BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Scatole di montaggio ?! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/391905-scatole-di-montaggio.html)

Foxflyer 04 gennaio 24 10:18

Scatole di montaggio ?!

Ciao a tutti,
volendo cominciare a praticare aeromodellismo, sono alla ricerca di un "Balsa Kit" da poter costruire. Un modello che una volta terminato e motorizzato elettrico, mi permetta di imparare il volo.
Ho notato che in giro per negozi oppure online, sono quasi introvabili le vecchie care scatole di montaggio di una volta.

Cosa mi consigliate ??

Grazie in anticipo

Marco

angelobev 04 gennaio 24 11:25

Buondí,
Se tieni conto che le vecchie scatole di montaggio erano, praticamente, il contenitore del materiale necessario con poche parti già fustellate allora, secondo me e se hai un minimo di manualità, puoi pensare di costruirne uno da disegno avendo a disposizione un taglierino, un archetto a mano e carta vetro.
Ci sono parecchi progetti adatti all'uso.
Dipende da te

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori! [emoji51]

Foxflyer 04 gennaio 24 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5262376)
Buondí,
Se tieni conto che le vecchie scatole di montaggio erano, praticamente, il contenitore del materiale necessario con poche parti già fustellate allora, secondo me e se hai un minimo di manualità, puoi pensare di costruirne uno da disegno avendo a disposizione un taglierino, un archetto a mano e carta vetro.
Ci sono parecchi progetti adatti all'uso.
Dipende da te

Grazie per il consiglio, sicuramente ancora più emozionante la realizzazione del modello partendo dal progetto. Le mie perplessità sono legate al fatto di non avere però una guida passo passo che illustra le varie fasi di assemblaggio, quella che quasi sicuramente mi aspetto di trovare nel contenuto di un kit.

Comunque l'ipotesi di partire dal progetto non mi dispiace affatto !!B)
Quale progetto mi consiglieresti ?? :fiu:

Grazie

fiatg59 04 gennaio 24 15:42

conosci persone nel settore ,ci sono campi volo nella zona dove abiti ? ti dico questo per avere un aiuto da chi ha esperienza ,da come scrivi non hai mai avuto nessun contatto da questo stupendo hobby.

Foxflyer 04 gennaio 24 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da fiatg59 (Messaggio 5262388)
conosci persone nel settore ,ci sono campi volo nella zona dove abiti ? ti dico questo per avere un aiuto da chi ha esperienza ,da come scrivi non hai mai avuto nessun contatto da questo stupendo hobby.

Ciao, grazie per il tuo intervento.
Ho frequentato campi di volo oltre 30 anni fa. Avevo perfino iniziato a costruire prima un gladiator e a distanza di 7-8 anni un piper J3 ma entrambi mai portati a termine e venduti ad altri principianti.
In questi giorni mi è tornata la voglia di ricominciare, forse stavolta riesco pure a pilotarlo oltre che terminarlo... almeno lo spero:fiu:

Grazie:wink:

angelobev 04 gennaio 24 16:26

Qualsiasi modello di motoaliante elettrico di piccole dimensioni (1.5/2.0 mt) con ala centinata e doppio diedro.
Online trovi agevolmente il Calypso della Olympic (se ricordo bene) ma qualsiasi del genere va bene per iniziare.
Sono facili da costruire, economici, necessitano di elettronica piccola e non prestante e volano bene.
Soprattutto sono ottimi per iniziare a pilotare ma sempre tramite qualche altro aereomodellista che ti segue nei primi passi

Foxflyer 08 gennaio 24 22:28

Buona sera,
ringrazio tutti voi per i preziosi consigli. Grazie al suggerimento di qualcuno di voi, pensavo che per cominciare a fare esperienza, un modello in kit con tutto l'occorrente, i piani di costruzione e le istruzioni per avanzare nei lavori, oltre Logicamente al supporto di qualcuno per avere conferma di come si sta procedendo...
Penso di acquistare questo:
EasyCnc - www.easycnc.it

Cosa ne pensate?

Successivamente mi piacerebbe ripetere tutto partendo solo dal progetto, magari con una riproduzione storica.

Ciao a tutti

angelobev 09 gennaio 24 08:46

Quel produttore è affidabile e i kit sono fatti bene.
Ne ho costruito un paio.

Foxflyer 09 gennaio 24 09:30

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5262573)
Quel produttore è affidabile e i kit sono fatti bene.
Ne ho costruito un paio.

Grazie per la conferma !! B)

Eragon 09 gennaio 24 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da Foxflyer (Messaggio 5262562)
Buona sera,
ringrazio tutti voi per i preziosi consigli. Grazie al suggerimento di qualcuno di voi, pensavo che per cominciare a fare esperienza, un modello in kit con tutto l'occorrente, i piani di costruzione e le istruzioni per avanzare nei lavori, oltre Logicamente al supporto di qualcuno per avere conferma di come si sta procedendo...
Penso di acquistare questo:
EasyCnc - www.easycnc.it

Cosa ne pensate?

Successivamente mi piacerebbe ripetere tutto partendo solo dal progetto, magari con una riproduzione storica.

Ciao a tutti

Una valida alternativa potrebbe essere questa : https://aero-naut.de/flugmodelle/?pr...gelflugmodelle

Sono kit prodotti in Germania (ne ho due). Se non erro, li vende anche Jonathan...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002