BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   A quale velivolo sarà appartenuta? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/379186-quale-velivolo-sara-appartenuta.html)

tuono d'acciaio 10 febbraio 19 00:01

A quale velivolo sarà appartenuta?

Ciao amici,
anni fa mio cognato mi portò una vecchia elica spezzata:D collegata con un altro sistema a me sconosciuto:wacko:, dicendomi che era di un velivolo precipitato durante la guerra, era il 1990.
Sinceramente mi sembrava tutto molto pesante:uhm:, ma volevo illudermi che fosse vero:rolleyes:, oggi siamo riusciti finalmente a sbloccare quel marchingegno arrugginito:unsure: e sono rimasto profondamente deluso:(, era un vecchio generatore ad energia eolica, il lato positivo è che lo schianto del generatore non avrà fatto vittime:fiu:.

sub53 10 febbraio 19 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da tuono d'acciaio (Messaggio 5136167)
Ciao amici,
anni fa mio cognato mi portò una vecchia elica spezzata:D collegata con un altro sistema a me sconosciuto:wacko:, dicendomi che era di un velivolo precipitato durante la guerra, era il 1990.
Sinceramente mi sembrava tutto molto pesante:uhm:, ma volevo illudermi che fosse vero:rolleyes:, oggi siamo riusciti finalmente a sbloccare quel marchingegno arrugginito:unsure: e sono rimasto profondamente deluso:(, era un vecchio generatore ad energia eolica, il lato positivo è che lo schianto del generatore non avrà fatto vittime:fiu:.

Se puoi metti una foto, sono un appassionato di vecchie cianfrusaglie... :wink:

MAXZANI 10 febbraio 19 00:33

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5136168)
Se puoi metti una foto, sono un appassionato di vecchie cianfrusaglie... :wink:

Anch'io appassionato e curioso...........:rolleyes::D:P

Gianluigi_gav 10 febbraio 19 01:06

1 Allegato/i
Se vi piacciono cose vecchie, eccovi questo: è un pistone di un motore molto famoso, usato sui caccia italiani e tedeschi nella seconda guerra mondiale....

MAXZANI 10 febbraio 19 01:39

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 5136173)
Se vi piacciono cose vecchie, eccovi questo: è un pistone di un motore molto famoso, usato sui caccia italiani e tedeschi nella seconda guerra mondiale....

Motore a 12 cilindri.....??
Si mi piace qualunque mezzo vecchio.......aereo.....auto....moto.....camion e trattori.......e alcuni di questi me li sono personalmente restaurati...... :rolleyes::D:P
........e ogni tanto li uso.......:D

Gianluigi_gav 10 febbraio 19 13:11

Sì, proviene dal restauro del R.A. Tifone o forse dall'originale D.B. 605 montato sul Macchi 205 restaurato negli anni '80. Il motore fu mandato a Lecce per il suo rifacimento. Purtropppo si dimenticarono di contrassegnare i pezzi e quindi fu scelta obbligata installare un nuovo motore trovato in un magazzino in Inghilterra. C'è anche un collezionista americano che ha un simile motore nuovo di zecca e, anni fa, era alla ricerca di una cellula (Fiat G.59) per montarcelo.

MAXZANI 10 febbraio 19 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 5136233)
Sì, proviene dal restauro del R.A. Tifone o forse dall'originale D.B. 605 montato sul Macchi 205 restaurato negli anni '80. Il motore fu mandato a Lecce per il suo rifacimento. Purtropppo si dimenticarono di contrassegnare i pezzi e quindi fu scelta obbligata installare un nuovo motore trovato in un magazzino in Inghilterra. C'è anche un collezionista americano che ha un simile motore nuovo di zecca e, anni fa, era alla ricerca di una cellula (Fiat G.59) per montarcelo.

È risaputo che esistono solo due G59 volanti, quello di Valenti e quello che fu di Zuccoli......
un po' meno che ne esista un terzo, oggi alla Mayer Motors in germania, dove è in atto la trasformazione in G55 con il montaggio del motore Daimler........

tuono d'acciaio 10 febbraio 19 20:34

Ragà appena torno in cantina vi faccio la foto, vi posso solo anticipare che è totalmente in alluminio, è spezzata in modo asimmetrico, sarebbe stata lunga circa 150 cm e c'è scritto un numero 10 sul lato interno di una delle due metà:lol::lol::lol:
prevedo già la battuta.

runnerfly67 10 febbraio 19 20:46

Mi metto in coda anche io per vedere di cosa si tratta.

tuono d'acciaio 10 febbraio 19 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 5136173)

Alla vista di questo pistone ho fatto un tuffo nella storia,https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_1050_RC.58I
avevamo dei bellissimi aerei che sicuramente per fondi insufficienti non abbiamo potuto produrre in numero sufficiente, del Macchi C202 Folgore ho letto che aveva dimostrato una certa superiorità ai P40 inglesi.

Gianluigi_gav 10 febbraio 19 21:58

Il 202 era indubbiamente un ottimo velivolo con prestazioni finalmente pari ai suoi avversari, tuttavia aveva due difetti: un armamento troppo ridotto
( due mitragliatrici Fiat-Safat da 12,7 mm) e un numero di ore costruzione troppo elevato (e quindi piuttosto costoso) Ho conosciuto piloti della RSI che hanno volato sia sui Macchi che sui Messerschmitt: per loro la vera macchina da guerra era il secondo: più difficile e pedante da pilotare ma con grande accelerazione e stabile in picchiata, armato adeguatamente e rapido da costruire anche con manodopera poco specializzata.

dooling 10 febbraio 19 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da tuono d'acciaio (Messaggio 5136322)
Alla vista di questo pistone ho fatto un tuffo nella storia,https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_1050_RC.58I
avevamo dei bellissimi aerei che sicuramente per fondi insufficienti non abbiamo potuto produrre in numero sufficiente, del Macchi C202 Folgore ho letto che aveva dimostrato una certa superiorità ai P40 inglesi.

Ma anche stupidità da parte delle alte sfere, hanno iniziato con Fiat G50 - Macchi 200 nonché Fiat CR 42, proprio un programma grandioso.

Il primo decente, è stato il 202 folgore con DB 601.

Per quelli della serie 5, si è aspettato troppo, il 205 veltro è stato collaudato del com Guido Carestiato il 19/4/42, potenziato dal DB 605 da 1475 HP.

Il Reggiane 2005 Sagittario, attorno alla fine del '42 inizio '43, prodotti una trentina di esemplari.

Il Fiat G 55 Centauro ( per i suoi piloti gigino) primavera del '42 con ai comandi Valentino Cus.

Tutti con DB 605 ed in grado di impensierire gli avversari.

La guerra è la lezione della storia che i popoli non ricordano mai abbastanza.

Ma se proprio si deve fare, bisogna avere almeno oltre il 51% di probabilità di vincerla, nella migliore delle ipotesi, avevano si e no il 30%.

tuono d'acciaio 10 febbraio 19 23:15

[QUOTE=
La guerra è la lezione della storia che i popoli non ricordano mai abbastanza.

Ma se proprio si deve fare, bisogna avere almeno oltre il 51% di probabilità di vincerla, nella migliore delle ipotesi, avevano si e no il 30%.[/QUOTE]
Condivido pienamente quello che dici, me lo raccontava anche mio padre che ha combattuto in artiglieria sul deserto libico contro gli inglesi.

tuono d'acciaio 11 febbraio 19 23:58

5 Allegato/i
Finalmente ecco le tante sospirate foto

tuono d'acciaio 12 febbraio 19 00:01

4 Allegato/i
e non è finita, però non chiedetemi il resto che ormai l'ho rottamato.

MAXZANI 12 febbraio 19 01:31

Citazione:

Originalmente inviato da tuono d'acciaio (Messaggio 5136563)

Interessante ..... grazie....
.....essendo in due pezzi non è sicuramente un'elica di aereo.......

sub53 12 febbraio 19 01:36

Citazione:

Originalmente inviato da tuono d'acciaio (Messaggio 5136563)

Grazie...

runnerfly67 12 febbraio 19 10:30

E' sicuramente una (Ram air turbine) generatore elettrico di emergenza di cui sono dotati tutti gli aeroplani.
https://www.quora.com/How-do-ram-air-turbines-work

tuono d'acciaio 12 febbraio 19 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5136592)
E' sicuramente una (Ram air turbine) generatore elettrico di emergenza di cui sono dotati tutti gli aeroplani.
https://www.quora.com/How-do-ram-air-turbines-work

Poiché l'elica si trovava alla fine di un gomito potrebbe essere un Rat, il movimento era trasmesso con due ingranaggi conici ad un piccolo generatore. Ma il resto della struttura potrebbe essere in ferro? Tutto il gomito compreso di elica pesava una quarantina di chili. Si potrebbe ipotizzare di un aereo abbastanza grosso che tentando un atterraggio di fortuna per un avaria, scivolando tra le chiome degli alberi abbia perso un pezzo, abbastanza distante da tutto il resto da non poterlo recuperare. La zona del ritrovamento é in un uliveto vicino al Castel del Monte, Puglia.

MAXZANI 12 febbraio 19 13:42

Che diametro ha.........??
Si potrebbero chiedere lumi agli amici che trattano gli aerei storici.......magari riescono anche a risalire al modello di aereo......

tuono d'acciaio 12 febbraio 19 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5136570)

Perché se sono due pezzi non può essere di un aereo? Sono ignorante in materia, ma possibile che nessuno ha mai creato un elica con 2 pale bullonate una con l'altra? Esiste un principio per cui non si può fare?

MAXZANI 12 febbraio 19 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da tuono d'acciaio (Messaggio 5136636)
Perché se sono due pezzi non può essere di un aereo? Sono ignorante in materia, ma possibile che nessuno ha mai creato un elica con 2 pale bullonate una con l'altra? Esiste un principio per cui non si può fare?

Semplicità e sicurezza e costi.......non ci sono motivi per farla divisa..........
Diverso il discorso per una a passo variabile.........

dooling 12 febbraio 19 14:22

Se le piastrelle dove poggia l'elica, sono da 40 cm, mi sembra un po' grande per essere un generatore a mulinello.
:)

tuono d'acciaio 12 febbraio 19 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5136639)
Se le piastrelle dove poggia l'elica, sono da 40 cm, mi sembra un po' grande per essere un generatore a mulinello.
:)

Sono da 20, l'ho posizionata apposta così per far valutare la dimensione, intera doveva misurare 150 cm.

Mach .99 12 febbraio 19 22:39

Mi pare difficile sia una RAT.
Non sono di certo eliche da 1,5m

runnerfly67 12 febbraio 19 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5136638)
Semplicità e sicurezza e costi.......non ci sono motivi per farla divisa..........
Diverso il discorso per una a passo variabile.........

Molti deltaplani a motore hanno l'elica divisibile in due il motivo non lo conosco.

Mach .99 12 febbraio 19 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5136570)

in effetti ci sono eliche fatte non in un solo pezzo, tutte le eliche a passo variabile, potrebbe essere una semplificazione costruttiva

MAXZANI 12 febbraio 19 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5136733)
Molti deltaplani a motore hanno l'elica divisibile in due il motivo non lo conosco.

Su dei pendolari ho visto delle tripla scomponibil.........ma lo sforzo non era scaricato su due bulloni oltretutto a trazione............le pale erano chiuse fra due piastre e i bulloni lavoravano a taglio.......

runnerfly67 12 febbraio 19 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5136742)
Su dei pendolari ho visto delle tripla scomponibil.........ma lo sforzo non era scaricato su due bulloni oltretutto a trazione............le pale erano chiuse fra due piastre e i bulloni lavoravano a taglio.......

Io ho visto queste senza mozzo ,ma hanno le guance centrali che si sovrappongono
Fly Products Elica carbonio 2-130cm Top 80 rid 3.84 - ELICHE JET - ACCESSORI JET - (TOP 80) Jet - PARAMOTORI - Ricambi

tuono d'acciaio 12 febbraio 19 23:41

Lo stampo di un elica di 1,5 m è molto grande, lo stampo di mezza elica non solo è più piccolo, ma le due parti saranno sicuramente uguali poichè tirate dallo stesso stampo, almeno si perderebbe meno tempo a rettificarle.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002