BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   alettoni uniti o indipendenti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/378528-alettoni-uniti-o-indipendenti.html)

paliaton 26 dicembre 18 17:21

alettoni uniti o indipendenti
 
salve, intanto auguri a tutti,poi volevo una delucidazione: mi e appena arrivato il bixler 3 della hobbyking e dopo aver fatto il bind della ricevente con la radio turnigy 9x e collegato i canali in mode2 ho collegato gli alettoni con il cavo a y sul canale 1 e quello che mi e sembrato strano è che gli alettoni si muovevano in maniera opposta al movimento dello stick(viravo a destra e gli alettoni si spostano per virare a sx) ho dovuto fare il reverse del canale 1 per avere il movimento corretto, é giusto così o ho commesso qualche errore? gli altri canali funzionano correttamente in modalità normale.
altra domanda da neofita è questa: ma usare gli alettoni sullo stesso canale è la stessa cosa che usarli ognuno su un canale diverso,ed in questo caso come si collegano se lo stick destro in orizzontale prevede solo un canale? ed ancora il comportamento dell'aereo in volo cambia se a muoversi sono un alettone per volta piuttosto che contemporaneamente in asincrono? grazie a tutti

italo.driussi 26 dicembre 18 17:46

Se hai canali liberi usa l' opzione FLAPERON e collega i servi ai canali 1 e 6 (mi pare di ricordare) con lo stick li comandi tutti 2 coma con la Y ma hai la possibilita' di regolarli singolarmente.
In genere gli alianti richiedono una corsa minore nell' alettone che scende.

Enrico.pocopagni 26 dicembre 18 18:51

Tenere un alettone fermo riduce l'azione principale degli alettoni che è fare rollare l'aereo attorno all'asse longitudinale ed aumenta le azioni secondarie, in genere sgradite: Se tieni fermo l'alettone interno, quello che si alza, l'altro, quello che si abbassa, farà alzare insieme all'ala esterna anche la fusoliera, così avrai un'azione cabrante, insieme con un'accentuazione dell'imbardata inversa, cioè l'aereo tenderà a girare dalla parte sbagliata.
Succede l'opposto se terrai fermo l'alettone esterno, con l'eccezione dell'imbardata inversa che, in questo caso, non si verifica; al contrario cresce il rischio di avvitarsi.
Azionali entrambi, come primo approccio 50% a scendere, 100% a salire.
Usarli su canali separati ha molti vantaggi, tra cui poterli sfruttare anche come flap o come freni.

paliaton 27 dicembre 18 10:35

grazie a tutti risposte esaudienti
 
adesso mi è molto piu chiaro,e a questo punto mi viene di chiedervi ma essendo l'aereo provvisto anche di flap(non ho montato i due servi presi a parte perche mi hanno detto che non servono i flap su questo tipo di aereo ) mi conviene comunque montarli e in questo caso se ho capito bene le vostre indicazioni dovrei collegare gli alettoni su canali separati, e i flaps? come ricevente ho 8 canali disponibili.grazie a tutti

Enrico.pocopagni 27 dicembre 18 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da paliaton (Messaggio 5128308)
adesso mi è molto piu chiaro,e a questo punto mi viene di chiedervi ma essendo l'aereo provvisto anche di flap(non ho montato i due servi presi a parte perche mi hanno detto che non servono i flap su questo tipo di aereo ) mi conviene comunque montarli e in questo caso se ho capito bene le vostre indicazioni dovrei collegare gli alettoni su canali separati, e i flaps? come ricevente ho 8 canali disponibili.grazie a tutti



Profondità 1 direzione 1 motore 1 alettoni 2 flap 2 dovrebbero avanzare 2 canali. Tenendoli su canali separati puoi regolare individualmente fine corsa ed escursione. Se li hai puoi non usarli ma non viceversa. Il Tuo modello sembra avere anche ambizioni di veleggiatore, i flap possono fare comodo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paliaton 27 dicembre 18 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5128311)
Profondità 1 direzione 1 motore 1 alettoni 2 flap 2 dovrebbero avanzare 2 canali. Tenendoli su canali separati puoi regolare individualmente fine corsa ed escursione. Se li hai puoi non usarli ma non viceversa. Il Tuo modello sembra avere anche ambizioni di veleggiatore, i flap possono fare comodo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie,quindi gli alettoni li aziono con lo stick destro mentre i flaps(che se ho capito bene si devono muovere solo verso l'alto e in sincrono, o sbaglio?) li aziono con interruttore giusto? grazie anticipatamente

Enrico.pocopagni 27 dicembre 18 12:52

Verso l’alto e il basso. Meglio su uno slider con zero al centro, per poter graduare la deflessione, altrimenti su un interruttore a 3 posizioni, oppure associati alle fasi di volo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paliaton 27 dicembre 18 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5128319)
Verso l’alto e il basso. Meglio su uno slider con zero al centro, per poter graduare la deflessione, altrimenti su un interruttore a 3 posizioni, oppure associati alle fasi di volo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cosa significa "associati alle fasi di volo"? grazie mille e perdona la mia ignoranza in materia:D

Andyflyer 27 dicembre 18 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da paliaton (Messaggio 5128325)
cosa significa "associati alle fasi di volo"? grazie mille e perdona la mia ignoranza in materia:D

Molte radio prevedono, azionando un solo interruttore a più posizioni, un cambio di configurazione del modello: ad esempio una diversa corsa di alcuni servi (dual rate), una deflessione preimpostata di flap per decollo/atterraggio, etc.

Le fasi di volo possono essere, tanto per fare esempi a caso: decollo, atterraggio, volo veloce, volo in termica etc.

Però un consiglio: se non sapevi che esistono queste possibilità è meglio che imposti il modello in maniera tradizionale: le fasi di volo sono utili quando si ha già una certa esperienza, altrimenti è solo un'altra complicazione con ulteriore rischio di errori.

Per molti anni si è fatto senza ed i modelli volavano ugualmente, quindi... :fiu:

Andrea

Enrico.pocopagni 27 dicembre 18 14:11

Sante parole, Andy! personalmente vivo benissimo (suppergiù) anche senza. Tuttavia occorre riconoscere che in qualche caso la fase di volo può aiutare la memoria o l'agilità delle dita del modellista, specie se neofita.

Se questo è il caso, come mi sembra e senza offesa, di Paliaton, suggerirei anche l'assistenza di un amico più esperto, soprattutto le prime volte, sia per verificare prevolo il setup generale del modello, sia per il decollo, il volo e soprattutto l'atterraggio.

Buon anno di voli spensierati.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002