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Spadaccino 14 settembre 20 16:29

Problema esc
 
Ciao ragazzi, premetto di non essere un principiante con il pilotaggio di aerei, acquisto riproduzioni e le faccio volare senza problemi, però non sono nemmeno tanto esperto infatti mi sono imbattuto in un caso più grande di me.

Giorni fa comprai questo aereo -> il H-King J3 Navy Cub (NE-1)

Appena finito di assemblarlo lo portai a volare e al primo decollo col motore al massimo l'aereo si sollevò da terra a stento… come se il motore non avesse forza a sufficienza da far volare l'aereo, infatti al secondo decollo questo problema mi causò un ribaltamento dell'aereo non appena si sollevò un po'.
Così contattai HobbyKing incavolato e gli dissi che l'aereo aveva qualche problema al motore, ma loro mi risposero di verificare il settaggio dell'ESC.

Adesso mi ritrovo con l'aereo per fortuna solo un po' sfregiato sulla punta delle ali e con l'elica da cambiare, ma è spuntato un altro problema: quando collego la batteria all'aereo è come se non riuscisse ad alimentare la ricevente, i servo e non arma nemmeno il motore, ma mi è sorto un dubbio, ho notato che dal connettore dell'esc spunta un altro spinotto formato da un filo rosso e un filo nero… quello dove lo devo collegare? Forse è questo il problema di tutto? -> ecco lo spinotto

Vi prego aiutatemi a risolvere, sto andando al manicomio… vorrei divertirmici un po' con questo aeroplanino :supercry::supercry:

PS: Se questo può aiutarvi a capire come trovarmi una soluzione, il motore è questo, magari mi basta solo rimpiazzare l'esc con un altro 45A senza quel filo?

Minestrone 14 settembre 20 16:50

Quello spinotto è semplicemente in parallelo all'alimentazione e non credo che serva a nulla o che sia responsabile del problema; probabilmente è li per essere sfruttato per collegarci un sensore per la tensione della lipo.

Con che batteria e elica lo fai volare?

Cosa significa che non arma servi e motore? Quando colleghi la batteria i servi funzionano oppure no?
Se non funzionano è partito il regolatore di tensione per l'impianto radio ma è un problema diverso da quello della bassa potenza.

Sei sicuro che il problema non sia a monte ovvero nella Lipo?

Spadaccino 14 settembre 20 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5204917)
Quello spinotto è semplicemente in parallelo all'alimentazione e non credo che serva a nulla o che sia responsabile del problema; probabilmente è li per essere sfruttato per collegarci un sensore per la tensione della lipo.

Con che batteria e elica lo fai volare?

Cosa significa che non arma servi e motore? Quando colleghi la batteria i servi funzionano oppure no?
Se non funzionano è partito il regolatore di tensione per l'impianto radio ma è un problema diverso da quello della bassa potenza.

Sei sicuro che il problema non sia a monte ovvero nella Lipo?

- L'elica con cui vola l'aereo, ovvero l'originale, è una 12x6 di plastica bella spessa, quindi adesso ordinerò un'altra della stessa misura.

- Per "non arma servi e motore" intendo che quando connetto la batteria non succede UN BEL NIENTE, non si accende nemmeno la lucetta rossa sulla ricevente come dovrebbe essere.

- Non credo che il problema sia la batteria perché ho provato con ben 3 lipo (11.1v - 2200mah) diverse e non ho nemmeno motivo di ritenere che sia partito qualcosa perché la notte precedente della presenza del guasto ho riacceso il motore e girava.

PS: Però accade qualcosa di curioso… quando man mano comincio a togliere gli spinotti dei servo, la ricevente comincia ad accendersi… quindi è come se ci fosse qualcosa relativo alla tensione, boh

windsurfer 14 settembre 20 18:00

Che ricevente usi?

Spadaccino 14 settembre 20 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5204930)
Che ricevente usi?

Utilizzo la Spektrum AR410 4CH DSMX che è davvero un'ottima ricevente, ne ho più di 3 e ho provato con più riceventi quindi escludo anche guasti alla ricevente...

giocavik 14 settembre 20 19:06

Dalla tua descrizione potrebbe
anche essere un servo in corto
o con problemi...Si potrebbe
provare a vedere come va l'esc/
/motore coi servi scollegati...

Spadaccino 14 settembre 20 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5204939)
Dalla tua descrizione potrebbe
anche essere un servo in corto
o con problemi...Si potrebbe
provare a vedere come va l'esc/
/motore coi servi scollegati...

Stessa identica cosa se scollego i servo e lascio solo il motore… i servo non credo siano in circuito, la sera prima funzionavano bene. E' come se la ricevente non si riuscisse ad accendere e connettersi alla radio. Ora faccio altri test, magari giocandoci potrebbe accadere qualcosa..

Spadaccino 14 settembre 20 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5204944)
Stessa identica cosa se scollego i servo e lascio solo il motore… i servo non credo siano in circuito, la sera prima funzionavano bene. E' come se la ricevente non si riuscisse ad accendere e connettersi alla radio. Ora faccio altri test, magari giocandoci potrebbe accadere qualcosa..

Raga facciamo direttamente così, siccome sono scarso a livello di elettronica, consigliatemi voi un altro esc 45A da ricomprare e togliamo tutto il casino da mezzo, facile facile. Possibilmente con Jonathan o HobbyKing così non mi tocca aspettare tanto di spedizione...

Minestrone 14 settembre 20 21:33

Per le necessità che hai tu qualsiasi marca va bene. Magari assicurati che il bec dia almeno 3A si corrente.

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windsurfer 14 settembre 20 21:58

Fai ancora un controllo, vedi che non si sia rotto il rame dentro la guaina (la devi tirare se il rame si è rotto la guaina si allunga) di qualche filo del cavetto da ESC a ricevente o che lo spinotto non sia allentato e faccia falso contatto. Deve inserirsi nella ricevente con un minimo di sforzo. Il connettore rosso JST sulla spina gialla XT60 potrebbe servire per un BEC esterno all'ESC (qualcuno lo preferisce a quello dell'ESC) e non penso centri con il tuo problema.
Come ultima speranza rifai il binding.
Se poi decidi di cambiare l'ESC prendilo con più Ampere, quelli di serie di HK di solito sono scarsi. Il tuo motore, confrontandolo con uno simile, dovrebbe avere un'assorbimento massimo di 45A quindi l'ESC andrebbe preso almeno da 50A, meglio da 60A.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.

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