![]() |
Citazione:
Mandi Andrea |
Beh....direi 130 cm e 2 kg MTOW (al decollo)..però ha gli scarponi.... Ciao Francesco |
Citazione:
Mandi Andrea |
Forse un Saito 82? Con Questo motore che ha un peso relativamente basso dovrebbe essere gia' sovrapotenziato.. http://www.saito-mfg.com/single-files/fa-82.html http://www.saito-mfg.com/single-files/image.jpg ma forse è esagerato...c'e' anche il 62 piu' leggero e compatto http://www.saito-mfg.com/single-files/fa-62agk In alternatia direi lo Yamada 63, questo motore non l'ho mai visto girare ma visto tutti i consensi che risquote sono convinto sia un ottimo motore che ha una potenza degna di cilindrate maggiori. L'unico neo e' che ha bisogno di miscele molto nitrate |
Ciao, I saito e gli Yamada li ho sentiti nominare più volte e vedendoli dalla foto sembrano ben fatti e sicuramente lo sono.....io pensavo ad un 8,5 cc 2T oppure un equivalente 4T...che so..un 10 cc, ma il mio problema alla fine è il 4T me lo fa correre...è un racer riproduzione, usarlo con un 4T che mi da più realismo e poi doverci mettere una elica con poco passo mi sembra di snaturare il mezzo.... Ciao Francesco Ma chi li vende i saito e gli yamada?????? |
Ciao Francesco, non confondermi le poche idee che ho :D . Non è che un 4t "te lo fa andare veloce", il controllo del mezzo lo hai tu. Puoi scegliere un elica con diametro maggiore, pala larga e passo scarsino: avrai tutto il tiro che vuoi senza dover per forza sfrecciare. So che sai di cosa parlo. Il fatto che i 4t sopportibno eliche passute è un vantaggio e non una prescrizione medica. Senza contare che non sempre è vero. Io stesso se dopvessi scegliere per me, scefglierei probabilmente il Saito consigliato da Alex, ovvero il .82. Per 2kg ne hai da vendere. sAluti |
La scelta del motore non dipende dalla moda, ma dal modello e dal tipo di volo che vuoi fare, tutti i motori a 4 tempi hanno una erogazione di coppia molto più lineare, se paragonati alle pari cilindrate a 2 tempi, quindi si prestano meglio per eseguire figure lente e precise oltre al famigerato hovering, da non trascurare il valore aggiunto dato dell' estetica e dalla piacevolleza del rumore. Il maggior peso e l'eventuale perdita di potenza, almeno nei moderni aeromodelli arf leggerissimi, è impercettibile, inoltre la differenza peso potenza rispetto ad un due è impercettibile, direi che l'unico difetto dei 4 rispetto ai 2 è il costo, sensibilmente più elevato. Tornando al Sayto, anche se sono un appassionato Oessista, devo ammettere che è un'ottimo motore, ho montato il nuovo 125 sul l'ucando 60 e le prestazioni sono eccezzionali, e comunque mai monterei un due tempi su un 3d. |
Beh, lo so che il modello lo decido io a quanto mandarlo ma la storia era un'altra....penso proprio che dovrò fare un benedetto build log sul forum...così mi potete consigliare meglio ed io vi posso rompere meglio le pale :icon_rofl Premetto che non ho problemi di peso del motore..il muso è corto e per bilanciare l'aereo il peso ci vuole....la superficie alare è parecchia, con 2 Kg sarei a 60 g/mq....cioè una piuma.... Avevo analizzato pro e contro... 2T: Pro: -Lo decido io come mettere la marmitta (per problemi di ingombro devo fare una custom) evitandomi di squarciare le fiancate e metter quegli aborti di silenziatori... -Prezzo (non vorrei impegnare un capitale, a motore ci volo 4 mesi all'anno) -Con un motore "deciso" ci ,metto una 11X7 ed ho elica quasi in scala e sicuramente velocità, anche perchè a 15000 giri la velocità c'è -Non dovrei star a smanettare sulle valvole ogni 5 ore... -Completamente carenato nel muso Contro: -Carburazione -Rumore non in scala (passatemela) -Marmitta da fare 4T: Pro: -Carburazione migliore -Marmitta pochissimo invasiva esteticamente -Rumore straordinario Contro: -Che elica ci monto...non penso che possa portare una 11X7 (e comunque un aereo disegnato per i 70 all'ora riesce a portarlo ad almeno 120-130 - se devo volare a manetta tutto un cavolo), ho paura che poi con un 4T devo volare a manetta e non vederlo correre mi spaventa...inoltre anche montando la stessa elica i giri sono inferiori.. -Costo superiore (e per me non è un parametro trascurabile) -Le valvole da regolare -Esce 0,5 cm dal cofano la testa delle valvole...ma non è neanche un grosso problema... Ecco qua... Vi Ringrazio per star a sentire le mie menate e ringrazio quelli che domenica mi hanno dato retta....mi rendo conto che dopo un po' rompo le pale... Ciao e grazie Francesco |
Scusa Francesco ma potresti dirci che aereo è ????? Forse vedendo il disegno del vero possiamo farci una idea delle dimensioni e motorizzazioni ottimali. ciao:rolleyes: Bado |
1 Allegato/i L'aereo è un macchi M.39, uno della schneider (edizione 1927 - modello numero 5 - non giuditta :icon_rofl). Nella parte anteriore ci ho messo senza problemi di ingombro un 2T 51 supertigre e fino ad un 12 4T ,se non sbaglio, della YS. Di spazio ne ho in abbondanza...l'unico problema vero era la marmitta e la velocità... Vi allego il trittico, così vi fate un'idea se qualcuno non consocesse il mezzo.. Ciao Francesco |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002