BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Servi digitali FullPower su Hitec Optima 6 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/378212-servi-digitali-fullpower-su-hitec-optima-6-a.html)

luis-63 01 dicembre 18 20:58

Servi digitali FullPower su Hitec Optima 6
 
Salve a tutti,
ho provato a collegare 4 nuovi servi digitali (FullPower D5065M) su una RX, anch' essa nuova, Hitec Optima 6.
Premetto che ho tutto materiale Hitec su altri aerei, cioè riceventi Optima 6 e Optima 7 e servi Hitec tutti analogici (HS475HB, HS485HB, HS645MG, HS635HB, HS422, ...), con questo per dire che non ho mai riscontrato problemi.
Solo questa volta mi sono avventurato con l'acquisto di servi digitali che però mi hanno subito deluso in quanto molto lenti, con molta latenza rispetto al comando degli stick, praticamente non utilizzabili per comandare correttamente un modello.
Ho alimentato il tutto con una batteria LiPo 2 celle perfettamente carica e UBEC selezionato a 6 Volts, come solitamente faccio senza riscontrare alcun problema.
Credo che restituirò questi servi digitali per tornare agli analogici, però vi chiedo se magari mi sfugge qualcosa nelle impostazioni generali o se vi è noto qualche problema a riguardo.
Solo una volta diverso tempo fa mi ero ritrovato ad installare un digitale insieme ad altri analogici, ma il digitale dava problemi; avendo subito scoperto che l'uso misto tra analogici e digitali era sconsigliato, sostituii subito il digitale con un analogico ed ogni problema sparì. avendo oggi optato per tutto digitale, non credevo che avrei avuto problemi e invece non è così.
Grazie mille per l'attenzione e per le risposte che vorrete darmi.

windsurfer 02 dicembre 18 08:47

Penso che sia meglio che tu chieda qui " https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/ ". Io non so risponderti.

Giulianoo 02 dicembre 18 14:06

Anche a me una volta i servizi digitali hanno dato problemi su riceventi hitec. Ma è bastato rifare il binding della ricevente e da li è sparito il problema. Prova, magari risolvi.

luis-63 02 dicembre 18 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5124803)
Penso che sia meglio che tu chieda qui " https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/ ". Io non so risponderti.

Sì, forse ho sbagliato sezione....grazie per l'indicazione.

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5124825)
Anche a me una volta i servizi digitali hanno dato problemi su riceventi hitec. Ma è bastato rifare il binding della ricevente e da li è sparito il problema. Prova, magari risolvi.

Ho fatto il binding più volte ma non è questo il problema...alla fine mio figlio ha letto una descrizione su Jonathan riguardante la ricevente Optima 6 nella quale si evidenzia che questa può avere problemi con i servi digitali, problemi legati alla alimentazione dato che tali servi assorbono più degli analogici, per cui si consiglia di sfruttare la porta SPC per alimentare la rx separatamente, pur sfruttando la medesima batteria che alimenta i servi e il motore (per i possessori Hitec, in particolare Optic Sport 6, si tratta del tipo di collegamento specificato a pag. 22 del libretto uso). Ho Fatto così e adesso tutto (perlomeno sul banco, non ho ancora montato il modello) funziona normalmente. Spero che questo possa essere di aiuto anche ad altri utenti. Grazie per l'interesse e per le risposte. Ciao. :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002