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Vecchio 26 dicembre 18, 18:21   #1 (permalink)  Top
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alettoni uniti o indipendenti

salve, intanto auguri a tutti,poi volevo una delucidazione: mi e appena arrivato il bixler 3 della hobbyking e dopo aver fatto il bind della ricevente con la radio turnigy 9x e collegato i canali in mode2 ho collegato gli alettoni con il cavo a y sul canale 1 e quello che mi e sembrato strano è che gli alettoni si muovevano in maniera opposta al movimento dello stick(viravo a destra e gli alettoni si spostano per virare a sx) ho dovuto fare il reverse del canale 1 per avere il movimento corretto, é giusto così o ho commesso qualche errore? gli altri canali funzionano correttamente in modalità normale.
altra domanda da neofita è questa: ma usare gli alettoni sullo stesso canale è la stessa cosa che usarli ognuno su un canale diverso,ed in questo caso come si collegano se lo stick destro in orizzontale prevede solo un canale? ed ancora il comportamento dell'aereo in volo cambia se a muoversi sono un alettone per volta piuttosto che contemporaneamente in asincrono? grazie a tutti
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Vecchio 26 dicembre 18, 18:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Se hai canali liberi usa l' opzione FLAPERON e collega i servi ai canali 1 e 6 (mi pare di ricordare) con lo stick li comandi tutti 2 coma con la Y ma hai la possibilita' di regolarli singolarmente.
In genere gli alianti richiedono una corsa minore nell' alettone che scende.
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 26 dicembre 18, 19:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Tenere un alettone fermo riduce l'azione principale degli alettoni che è fare rollare l'aereo attorno all'asse longitudinale ed aumenta le azioni secondarie, in genere sgradite: Se tieni fermo l'alettone interno, quello che si alza, l'altro, quello che si abbassa, farà alzare insieme all'ala esterna anche la fusoliera, così avrai un'azione cabrante, insieme con un'accentuazione dell'imbardata inversa, cioè l'aereo tenderà a girare dalla parte sbagliata.
Succede l'opposto se terrai fermo l'alettone esterno, con l'eccezione dell'imbardata inversa che, in questo caso, non si verifica; al contrario cresce il rischio di avvitarsi.
Azionali entrambi, come primo approccio 50% a scendere, 100% a salire.
Usarli su canali separati ha molti vantaggi, tra cui poterli sfruttare anche come flap o come freni.
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Vecchio 27 dicembre 18, 11:35   #4 (permalink)  Top
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grazie a tutti risposte esaudienti

adesso mi è molto piu chiaro,e a questo punto mi viene di chiedervi ma essendo l'aereo provvisto anche di flap(non ho montato i due servi presi a parte perche mi hanno detto che non servono i flap su questo tipo di aereo ) mi conviene comunque montarli e in questo caso se ho capito bene le vostre indicazioni dovrei collegare gli alettoni su canali separati, e i flaps? come ricevente ho 8 canali disponibili.grazie a tutti
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Vecchio 27 dicembre 18, 11:58   #5 (permalink)  Top
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adesso mi è molto piu chiaro,e a questo punto mi viene di chiedervi ma essendo l'aereo provvisto anche di flap(non ho montato i due servi presi a parte perche mi hanno detto che non servono i flap su questo tipo di aereo ) mi conviene comunque montarli e in questo caso se ho capito bene le vostre indicazioni dovrei collegare gli alettoni su canali separati, e i flaps? come ricevente ho 8 canali disponibili.grazie a tutti


Profondità 1 direzione 1 motore 1 alettoni 2 flap 2 dovrebbero avanzare 2 canali. Tenendoli su canali separati puoi regolare individualmente fine corsa ed escursione. Se li hai puoi non usarli ma non viceversa. Il Tuo modello sembra avere anche ambizioni di veleggiatore, i flap possono fare comodo.


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Vecchio 27 dicembre 18, 13:21   #6 (permalink)  Top
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Profondità 1 direzione 1 motore 1 alettoni 2 flap 2 dovrebbero avanzare 2 canali. Tenendoli su canali separati puoi regolare individualmente fine corsa ed escursione. Se li hai puoi non usarli ma non viceversa. Il Tuo modello sembra avere anche ambizioni di veleggiatore, i flap possono fare comodo.


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grazie,quindi gli alettoni li aziono con lo stick destro mentre i flaps(che se ho capito bene si devono muovere solo verso l'alto e in sincrono, o sbaglio?) li aziono con interruttore giusto? grazie anticipatamente
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Vecchio 27 dicembre 18, 13:52   #7 (permalink)  Top
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Verso l’alto e il basso. Meglio su uno slider con zero al centro, per poter graduare la deflessione, altrimenti su un interruttore a 3 posizioni, oppure associati alle fasi di volo


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Vecchio 27 dicembre 18, 14:26   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Verso l’alto e il basso. Meglio su uno slider con zero al centro, per poter graduare la deflessione, altrimenti su un interruttore a 3 posizioni, oppure associati alle fasi di volo


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cosa significa "associati alle fasi di volo"? grazie mille e perdona la mia ignoranza in materia
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Vecchio 27 dicembre 18, 14:52   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paliaton Visualizza messaggio
cosa significa "associati alle fasi di volo"? grazie mille e perdona la mia ignoranza in materia
Molte radio prevedono, azionando un solo interruttore a più posizioni, un cambio di configurazione del modello: ad esempio una diversa corsa di alcuni servi (dual rate), una deflessione preimpostata di flap per decollo/atterraggio, etc.

Le fasi di volo possono essere, tanto per fare esempi a caso: decollo, atterraggio, volo veloce, volo in termica etc.

Però un consiglio: se non sapevi che esistono queste possibilità è meglio che imposti il modello in maniera tradizionale: le fasi di volo sono utili quando si ha già una certa esperienza, altrimenti è solo un'altra complicazione con ulteriore rischio di errori.

Per molti anni si è fatto senza ed i modelli volavano ugualmente, quindi...

Andrea
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"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
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Vecchio 27 dicembre 18, 15:11   #10 (permalink)  Top
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Sante parole, Andy! personalmente vivo benissimo (suppergiù) anche senza. Tuttavia occorre riconoscere che in qualche caso la fase di volo può aiutare la memoria o l'agilità delle dita del modellista, specie se neofita.

Se questo è il caso, come mi sembra e senza offesa, di Paliaton, suggerirei anche l'assistenza di un amico più esperto, soprattutto le prime volte, sia per verificare prevolo il setup generale del modello, sia per il decollo, il volo e soprattutto l'atterraggio.

Buon anno di voli spensierati.
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Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 27 dicembre 18 alle ore 15:20
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