Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 19, 20:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2017
Residenza: Anghiari
Messaggi: 20
Consiglio per costruzione B-17

Ciao Ragazzi,
Io e mio padre ci siamo imbattuti in un quadrimotore B-17 a scoppio da finire, è un modello di 2 m AA e monta 4 Os FS26s e secondo i miei calcoli dovremmo essere sui 4.5 kg in ordine di volo;
Ho bisogno di 2 consigli;
1- se monto a eliche 10x4 possono andare bene? e se ci sono delle eliche per multimotori a scoppio mi potreste dare una dritta?
2- volevo montare un giroscopio quale mi consigliate? io pensavo ad un Power box iGiro e3...

Aspetto risposte. ciao e grazie
Randy85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 19, 17:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Sei proprio convinto di farlo con 4 motori a scoppio?
Io lo elettrificherei evitando problemi di carburazioni sincronizzate e spente in volo.
Se è il Marutaka, gran bel modello.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 19, 18:48   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Sei proprio convinto di farlo con 4 motori a scoppio?
Io lo elettrificherei evitando problemi di carburazioni sincronizzate e spente in volo.
Se è il Marutaka, gran bel modello.
Perche dici spente in volo? una volta carburato deve andare, tra l'altro ci sono 4 motori.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 19, 19:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
4 motori a scoppio???

L'OS FS26 glow è un gran moretto, ma ha il difetto che quando scalda le valvole non tengono eccessivamente e quindi a volte pianta, inoltre non lo fanno più da tempo!!!
Io ne ho uno, lo comprai per sfizio e c'ho buscato delle belle inca**ature: su un pluri motore se pianta uno dei motori sulle ali, o sei Jaze Drussia e atterri in coltello o puoi dire addio al modello...

Ascolterei il consiglio di elettrificare il tutto....gli FS26 due ne tieni per ricordo e due ne vendi (se proprio vuoi...uno te ne piglio io )

Un elettrico puoi:

-1-verificare l'anticoppia in volo e controllarla con la % di manetta per motore
-2-distribuire il peso delle batterie nel vano bombe e dimenticarti dei problemi di carburante, schiuma del carburante, tubi lunghi/corti, sincro dei motori ecc ecc....
-3-volare tranquillo e permetterti un pò di relax nel vederlo volare

Certo, non è la stessa cosa che sentire il rombo dei motori, ma almeno avrai la sicurezza di non avere problemi di spente o magari di avvitamenti strani per la carenza di tiro di un motore.

Se è Marutaka, faccelo sapere....oserei dire una favola!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 19, 19:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Per sentire il rumore metti un pezzetto di plastica trasparente che batte sull'elica come quando si faceva sulla bicicletta col cartoncino
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 12:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2017
Residenza: Anghiari
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Per sentire il rumore metti un pezzetto di plastica trasparente che batte sull'elica come quando si faceva sulla bicicletta col cartoncino
Sì bella idea da prendere in considerazione
Cmq la mia paura sono proprio le piantate e se mi dite che 26ini si fermano la paura mi prende..
Il Modello non so di che ditta sia perchè l'abbiamo riesumato mezzo avviato da un vecchio modellista e vista la complessità del progetto volevo darmi un aiuto con un giroscopio..
Quindi considerando non devo fidarmi degli os??
e l'effetto coppia delle eliche con lo scoppio come potrei fare??...
A questo punto considero i vostri consigli di farlo elettrico, ma lo scoppio mi piace da morire e poi i motori cel'ho gia dispo e non è un dettaglio irrilevante.
Randy85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 13:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
Per lo scoppio devi essere un esperto per carburare i motori a puntino,l'effetto coppia non lo puoi eliminare,lo devi contrastare.
Un giroscopio può aiutare,ma prima il modello va collaudato e trimmato,un giroscopio inserito durante il volo di collaudo su un modello del genere potrebbe essere distruttivo.
Con motori elettrici puoi utilizzare eliche controrotanti e avere una sicurezza certa sui motori.
Dalle dimensioni potrebbe essere un aereo costruito da un kit royal/marutaka,
se è stato costruito da un esperto non credo che starai molto al di sotto dei 5 kg.
Quindi aereo impegnativo.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 22:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
il problema di plurimotori con eliche che girano tutte dalla stessa parte è principalmente in caso di piantata motore (e se vogliamo ad alti angoli di incidenza), nel senso che se ti pianta da una parte sei più nella merda rispetto all'altra. *
Ma in un modello questo sarebbe l'ultimo dei miei pensieri.

Il primo sarebbe proprio la piantata motore in generale, tutt'altro che remota, a prescindere dal lato del motore.
Io lascerei perdere senza nemmeno pensarci la motorizzazione a scoppio, per le ragioni di cui hanno parlato già altri.

* Il famoso motore critico è appunto quello che tra i 2 o 4 ti lascia nella situazione peggiore
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 19, 19:59   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
pusillanimi!!!!
non sapete neanche se vanno quei motori e parlate di piantate!
lasciateglielo finire cosi' provera i motori, se affidabili andra in volo!
cavoli ci abbiamo volato 100 anni con i glow!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 19, 21:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.765
Giusto per farsi un'idea.....i serbatoi dei quattro motori hanno lo spazio per stare nelle gondole dietro ai motori.......??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
b17;giroscopio;




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio costruzione Dbox Antimo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 24 gennaio 15 14:06
Consiglio per costruzione rob_i Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 09 gennaio 13 22:44
Consiglio costruzione RC Fabiuz Aeromodellismo 7 05 aprile 12 20:30
consiglio per la costruzione di un carrello funtikid Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 29 agosto 07 18:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002