BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Motore elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/386216-motore-elettrico.html)

Franco/C 01 dicembre 20 18:14

Motore elettrico
 
Ho il motore, il regolatore, la batteria, ricevente,
Ho collegato tutto ho acceso la radio collegato la batteria, il motore mi fa 3/4 bip dopo 4/5 secondi mi fa dei bip continuamente, ma il motore muovendo lo stic non va, non riesco a capire cosa non va?

angelobev 01 dicembre 20 19:27

Probabilmente cerca i parametri del minimo e del massimo o, forse, sono del minimo.
Prova a riaccendere il tutto tenendo lo Stick del motore al minimo e senti se fa un bip prolungato (di norma è cosí).
Ma fai mooolta attenzione, le eliche sono pericolosissime e, da quello che hai scritto, presumo che tu non abbia molta esperienza.
Vero?

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

Ehstìkatzi 01 dicembre 20 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5211390)
Probabilmente cerca i parametri del minimo e del massimo o, forse, sono del minimo.
Prova a riaccendere il tutto tenendo lo Stick del motore al minimo e senti se fa un bip prolungato (di norma è cosí).
Ma fai mooolta attenzione, le eliche sono pericolosissime e, da quello che hai scritto, presumo che tu non abbia molta esperienza.
Vero?

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

Tutte cose che si possono, anzi si devono fare, senza elica montata.

angelobev 01 dicembre 20 21:57

Giustissimo

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

windsurfer 01 dicembre 20 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da Franco/C (Messaggio 5211383)
Ho il motore, il regolatore, la batteria, ricevente,
Ho collegato tutto ho acceso la radio collegato la batteria, il motore mi fa 3/4 bip dopo 4/5 secondi mi fa dei bip continuamente, ma il motore muovendo lo stic non va, non riesco a capire cosa non va?

L'ESC ha un foglio d'istruzioni? Alcuni ESC hanno bisogno della calibrazione del comando del gas che va fatta seguendo le istruzioni. Non so dirti se esista un unico modo per calibrare o se varia da marca a marca.

Giulianoo 05 dicembre 20 10:36

Prima cosa smonta l'elica.

Seconda cosa prova a fare le azioni che ti hanno suggerito. Cioè prima programmi la corsa del gas : esc spento, Stick gas al massimo, accendi l'esc e dopo i primi beep abbassi lo Stick. Solitamente è la modalità di calibrazione più comune.

Se dopo aver fatto questo l'esc non si arma (cioè non hai ancora il comando) prova ad abbassare qualche tacca di trim sul gas.

Se anche così non risolvi probabilmente hai il canale del gas al contrario: fai il reverse del canale e ripeti la calibrazione di cui sopra.

Se avessi il modello dell'esc potremmo aiutarti meglio.

Spadaccino 05 dicembre 20 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5211392)
Tutte cose che si possono, anzi si devono fare, senza elica montata.

hahahaha mi hai appena ricordato il mio primo aereo l'FMS Super EZ Trainer, quando tornai a casa dopo una lunga serata stetti sveglio tutta la notte per assemblarlo perchè non sarei riuscito a dormire dall'emozione... all'improvviso vedevi me tutto felice con l'areo assemblato e poggiato sulla tavola, accesi la radio perchè volevo vedere se tutto andava e boom, partii dalla tavola e si andò a schiantare sul frigorifero. Un botto che fece svegliare anche mia zia al piano di sopra.. fui fortunato a non esserci stato davanti sennò quella notte mi avrebbero dovuto accompagnare all'ospedale :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
Comunque poi 2 giorni dopo in un campo volo mi diedero un'altra elica e mi aiutarono a farlo volare, però hai ragione... attenti con le eliche, potreste piangere molto! :shutup:

622090 05 dicembre 20 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5211757)
hahahaha mi hai appena ricordato il mio primo aereo l'FMS Super EZ Trainer, quando tornai a casa dopo una lunga serata stetti sveglio tutta la notte per assemblarlo perchè non sarei riuscito a dormire dall'emozione... all'improvviso vedevi me tutto felice con l'areo assemblato e poggiato sulla tavola, accesi la radio perchè volevo vedere se tutto andava e boom, partii dalla tavola e si andò a schiantare sul frigorifero. Un botto che fece svegliare anche mia zia al piano di sopra.. fui fortunato a non esserci stato davanti sennò quella notte mi avrebbero dovuto accompagnare all'ospedale :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
Comunque poi 2 giorni dopo in un campo volo mi diedero un'altra elica e mi aiutarono a farlo volare, però hai ragione... attenti con le eliche, potreste piangere molto! :shutup:

Va ancora aggiunto che, anche al campo volo, prima si accende la trasmittente e poi si da corrente al modello. Inoltre le trasmittenti dovrebbero avere un pulsantino di blocco motore (tipo le Hitec) oppure bisogna farlo tramite software (tipo FrSky). Purtroppo vedo gente con radio che non ce l'hanno o peggio gente che non lo usa. Io prima di avvicinarmi al modello lo inserisco sempre
Claudio

Spadaccino 05 dicembre 20 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da 622090 (Messaggio 5211763)
Va ancora aggiunto che, anche al campo volo, prima si accende la trasmittente e poi si da corrente al modello. Inoltre le trasmittenti dovrebbero avere un pulsantino di blocco motore (tipo le Hitec) oppure bisogna farlo tramite software (tipo FrSky). Purtroppo vedo gente con radio che non ce l'hanno o peggio gente che non lo usa. Io prima di avvicinarmi al modello lo inserisco sempre
Claudio

E' giusto munirsi di precauzioni ed essere prudenti, però se conosci il tuo modello, come reagisce e sei sicuro di te può anche andare. Io ad esempio con i modelli su cui ho installato la FlySky so che potrebbe succedere di tutto perchè è una radio sprovvista di molti sistemi di sicurezza quindi se devo fare settaggi mi metto sempre con le gambe davanti al timone orizzontale in modo da bloccare il velivolo

angelobev 05 dicembre 20 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5211767)
....timone orizzontale....

Te possina....

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002