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Spadaccino 24 dicembre 20 01:16

I flaps impazziti
 
Buonsalve a tutti ragazzi,
premetto di avere già modelli con i flaps, come ad esempio questo simpatico Cessna TTX e non ho mai avuto problemi, va una bomba con la ricevente FlySky FS-ia6B (e radio fs-i6).

Ma qualche giorno fa comprai un aereo in PNP, ovvero questo Hookll Cessna 182 1410mm, gli ho piazzato sopra la stessa ricevente che ho sul TTX e ho assegnato allo switch SWB i flaps (come il TTX) ma sopresa... i flaps sembrano impazziti, fanno quel che vogliono loro, quando li apro dopo 4 secondi si chiudono un pochino e dopo 12 secondi si chiudono totalmente da soli... inoltre sembrano molto scoordinati tra di loro... sto andando al manicomio, cosa devo fare??? :(:(

nicolap 24 dicembre 20 09:59

Se gli alettonii funzionano bene, prova ad invertire i servi dei flap con quelli degli alettoni e vedi se si comportano bene oppure. Quanto meno saprai se il problema sta nei servi. Se il problema si presenta comunque, devi indagare sulla programmazione della radio.

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Spadaccino 24 dicembre 20 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da nicolap (Messaggio 5213558)
Se gli alettonii funzionano bene, prova ad invertire i servi dei flap con quelli degli alettoni e vedi se si comportano bene oppure. Quanto meno saprai se il problema sta nei servi. Se il problema si presenta comunque, devi indagare sulla programmazione della radio.

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Perdonami devo sfasciare un'ala per farlo... è un PNP quindi si presume che il costruttore abbia già messo i servo nel modo giusto, no? Se avessi voluto giocherellare con questi problemi avrei ordinato il kit e pagato di meno, ti trovi?... ed anche se il problema fosse questo la colpa non è mia ma di quegli imbecilli che l'hanno costruito, a quel punto mi dovrei lamentare e chiedere il reso, se uno paga il sovrapprezzo per il PNP si presume che l'elettronica dell'aereo sia bella e pronta :azz:

Chiusa parentesi, non credo sia un problema di servo piazzati nel modo sbagliato, forse dovrei provare a mettere un flap in un canale ed un altro flap in un altro canale, mixare e vedere un pò come si comportano...

tetapunto 24 dicembre 20 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da nicolap (Messaggio 5213558)
Se gli alettonii funzionano bene, prova ad invertire i servi dei flap con quelli degli alettoni e vedi se si comportano bene oppure. Quanto meno saprai se il problema sta nei servi. Se il problema si presenta comunque, devi indagare sulla programmazione della radio.

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scambiare i collegamenti sulla radio......

windsurfer 24 dicembre 20 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5213565)
Perdonami devo sfasciare un'ala per farlo... è un PNP quindi si presume che il costruttore abbia già messo i servo nel modo giusto, no? Se avessi voluto giocherellare con questi problemi avrei ordinato il kit e pagato di meno, ti trovi?... ed anche se il problema fosse questo la colpa non è mia ma di quegli imbecilli che l'hanno costruito, a quel punto mi dovrei lamentare e chiedere il reso, se uno paga il sovrapprezzo per il PNP si presume che l'elettronica dell'aereo sia bella e pronta :azz:

Chiusa parentesi, non credo sia un problema di servo piazzati nel modo sbagliato, forse dovrei provare a mettere un flap in un canale ed un altro flap in un altro canale, mixare e vedere un pò come si comportano...

Non so dirti quale possa essere il problema ma io proverei a collegare un servo alla volta per vedere come si comporta ciascuno. Se il problema così scompare proverei a controllare che il cavetto ad "Y" (immagino che ce ne sia uno per collegare i due servi dei flaps ad un'unico canale) non abbia dei falsi contatti, specialmente sul "segnale" (filo bianco od arancio).
Un'altro controllo che farei è che uno dei connettori dei servi dei flaps tu lo abbia collegato alla rovescia (qualche volta è possibile) sul cavo ad "Y".

nicolap 24 dicembre 20 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5213565)
Perdonami devo sfasciare un'ala per farlo... è un PNP quindi si presume che il costruttore abbia già messo i servo nel modo giusto, no? Se avessi voluto giocherellare con questi problemi avrei ordinato il kit e pagato di meno, ti trovi?... ed anche se il problema fosse questo la colpa non è mia ma di quegli imbecilli che l'hanno costruito, a quel punto mi dovrei lamentare e chiedere il reso, se uno paga il sovrapprezzo per il PNP si presume che l'elettronica dell'aereo sia bella e pronta :azz:



Chiusa parentesi, non credo sia un problema di servo piazzati nel modo sbagliato, forse dovrei provare a mettere un flap in un canale ed un altro flap in un altro canale, mixare e vedere un pò come si comportano...

Sicuramente mi sono espresso male perché intendevo di provare ad invertirli sulla rx....un po di fantasia no...?

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Spadaccino 24 dicembre 20 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da tetapunto (Messaggio 5213571)
scambiare i collegamenti sulla radio......

ovvero?

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5213572)
Non so dirti quale possa essere il problema ma io proverei a collegare un servo alla volta per vedere come si comporta ciascuno. Se il problema così scompare proverei a controllare che il cavetto ad "Y" (immagino che ce ne sia uno per collegare i due servi dei flaps ad un'unico canale) non abbia dei falsi contatti, specialmente sul "segnale" (filo bianco od arancio).
Un'altro controllo che farei è che uno dei connettori dei servi dei flaps tu lo abbia collegato alla rovescia (qualche volta è possibile) sul cavo ad "Y".

Ho provato a collegare un servo alla volta e si comportano singolarmente nello stesso modo... li abbassi e vedi che all'improvviso si muovono da soli e si rialzano dopo alcuni secondi, mentre se li tieni alzati non si muovono. Escludiamo problemi del cavo ad Y o dei collegamenti, li ho controllati... evidentemente c'è qualcosa nella programmazione radio che dovrei fare :(

Citazione:

Originalmente inviato da nicolap (Messaggio 5213596)
Sicuramente mi sono espresso male perché intendevo di provare ad invertirli sulla rx....un po di fantasia no...?

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Intendi col reverse? provato, non cambia nada

windsurfer 24 dicembre 20 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5213626)
ovvero?



Ho provato a collegare un servo alla volta e si comportano singolarmente nello stesso modo... li abbassi e vedi che all'improvviso si muovono da soli e si rialzano dopo alcuni secondi, mentre se li tieni alzati non si muovono. Escludiamo problemi del cavo ad Y o dei collegamenti, li ho controllati... evidentemente c'è qualcosa nella programmazione radio che dovrei fare :(



Intendi col reverse? provato, non cambia nada

Nicolap intende che devi provare a collegare il cavetto "Y" dei flaps sul canale degli alettoni sulla ricevente. Oppure lo colleghi su qualche altro canale libero, tipo "GEAR". Su alcuni modelli ho di serie i flaps su "GEAR", su altri su "AUX".

Spadaccino 25 dicembre 20 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5213628)
Nicolap intende che devi provare a collegare il cavetto "Y" dei flaps sul canale degli alettoni sulla ricevente. Oppure lo colleghi su qualche altro canale libero, tipo "GEAR". Su alcuni modelli ho di serie i flaps su "GEAR", su altri su "AUX".

Ok, ci ho provato. Ho collegato i flaps sul canale degli alettoni e funzionano bene, ovvero quando vado con lo stick verso sinistra si abbassano assieme e quando vado verso sinistra si alzano.

Ho anche provato a metterli su ch6 anzichè ch5 ma succede la stessa cosa, quando li assegno ad un qualsiasi "switch" si comportano in maniera strana... sembrano posseduti, quando li abbasso dopo 12 secondi contati si muovono da soli e si alzano come se li avessi chiusi.

Al massimo della criticità quando andrò a volare con questo modello e mi serviranno i flaps per atterrare, li attiverò, conterò fino a 12 e li riattiverò nuovamente, pazienza... :(

Inoltre questo modello mi è arrivato con un altro difetto, ovvero, la sua elica (tripala 11x6) emette troppe vibrazioni, così ne ho montato una mia (bipala 12x6) e gira liscia, senza minima traccia di vibrazioni.

MAXZANI 25 dicembre 20 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5213647)
Ok, ci ho provato. Ho collegato i flaps sul canale degli alettoni e funzionano bene, ovvero quando vado con lo stick verso sinistra si abbassano assieme e quando vado verso sinistra si alzano.

Ho anche provato a metterli su ch6 anzichè ch5 ma succede la stessa cosa, quando li assegno ad un qualsiasi "switch" si comportano in maniera strana... sembrano posseduti, quando li abbasso dopo 12 secondi contati si muovono da soli e si alzano come se li avessi chiusi.

Al massimo della criticità quando andrò a volare con questo modello e mi serviranno i flaps per atterrare, li attiverò, conterò fino a 12 e li riattiverò nuovamente, pazienza... :(

Inoltre questo modello mi è arrivato con un altro difetto, ovvero, la sua elica (tripala 11x6) emette troppe vibrazioni, così ne ho montato una mia (bipala 12x6) e gira liscia, senza minima traccia di vibrazioni.

Hai provato a mettere questo modello su una memoria nuova e sicuramente vuota.....??
......a riguardo dell'elica..... è semplicemente necessario equilibrarla............come per tutte le eliche commerciali....


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