BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Campo Gaudio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/388526-campo-gaudio.html)

pikemax 15 dicembre 21 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5235924)
APC E.
Provato stasera, mi mancano i giri/min dato che il contagiri ha la batteria scarica. Domani ti aggiorno, ma dovremmo essere sui 9-10K, non credo che la velocità possa essere così bassa.

Nei veleggiatori è ottimista ma su una riproduzione non saprei.

Ehstìkatzi 15 dicembre 21 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5235929)
Nei veleggiatori è ottimista ma su una riproduzione non saprei.

Vero è che in volo i giri aumentano, ho fatto due veloci conti supponendo che i giri rimangano costanti e che non ci sia regresso ( una cosa potrebbe compensare l'altra ) effettivamente con passo 7" la velocità per 10K giri/min risulta circa 100 km/h.
Nei racer dello scorso anno che hanno elica con passo 5,5" e girano sui 12K il calcolo come quello sopra mi dà 92 km/h. Posso garantirti che la velocità è almeno un 30-40% superiore, non è mai stata misurata ed è vero che un modello piccolo sembra più veloce di uno grande, ma l'impressione è proprio quella.

pikemax 16 dicembre 21 08:19

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5235932)
Vero è che in volo i giri aumentano, ho fatto due veloci conti supponendo che i giri rimangano costanti e che non ci sia regresso ( una cosa potrebbe compensare l'altra ) effettivamente con passo 7" la velocità per 10K giri/min risulta circa 100 km/h.
Nei racer dello scorso anno che hanno elica con passo 5,5" e girano sui 12K il calcolo come quello sopra mi dà 92 km/h. Posso garantirti che la velocità è almeno un 30-40% superiore, non è mai stata misurata ed è vero che un modello piccolo sembra più veloce di uno grande, ma l'impressione è proprio quella.

Corretto, ma tra un racer e un bimotore a motori radiali ci le differenze ci sono e non sono a favore del bimotore.
Tra un f5, un racer e un bimotore direi che la resitenza è molto diversa, guarda la trazione se ti sembra abbastanza per il decollo e andrà tutto bene.
I motori elettrici hanno di bello che in volo non hanno limiti per salire di giri, non si scarburano e continuano a darsi da fare con impegno.

Ehstìkatzi 16 dicembre 21 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5235944)
Corretto, ma tra un racer e un bimotore a motori radiali ci le differenze ci sono e non sono a favore del bimotore.
Tra un f5, un racer e un bimotore direi che la resitenza è molto diversa, guarda la trazione se ti sembra abbastanza per il decollo e andrà tutto bene.
I motori elettrici hanno di bello che in volo non hanno limiti per salire di giri, non si scarburano e continuano a darsi da fare con impegno.

Mi sono affidato al fatto di usare motori che mi hanno consentito di fare acro F3A Vintage con un modello da 2 metri di apertura e 4 kg di peso. Non dovendo fare un tonneaux intero in salita ( figura del programma ) sono abbastanza sicuro di non incontrare problemi con un bombardiere, usato anche come aereo cisterna, bimotore.:unsure:
Intanto ieri sera, dopo aver cominciato a medicare le ferite provocate dalla caduta dal tavolo, ho provato con collegamenti diretti il regolatore che non funzionava che, naturalmente, in questa condizione funziona alla grande. Avevo già fatto uno scambio tra dx e sx sul modello e, quello che andava a dx andava anche a sx, così come quello che non funzionava a dx non funzionava neanche a sinistra. :blink::blink:
Ci sarà bisogno di indagini supplementari.
In quanto a resistenza dovuta a ingombri frontali anche questo Rare Bear non scherza.

https://i.postimg.cc/RVmgX37t/DSCN2752.jpg

Proprio ieri ho visto in un gruppo dedicato al Rare Bear che lo trasportavano in strada praticamente intero con ali attaccate, vero è che in USA le strade non sono come le nostre, ma evidentemente l'apertura alare è decisamente contenuta. Avrei condiviso il video su FB, ma non ho trovato alcuna possibilità, data anche la scarsa conoscenza dei moderni sistemi di comunicazione.

Ehstìkatzi 16 dicembre 21 09:34

Basta metterci un po' di impegno...

https://i.postimg.cc/Ss8GGqjV/268407...32949388-n.jpg

MAXZANI 16 dicembre 21 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5235952)
Basta metterci un po' di impegno...

https://i.postimg.cc/Ss8GGqjV/268407...32949388-n.jpg

Bellissimo.....non so cosa darei per poterci volare sopra.......:D
........come zavorra......per pilotare una cosa simile servono piloti molto particolari......

Ehstìkatzi 16 dicembre 21 14:03

Ritorniamo ai problemi precedenti.
Ho eliminato il BEC, ma lo è sempre stato.
Motore-regolatore- batteria funzionano regolarmente a dx e sx col controllo del Tx.
Questo significa che i collegamenti sono corretti
Altro motore-regolatore-batteria non funziona nè a dx, nè a sinistra.
Quest'ultimo impianto collegato al provaservi funziona perfettamente.

Perchè ? :unsure::blink:

ranox 16 dicembre 21 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5235959)
Ritorniamo ai problemi precedenti.
Ho eliminato il BEC, ma lo è sempre stato.
Motore-regolatore- batteria funzionano regolarmente a dx e sx col controllo del Tx.
Questo significa che i collegamenti sono corretti
Altro motore-regolatore-batteria non funziona nè a dx, nè a sinistra.
Quest'ultimo impianto collegato al provaservi funziona perfettamente.

Perchè ? :unsure::blink:


stai usando una Y per i segnali dei due motori?


Prova ad usare due canali separati, opportunamente miscelati.

pikemax 16 dicembre 21 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5235959)
Ritorniamo ai problemi precedenti.
Ho eliminato il BEC, ma lo è sempre stato.
Motore-regolatore- batteria funzionano regolarmente a dx e sx col controllo del Tx.
Questo significa che i collegamenti sono corretti
Altro motore-regolatore-batteria non funziona nè a dx, nè a sinistra.
Quest'ultimo impianto collegato al provaservi funziona perfettamente.

Perchè ? :unsure::blink:

Credo sia perchè sono stati calibrati singolarmente su due canali diversi gli end point di minimo e max motore, rifai la calibrazione senza eliche e usando una Y, poi li puoi sdoppiare a patto che nel servo monitor le escursioni siano le medesime.

Ehstìkatzi 16 dicembre 21 15:11

Uso una Y, non ho più canali proporzionali disponibili. Li riprogrammo tutte due con le condizioni di fabbrica e poi vi dico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002