BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Campo Gaudio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/388526-campo-gaudio.html)

Ehstìkatzi 28 dicembre 21 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da WALL-E (Messaggio 5236383)
Puoi sempre fare una miscelazione col direzionale...:rolleyes:

Questa me la segno...:rolleyes:

giocavik 30 dicembre 21 20:50

....UP...:D
...questi giorni sapremo come va..-_-
(..cmq anch'io avrei provato a scambiare i regolatori per vedere come vanno...ma sono quelle cose un po' puntigliosette che non si possono suggerire..)
:)

Ehstìkatzi 30 dicembre 21 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5236468)
....UP...:D
...questi giorni sapremo come va..-_-
(..cmq anch'io avrei provato a scambiare i regolatori per vedere come vanno...ma sono quelle cose un po' puntigliosette che non si possono suggerire..)
:)

C'è tempo, c'è tempo. Qui nebbia che " piovigginando se ne sta giù ", e giornate grigie a ufo. Pista, seppur erbosa, fangosa per quei monticelli di terra che i vermi sputano in questa stagione. Le uniche cose che potrebbero trarre vantaggio da queste condizioni sono le batterie e i motori, arriverebbero belli freschi a fine volo. Il pilota arriverebbe " ingiavelit " dal freddo ( inchiodato nelle articolazioni ).:shutup:

Personal Jesus 31 dicembre 21 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5236335)
Finalmente, finalmente, finalmente.
:rolleyes:
Riuscita la prova motori.
Trazione statica : 7,5 kg
Giri: 9200 uno, 9600 l'altro.

Secondo me 400 giri di differenza si sentono appena appena.
Niente che non puoi contrastare e trimmare con il direzionale.

Se no un bel giroscopio sull'asse d'imbardata.
L'importante è non sbagliarsi e settarlo al rovescio e invece di contrastare, amplifica.

Edima 31 dicembre 21 12:53

Nell'eventualità, anche una rondella nel punto giusto per disassare un motore, così non servirebbe scomodare il direzionale.

italo.driussi 31 dicembre 21 12:59

Miscelazione a punti MOTORE > DIREZIONALE sotto interruttore per il collaudo, con un potenziometro per la taratura della fine.

Ehstìkatzi 31 dicembre 21 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5236506)
Miscelazione a punti MOTORE > DIREZIONALE sotto interruttore per il collaudo, con un potenziometro per la taratura della fine.

Questa miscelazione mi è costata il B26 della foto al primo atterraggio. L'avevo pensata perchè il comando direzionale sul ruotino anteriore era impossibile da realizzare, in questo modo a terra girava benissimo. Purtroppo non ho pensato che sarebbe stato meglio metterla sotto interruttore in modo da escluderla per il volo...anche in volo girava benissimo.:shutup:

https://i.postimg.cc/RZDHzrRr/IMG-20180618-WA0014.jpg

MAXZANI 31 dicembre 21 13:54

Sarà forse meglio smettere di preoccuparsi e provare serenamente il modello in volo...........:D:P

italo.driussi 31 dicembre 21 14:14

[QUOTE=Ehstìkatzi;5236507]Questa miscelazione mi è costata il B26 della foto al primo atterraggio. L'avevo pensata perchè il comando direzionale sul ruotino anteriore era impossibile da realizzare, in questo modo a terra girava benissimo. Purtroppo non ho pensato che sarebbe stato meglio metterla sotto interruttore in modo da escluderla per il volo...anche in volo girava benissimo.:shutup:

Secondo me la miscelazione deve intervenire sull' ultimo quarto della corsa del gas e spostare il direzionale di pochissimo.

La ho vista usare anche in acrobatici monomotore per correggere le salite verticali.

Ehstìkatzi 31 dicembre 21 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5236508)
Sarà forse meglio smettere di preoccuparsi e provare serenamente il modello in volo...........:D:P

Concordo, però, in attesa dell'ultimo dell'anno mi sono preso la briga di fare due calcoli estremamente precisi, dopo aver assunto un' ipotesi iniziale " ad libitum " e diverse approssimazioni successive. Però il risultato finale è disponibile fino alla quarta crifa decimale.:rolleyes::rolleyes:
Prima ipotesi: la trazione di ciascun motore è proporzionale al numero di giri.
Risolto brillantemente :unsure: ( sono anni che non mi capita più di averne bisogno ) un sistema di 2 incognite in 2 equazioni risulta che il 9600 tira 3,8 e l'altro 3.7 Kg.
Fatto questo si tratta di trovare il valore della portanza che deve sviluppare il direzionale per far sì che il momento creato da questa asimmetria sia nullo rispetto al CG del modello.
Presi i debiti bracci di leva si ha che la forza è di 0,037 kg
Fatto questo si calcola a che Cp deve lavorare il direzionale secondo la solita formula della portanza che vi risparmio.
Cp= 0,001.

Con questo cosa volevo dire ? Non lo so, però c'ho ragione e i fatti mi cosano.

https://i.postimg.cc/GhNLLbZj/WCCOR1...eb-Sezioni.jpg

Buon Anno.:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it