BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Consiglio per costruzione B-17 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/378587-consiglio-per-costruzione-b-17-a.html)

Randy85 01 gennaio 19 20:01

Consiglio per costruzione B-17
 
Ciao Ragazzi,
Io e mio padre ci siamo imbattuti in un quadrimotore B-17 a scoppio da finire:wacko:, è un modello di 2 m AA e monta 4 Os FS26s e secondo i miei calcoli dovremmo essere sui 4.5 kg in ordine di volo;
Ho bisogno di 2 consigli;
1- se monto a eliche 10x4 possono andare bene? e se ci sono delle eliche per multimotori a scoppio mi potreste dare una dritta?
2- volevo montare un giroscopio quale mi consigliate? io pensavo ad un Power box iGiro e3...

Aspetto risposte. ciao e grazie:D

fabiovitti 02 gennaio 19 17:31

Sei proprio convinto di farlo con 4 motori a scoppio?
Io lo elettrificherei evitando problemi di carburazioni sincronizzate e spente in volo.
Se è il Marutaka, gran bel modello.

Trinacria 02 gennaio 19 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5129145)
Sei proprio convinto di farlo con 4 motori a scoppio?
Io lo elettrificherei evitando problemi di carburazioni sincronizzate e spente in volo.
Se è il Marutaka, gran bel modello.

Perche dici spente in volo? una volta carburato deve andare, tra l'altro ci sono 4 motori.

aerofast 02 gennaio 19 19:20

4 motori a scoppio???
 
L'OS FS26 glow è un gran moretto, ma ha il difetto che quando scalda le valvole non tengono eccessivamente e quindi a volte pianta, inoltre non lo fanno più da tempo!!!
Io ne ho uno, lo comprai per sfizio e c'ho buscato delle belle inca**ature: su un pluri motore se pianta uno dei motori sulle ali, o sei Jaze Drussia e atterri in coltello o puoi dire addio al modello...

Ascolterei il consiglio di elettrificare il tutto....gli FS26 due ne tieni per ricordo e due ne vendi (se proprio vuoi...uno te ne piglio io :fiu::fiu::fiu:)

Un elettrico puoi:

-1-verificare l'anticoppia in volo e controllarla con la % di manetta per motore
-2-distribuire il peso delle batterie nel vano bombe e dimenticarti dei problemi di carburante, schiuma del carburante, tubi lunghi/corti, sincro dei motori ecc ecc....
-3-volare tranquillo e permetterti un pò di relax nel vederlo volare

Certo, non è la stessa cosa che sentire il rombo dei motori, ma almeno avrai la sicurezza di non avere problemi di spente o magari di avvitamenti strani per la carenza di tiro di un motore.

Se è Marutaka, faccelo sapere....oserei dire una favola!!!

fabiovitti 02 gennaio 19 19:49

Per sentire il rumore metti un pezzetto di plastica trasparente che batte sull'elica come quando si faceva sulla bicicletta col cartoncino:lol:

Randy85 03 gennaio 19 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5129173)
Per sentire il rumore metti un pezzetto di plastica trasparente che batte sull'elica come quando si faceva sulla bicicletta col cartoncino:lol:

Sì bella idea:lol::lol: da prendere in considerazioneB)B)B)
Cmq la mia paura sono proprio le piantate e se mi dite che 26ini si fermano la paura mi prende..
Il Modello non so di che ditta sia perchè l'abbiamo riesumato mezzo avviato da un vecchio modellista e vista la complessità del progetto volevo darmi un aiuto con un giroscopio..
Quindi considerando non devo fidarmi degli os??
e l'effetto coppia delle eliche con lo scoppio come potrei fare??...
A questo punto considero i vostri consigli di farlo elettrico, ma lo scoppio mi piace da morire e poi i motori cel'ho gia dispo e non è un dettaglio irrilevante.

sagittario 03 gennaio 19 13:01

Per lo scoppio devi essere un esperto per carburare i motori a puntino,l'effetto coppia non lo puoi eliminare,lo devi contrastare.
Un giroscopio può aiutare,ma prima il modello va collaudato e trimmato,un giroscopio inserito durante il volo di collaudo su un modello del genere potrebbe essere distruttivo.
Con motori elettrici puoi utilizzare eliche controrotanti e avere una sicurezza certa sui motori.
Dalle dimensioni potrebbe essere un aereo costruito da un kit royal/marutaka,
se è stato costruito da un esperto non credo che starai molto al di sotto dei 5 kg.
Quindi aereo impegnativo.

Mach .99 03 gennaio 19 22:16

il problema di plurimotori con eliche che girano tutte dalla stessa parte è principalmente in caso di piantata motore (e se vogliamo ad alti angoli di incidenza), nel senso che se ti pianta da una parte sei più nella merda rispetto all'altra. *
Ma in un modello questo sarebbe l'ultimo dei miei pensieri.

Il primo sarebbe proprio la piantata motore in generale, tutt'altro che remota, a prescindere dal lato del motore.
Io lascerei perdere senza nemmeno pensarci la motorizzazione a scoppio, per le ragioni di cui hanno parlato già altri.

* Il famoso motore critico è appunto quello che tra i 2 o 4 ti lascia nella situazione peggiore

nicthepic 07 gennaio 19 19:59

pusillanimi!!!!
non sapete neanche se vanno quei motori e parlate di piantate!
lasciateglielo finire cosi' provera i motori, se affidabili andra in volo!
cavoli ci abbiamo volato 100 anni con i glow!

MAXZANI 07 gennaio 19 21:13

Giusto per farsi un'idea.....i serbatoi dei quattro motori hanno lo spazio per stare nelle gondole dietro ai motori.......??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002