BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Servi digitali e analogici (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/387-servi-digitali-e-analogici.html)

exec 08 giugno 03 11:52

ciao, mi serviva una informazione. Che differenza c'è tra servi analogici e digitali? Cosa succede se attacca un servo digitale a una ricevente analogica? Questo perchè ho trovato un kit del 1988 per costruirsi un radiocomando 2/4/6 canali e la sua ricevente. Il problema è che il suo integrato LM1872 dispone di 2 uscite digitali (ignorate dal costruttre del kit per usare quelle analogiche) e 2 analogiche (queste ultime appunto usate nel kit), e non so se quelle digitali sono compatibile con i miei servi hitec appena comprati (modello standard con 3Kg*CM di coppia).

Grazie

BaroneRosso 08 giugno 03 18:25

Non ho la minima idea di cosa tu intenda con uscite analogiche o digitali, attualmente il sistema standard per il pilotaggio dei servi e' di controllare la larghezza di impulso di un segnale ad onda quadra positivo. Altre info le trovi sul sito nei progetti dei prova servi.

p.s. lo sai che non puoi adoperare un apparato autocostruito sulle frequenze assegnate al modellismo???

exec 08 giugno 03 19:08

A me è venuta confusione leggendo la scritta di avvertimento sul foglio di istruzioni del mio servo che dice: "Se metti un servo Hitec tipo S in un ricevitore Sanwa, questo distruggerà i circuiti del servo" e con tutta la pappardella che spiega i vantaggi dei servi digitali contro quelli analogici.
Per il radiocomando comunque non opero sulle comuni frequenze (penso, la frequenza è 26,995 Mhz e non so se è comune). Inoltre, io voglio farmi solo uno schiumino che al massimo volerà una decina d volte e non voglio spendere un centone solo per il radiocomando.

BaroneRosso 08 giugno 03 19:29

Allora la differenza tra i servi sanwa e quelli di tutte le altre marche, e' che Sanwa ha pensato bene di invertire la polarita' delle spinette, quindi se metti un servo sanwa su una ricevente qualsiasi senza aver invertito la polarita' il servo fa una bella fumata nera.
Per quanto riguarda servi digitali ed analogici, si intende il tipo di pilotaggio del motore del servo, che nei digitali e' di tipo PWM, il quale garantisce prestazioni migliori dei servi. In ogni caso il sistema di comunicazione tra ricevente e servo e' identico sia per i digitali che per gli analogici.
Infine la frequenza 26,995 e' assegnato all'uso modellistico, quindi se ti beccano con l'apparato in mano, rischi il sequestro, la multa e forse anche la denuncia penale, inoltre la costruzione di apparati RF non e' proprio semplice, specialmente se deve funzionare vicino ad un motore elettrico.

exec 08 giugno 03 19:59

Anche se è un kit da costruire? Allora che cosa lo mettono in giro a fare questo kit? Te lo vendono poi ti dicono: "se lo usi becchi una multa"? Vabbè, vorrà dire che rischierò. Grazie per avermi avvisato.

BaroneRosso 09 giugno 03 08:29

Un kit di montaggio e' di solito un oggetto ad uso didattico, non sempre e' legale il suo utilizzo.
Ad esempio i kit di dispositivi di sicurezza per piccole macchine non possono essere usati il luoghi di lavoro, in quanto non omologati.

exec 10 giugno 03 14:08

Ho deciso di non rischiare, e così ho preso una hitec ranger 2 3 canali per 99 euro.
Grazie ancora

P.S. Sto facendo il regolatore di velocità con pic e come pic ho torvato solo il 12c508, va bene?

BaroneRosso 10 giugno 03 14:16

Citazione:

[b]Inviato da exec
P.S. Sto facendo il regolatore di velocità con pic e come pic ho torvato solo il 12c508, va bene?
No la memoria del 12c508 e' troppo piccola, ti serve proprio un 12C509 (con o senza A).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002