BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Pylon perchè quando do motore buca le nuvole? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/377463-pylon-percha-quando-do-motore-buca-le-nuvole.html)

spaccolasfalto 24 settembre 18 00:02

Pylon perchè quando do motore buca le nuvole?
 
Ciao a tutti
Posseggo un Petit Chelem comprato usato tre anni fà:D.
Modello interessante quanto difficile da sfruttare. Un giorno l'ho skiantato su una vigna:wacko:, danni tutto sommato non irrimediabili e alla fine l'ho riparato e ci svolazzo da un paio d'anni ormai.
Il problema è che da quando l'ho riparato ha sempre sto problema :(che in passeggio è perfetto mentre quando dò gas seppur dolcemente prende quota e qundi devo picchiarlo con lo stik se non voglio perderlo tra le nuvole. E' fastidioso :angry:perchè non riesco a sfruttarlo come volevo dovendolo sempre correggere.
Ormai ho riposizionato il piano di coda ben tre volte... da cabrato di un grado l'ho allineato con la corda delle ali e ieri l'ho addirittura messo picchiato di un grado ma niente continua a salire.
Secondo vi cos'altro può essere:unsure:?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare:fiu:.

seengapoor 24 settembre 18 01:37

Da quel poco che mi ricordo se cabra a dare gas di solito è il motore inclinato verso l'alto o troppo poco verso il basso. E' verosimile che dopo il crash durante le riparazioni sia andato, diciamo così, "fuori dima"

aerofast 24 settembre 18 03:55

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5116834)
Da quel poco che mi ricordo se cabra a dare gas di solito è il motore inclinato verso l'alto o troppo poco verso il basso. E' verosimile che dopo il crash durante le riparazioni sia andato, diciamo così, "fuori dima"

Concordo!!!

Hai provato a fare un mix motore/elevatore per rimediare???

Sul mio Sagittario fa lo stesso verso, e ho mrsso un 4% di curva a picchiare all'aumentare del motore.

È solo un'idea....a me ha risolto brillantemente il problema

seengapoor 24 settembre 18 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5116838)
Concordo!!!

Hai provato a fare un mix motore/elevatore per rimediare???

Sul mio Sagittario fa lo stesso verso, e ho mrsso un 4% di curva a picchiare all'aumentare del motore.

È solo un'idea....a me ha risolto brillantemente il problema

Però perdi prestazioni, è un po' come tenere la barca in linea con un ancora galleggiante...se quando aumenti il motore "tiri il freno a mano" aumentando l'incidenza dello stab, a parte l'aumento di sollecitazioni ti mangi un po' di potenza.
Nell'impossibilità di rimettere a posto il muso io ci andrei di rondelle/spessori e cambierei l'inclinazione del motore, è aeronauticamente più corretto...

Giulianoo 24 settembre 18 11:46

Correggi l'incidenza del motore di qualche grado verso il basso

aerofast 24 settembre 18 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5116867)
Però perdi prestazioni, è un po' come tenere la barca in linea con un ancora galleggiante...se quando aumenti il motore "tiri il freno a mano" aumentando l'incidenza dello stab, a parte l'aumento di sollecitazioni ti mangi un po' di potenza.
Nell'impossibilità di rimettere a posto il muso io ci andrei di rondelle/spessori e cambierei l'inclinazione del motore, è aeronauticamente più corretto...

Si, hai ragione....Però almeno nel mio caso non sembra incidere molto!!!

E sinceramente mi ha aiutato molto dato che ha il supporto motore fisso di legno duro

Chicco K 24 settembre 18 12:10

Pylon a passeggio
 
Spaccalasfalto, bucalenuvole , tagli anche l'acqua? :D

a parte gli scherzi, come ti hanno detto dovresti ricercare il difetto in cosa è rimasto storto nell'ultima riparazione, dai una controllata a tutti gli allineamenti, fatti aiutare dal vivo da un esperto in costruzioni altrimenti ti dovrai accontentare di portarlo a passeggio... :lol: :unsure: senza sguinzagliarlo... :P :huh:

italo.driussi 24 settembre 18 13:03

Io proverei a vedere come si comporta nelle picchiate verticali senza motore e di conseguenza regolerei l' incidenza, dopo disasserei il motore.
Io i modelli veloci li bilancio leggermente picchiati di baricentro.

spaccolasfalto 24 settembre 18 16:56

Grazie a tutti per l'interessamento
Il motore attualmente ha un incidenza dei classici 2° ma proverò ad aumentarla visto che si può arrivare fino a 4°...
Prima però proverò a fare una picchiata verticale è sicuramente interessante vedere come si comporta e vi terrò aggiornati.
Grazie ancora a tutti

cecco 24 settembre 18 22:44

Elettrico o scoppio????? (non centra nulla con il difetto, mi serve di saperlo per spostare la discussione nella sezione appropriata che qui in principianti un pylon non si può proprio vedere:D)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002