportster ( quello da 160cm di AA ) il ST G51 con un Magnum FS61...per volare vola e fa tutta l' acro che faceva prima ma mi sembra di volare al rallentatore.....mi sa tanto che mi toccherà provare il .91.
Alex

Citazione:

Originalmente inviato da francescob
Ciao,
ma allora quali sono i pro e i contro di avere un 4 tempi o un 2 tempi ?
E quale è l'equivalenza tra cilindrate? tipo....un 5.5 2T è equivalente ad un 8 4T...
Lo so che la domanda sembra banale...ma per uno che non ha mai messo mano su un motore 4T la risposta non è scontata...

Ciao
Francesco


cristianointhesky 18 novembre 06 21:23

Noi valutiamo i motori piu sulla carta che per aria. E' opinione comune che i 4tempi siano piu pesanti e meno potenti dei 2t, quindi sono considerati meno performanti ma piu regolari, etc etc.
Molte di queste considerazioni sono chiacchere scontate.
DEvi sapere che per qualche strano fenomeno fisico, la coppia di un motore è piu legata alla cilindrata che alla potenza massima. Cosi succede che un motore di cilindrata superiore e potenza inferiore (4t) sia pronto ad erogare la sua coppia massima ad un regime decisamente inferiore di quanto farebbe un 2t.
Risultato? Piu trazione e prima, eliche piu efficenti, migliori performances. Con un motore meno potente??!?
Ebbene si. E questo gli fa perdonare (quasi sempre) il peso maggiore.
Poi se paliamo di affidabilità, il discorso cambia. Quella dipende dal singolo motore e dall'utilizzatore. Come per tutti, dico tutti i motori a combustione, esistono molti casi diversi. In linea di massima un motore piu spinto sarà meno regolare o piu pretenzioso di un motore meno spinto. I consumi alla fine si equivalgono in soldi, perchè il 4t consuma un pelo meno ma la mix costa di piu.
Allora? di solito la scelta viene definita dallo spessore del portafoglio del pilota. Chi preferisce (o deve) contenere l'investimento, va sul 2t senza rimpianti. In alcuni casi la scelta del 4t si impone per realismo, o doti di coppia. Mentra in altri la scelta del 2t si rivela vincente per il minore ingombro del motore. E' comunque difficile trovare un caso in cui un motore non possa degnamente sostituire l'altro.
Salutoni

Dick Dastardly 18 novembre 06 22:04

Spesso le scelte sono dettate dalla moda (valido in generale)

CIAO

cristianointhesky 19 novembre 06 00:51

Citazione:

Originalmente inviato da Dick Dastardly
Spesso le scelte sono dettate dalla moda (valido in generale)

CIAO

Anche. Purtroppo.

andy74rc 19 novembre 06 05:00

Ma e' anche vero che la risposta e il tiro di un 4T rispetto ad un 2T, per loro costituzione, e' diversa. Dipende sempre cosa devi farci col motore...

Mandi

Andrea

francescob 19 novembre 06 09:23

Il mio dilemma era questo, e ho fatto anche due palle cosi a Dick che conosco bene, sto facendo la riproduzione di un aereo da corsa, quelli che fanno un bel rumore "grezzo".
Al campo di volo ho sentito un 4T ed ho detto...cavolo....che bel rumore, su una riproduzione ci starebbe la morte sua....poi mi hanno detto anche che sono meno ostici dei 2T in carburazione...gli scarichi sono molto meno ingombranti dei 2T e mi eviterei di mettere quei mattoni di silenziatori o al massimo di farmene uno da 0....quindi ho pensato che magari avrei potuto utilizzare un 4T, il peso non è un problema, il mio muso è abbastanza corto...
Solo che poi ho detto: i 4T hanno più coppia, quindi eliche più grandi con passo minore (migliore efficienza dell'elica).....e fin qui ok.....ma se questo è un aereo da corsa e poi mi trovo con un motore stupendo come rumore....ma che non fa correre l'aereo che ce faccio......
Ecco, più o meno questo era il mio "problema"...

Ciao
Francesco

simone76 19 novembre 06 10:37

Su una riproduzione, qualsiasi aereo sia, soprattutto sulle piccole (<20cc)cilindrate meglio un 4T che un 2T, che ha un rumore troppo "da sirena".
Un suggerimento: se il 4T ha la pompa, e non necessita di presa di pressione, si puo' omettere il silenziatore, tenento il solo collettore per scaricare fuori dalla naca motore. E' poco invasivo esteticamente, e senza aumentare troppo i decibel (i 4T per loro natura sono meno rumorosi) regala un bello scoppiettio da motore inca...ato.... Beppe Ghisleri ha fatto così sul suo Quasi Turbo Raven, con FS91 Surpass 2 c/pompa.
:wink:

ALE1969 19 novembre 06 10:59

Entrando nello specifico se si ha bisogno di un 4T con un ottimo rapporto peso/prestazioni ci sono i motori Saito http://saito-engines.info/specifications.html http://www.saito-mfg.com/
Sono molto affidabili e considerando il peso e gli ingombri che hanno, sono potenti.
A catalogo hanno una vastissima gamma di cilindrate, mono e pluricilindriche. Colgo l'occasione per segnalatre il nuovo nato(se non sbaglio, in un periodo dove da ormai un po' di trmpo non si vedono piu' novita' è il secondo del 2006) il 62, 420 gr di peso, http://www.saito-mfg.com/single-files/fa-62agk.html che dovrebbe essere ugulale al 56http://www.saito-mfg.com/single-files/fa-62agk
Scusate se parlo sempre di questi motori ma li trovo eccezionali:approved:

cristianointhesky 19 novembre 06 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da ALE1969
Scusate se parlo sempre di questi motori ma li trovo eccezionali:approved:

Porca vacca, da quando ne uno anche io sono rimasto folgorato. Niente, dico niente a che vedere con Os o peggio cloni varii.
Non conosco bene yamada, dice che è potentone.
PErò in termini di compromesso tra peso, potenza, affidabilità e semplicità gestionale Saito è spettacolare. Ci sarà di meglio, ma non lo cerco. Mi sembrerebbe di pretendere troppo... :D
Almeno queste sono le mie opinioni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002