BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Usare gli alettoni come flaps (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/388108-usare-gli-alettoni-come-flaps.html)

Bacarospo 15 settembre 21 11:15

Usare gli alettoni come flaps
 
Ciao !

Ho cercato sul forum ma non ho trovato una risposta al mio quesito quindi chiedo qui.

Sapete dirmi se esiste una radio con una levetta magica che sia programmabile in modo che attivandola entrambi gli alettoni, pur conservando la loro funzione di far girare il modello, si abbassino entrambi di un certo numero di gradi o mm così da simulare l'effetto dei flaps e consentire atterraggi più corti e semplici ?

Ovviamente supponendo che il modello abbia un servo per l'alettone di dx e uno per l'alettone di sx.

Ho una Hitec Optic 6 Sport, modello datato e dotato di funzioni base, e questa cosa non si può fare. Però mi sono letto il manuale in PDF della Spektrum DX6, tanto per dirne una, e non mi pare che questa funzione ci sia. Si parla di flaperoni che non dovrebbero essere proprio la stessa cosa cerco io :mumble:

Giulianoo 15 settembre 21 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da Bacarospo (Messaggio 5231491)
Ciao !

Ho cercato sul forum ma non ho trovato una risposta al mio quesito quindi chiedo qui.

Sapete dirmi se esiste una radio con una levetta magica che sia programmabile in modo che attivandola entrambi gli alettoni, pur conservando la loro funzione di far girare il modello, si abbassino entrambi di un certo numero di gradi o mm così da simulare l'effetto dei flaps e consentire atterraggi più corti e semplici ?

Ovviamente supponendo che il modello abbia un servo per l'alettone di dx e uno per l'alettone di sx.

Ho una Hitec Optic 6 Sport, modello datato e dotato di funzioni base, e questa cosa non si può fare. Però mi sono letto il manuale in PDF della Spektrum DX6, tanto per dirne una, e non mi pare che questa funzione ci sia. Si parla di flaperoni che non dovrebbero essere proprio la stessa cosa cerco io :mumble:

Guarda che puoi farlo anche con la optic 6 sport, prova con la funzione CAMBER, anche se non hai i flap, assegnando i giusti canali ai due servi degli alettoni dovresti riuscirci. Pagina 38 del manuale.
E' tanto che non uso più la optic 6 ma qualcosa del genere l'avevo programmata ...

mauro cap 15 settembre 21 11:35

Ciao, non seguo il settore aero e lascio la parola conclusiva agli esperti, comunque leggendo il manuale della mia futaba T10 ho visto che si possono programmare e miscelare un sacco di canali e funzioni, perciò direi che si può fare. Ripeto non mi sono addentrato del dettaglio per dirti i passaggi comunque a occhio direi che si può fare bisogna solo studiare i passaggi nello specifico.
Spero di esserti stato utile ma senti anche altri più competenti di me.
Buon lavoro.

unodinoi 15 settembre 21 13:22

SI PUÒ FAREEE!!!!
Con tutte le radio un minimo programmabili. Però occhio, se ho capito bene la vuoi usare x rallentare il modello in atterraggio. In quel caso gli alettoni devono andare su; non giù. Occhio

Bacarospo 15 settembre 21 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5231493)
Guarda che puoi farlo anche con la optic 6 sport, prova con la funzione CAMBER, anche se non hai i flap, assegnando i giusti canali ai due servi degli alettoni dovresti riuscirci. Pagina 38 del manuale.
E' tanto che non uso più la optic 6 ma qualcosa del genere l'avevo programmata ...

Wow :hail::hail::hail: perfetto !
Grazie !

E grazie anche agli altri 2 amici che hanno risposto.

Bacarospo 15 settembre 21 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5231500)
SI PUÒ FAREEE!!!!
gli alettoni devono andare su; non giù. Occhio

Ma dici che li devo alzare gli alettoni ?
In effetti ho letto qui sul forum opinioni discordanti.
Però quella più condivisa pensavo fosse alettoni verso il basso (a picchiare) per simulare l'effetto flaps e rallentare il modello in fase di atterraggio.

Giulianoo 15 settembre 21 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da Bacarospo (Messaggio 5231523)
Ma dici che li devo alzare gli alettoni ?
In effetti ho letto qui sul forum opinioni discordanti.
Però quella più condivisa pensavo fosse alettoni verso il basso (a picchiare) per simulare l'effetto flaps e rallentare il modello in fase di atterraggio.

Il flap verso il basso non rallenta ma aumenta la portanza. Poi se la vuoi leggere più portanza=minore velocità di stallo ci può stare, ma non risolve il tuo problema.

Quindi alettoni su e in teoria un pelino a picchiare sul canale 2, ma questo va provato in volo.

giocavik 15 settembre 21 18:45

...Non dovrebbe essere difficile farlo, se la radio permette la miscelazione tra alettoni e un canale libero (..il 5 o il 6...).Per la questione se convenga su o giù, dipende da tante cose...rastremazione alare, apertura o posizione alettoni, svergolatura, etc...Che modello e'...?..:)

runnerfly67 15 settembre 21 21:45

Attenzione agli alettoni usati come flap specialmente se sono a tutta lunghezza, lo stallo è repentino e disastroso.

Bacarospo 15 settembre 21 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5231526)
...Che modello e'...?..:)

E' un aliante di 1,5 m di aa.
Un Conscendo della ParkZone.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002