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spaccolasfalto 24 settembre 18 01:02

Pylon perchè quando do motore buca le nuvole?
 
Ciao a tutti
Posseggo un Petit Chelem comprato usato tre anni fà:D.
Modello interessante quanto difficile da sfruttare. Un giorno l'ho skiantato su una vigna:wacko:, danni tutto sommato non irrimediabili e alla fine l'ho riparato e ci svolazzo da un paio d'anni ormai.
Il problema è che da quando l'ho riparato ha sempre sto problema :(che in passeggio è perfetto mentre quando dò gas seppur dolcemente prende quota e qundi devo picchiarlo con lo stik se non voglio perderlo tra le nuvole. E' fastidioso :angry:perchè non riesco a sfruttarlo come volevo dovendolo sempre correggere.
Ormai ho riposizionato il piano di coda ben tre volte... da cabrato di un grado l'ho allineato con la corda delle ali e ieri l'ho addirittura messo picchiato di un grado ma niente continua a salire.
Secondo vi cos'altro può essere:unsure:?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare:fiu:.

seengapoor 24 settembre 18 02:37

Da quel poco che mi ricordo se cabra a dare gas di solito è il motore inclinato verso l'alto o troppo poco verso il basso. E' verosimile che dopo il crash durante le riparazioni sia andato, diciamo così, "fuori dima"

aerofast 24 settembre 18 04:55

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5116834)
Da quel poco che mi ricordo se cabra a dare gas di solito è il motore inclinato verso l'alto o troppo poco verso il basso. E' verosimile che dopo il crash durante le riparazioni sia andato, diciamo così, "fuori dima"

Concordo!!!

Hai provato a fare un mix motore/elevatore per rimediare???

Sul mio Sagittario fa lo stesso verso, e ho mrsso un 4% di curva a picchiare all'aumentare del motore.

È solo un'idea....a me ha risolto brillantemente il problema

seengapoor 24 settembre 18 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5116838)
Concordo!!!

Hai provato a fare un mix motore/elevatore per rimediare???

Sul mio Sagittario fa lo stesso verso, e ho mrsso un 4% di curva a picchiare all'aumentare del motore.

È solo un'idea....a me ha risolto brillantemente il problema

Però perdi prestazioni, è un po' come tenere la barca in linea con un ancora galleggiante...se quando aumenti il motore "tiri il freno a mano" aumentando l'incidenza dello stab, a parte l'aumento di sollecitazioni ti mangi un po' di potenza.
Nell'impossibilità di rimettere a posto il muso io ci andrei di rondelle/spessori e cambierei l'inclinazione del motore, è aeronauticamente più corretto...

Giulianoo 24 settembre 18 12:46

Correggi l'incidenza del motore di qualche grado verso il basso

aerofast 24 settembre 18 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5116867)
Però perdi prestazioni, è un po' come tenere la barca in linea con un ancora galleggiante...se quando aumenti il motore "tiri il freno a mano" aumentando l'incidenza dello stab, a parte l'aumento di sollecitazioni ti mangi un po' di potenza.
Nell'impossibilità di rimettere a posto il muso io ci andrei di rondelle/spessori e cambierei l'inclinazione del motore, è aeronauticamente più corretto...

Si, hai ragione....Però almeno nel mio caso non sembra incidere molto!!!

E sinceramente mi ha aiutato molto dato che ha il supporto motore fisso di legno duro

Chicco K 24 settembre 18 13:10

Pylon a passeggio
 
Spaccalasfalto, bucalenuvole , tagli anche l'acqua? :D

a parte gli scherzi, come ti hanno detto dovresti ricercare il difetto in cosa è rimasto storto nell'ultima riparazione, dai una controllata a tutti gli allineamenti, fatti aiutare dal vivo da un esperto in costruzioni altrimenti ti dovrai accontentare di portarlo a passeggio... :lol: :unsure: senza sguinzagliarlo... :P :huh:

italo.driussi 24 settembre 18 14:03

Io proverei a vedere come si comporta nelle picchiate verticali senza motore e di conseguenza regolerei l' incidenza, dopo disasserei il motore.
Io i modelli veloci li bilancio leggermente picchiati di baricentro.

spaccolasfalto 24 settembre 18 17:56

Grazie a tutti per l'interessamento
Il motore attualmente ha un incidenza dei classici 2° ma proverò ad aumentarla visto che si può arrivare fino a 4°...
Prima però proverò a fare una picchiata verticale è sicuramente interessante vedere come si comporta e vi terrò aggiornati.
Grazie ancora a tutti

cecco 24 settembre 18 23:44

Elettrico o scoppio????? (non centra nulla con il difetto, mi serve di saperlo per spostare la discussione nella sezione appropriata che qui in principianti un pylon non si può proprio vedere:D)

Ergonomix 26 settembre 18 07:33

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5116960)
Elettrico o scoppio????? (non centra nulla con il difetto, mi serve di saperlo per spostare la discussione nella sezione appropriata che qui in principianti un pylon non si può proprio vedere:D)

vero, un pylon in sezione principianti non ci sta bene, ma la problematica evidenziata è sicuramente degna di essere discussa in questa sezione.

concordo con gli altri riguardo il probabile difetto di allineamento post riparazione, e aggiungo anche di controllare che dopo la riparazione, la rigidità longitudinale non sia stata compromessa, per esperienza mi è capitato di diventare pazzo per bilanciare un modello prima di accorgermi che aveva il DL variabile con l'aumentare della velocità.

il mix gas/elevatore è una estrema ratio.

cecco 27 settembre 18 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5117095)
vero, un pylon in sezione principianti non ci sta bene, ma la problematica evidenziata è sicuramente degna di essere discussa in questa sezione.

Mica tanto:wink::P
Un principiante ha bisogno di fare amicizia con i pollici e le reazioni del modello che DEVONO essere il più possibili "sincere", stabili e prevedibili... i cavalli pazzi lasciamolo per i "diti" smaliziati:D

seengapoor 28 settembre 18 03:34

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5117239)
Mica tanto:wink::P
Un principiante ha bisogno di fare amicizia con i pollici e le reazioni del modello che DEVONO essere il più possibili "sincere", stabili e prevedibili... i cavalli pazzi lasciamolo per i "diti" smaliziati:D

Incidentalmente, i pylon da come me li ricordo io, (vale a dire nel Quaternario) non erano particolarmente "pazzi", erano solo spaventosamente veloci, ma proprio per questo non c'era il tempo di stare a fare tante correzioni in corso d'opera. Anzi, più erano stabili e correvano dritti senza input "strani" del pilota più guadagnavano giri, dovevano solo fare una virata secca ma precisa ad ogni pilone. Assomigliavano molto a dei VVC da corsa senza i cavi, quasi.

Ergonomix 28 settembre 18 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5117239)
Mica tanto:wink::P
Un principiante ha bisogno di fare amicizia con i pollici e le reazioni del modello che DEVONO essere il più possibili "sincere", stabili e prevedibili... i cavalli pazzi lasciamolo per i "diti" smaliziati:D

facci lei..:P:P

starwars 28 settembre 18 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5117352)
facci lei..:P:P

.." confucio "
:D

spaccolasfalto 02 ottobre 18 01:50

aggiornamento
 
Ciao a tutti...
Ho portato il motore da 3° a 4,5°circa e si vede che cerca di tirare giu la punta... però è anche vero che se in velocità mollo il motore il modello continua a salire fino a che non perde l'inerzia... di quì deduco che non è il problema del mtore e neanche del piano di coda che questa sera l'ho riallineato a zero. Non resta altro che picchiare leggermente le ali con un piccolo spessore che dite?
Dovevo anche fare la prova in picchiata ma mi è proprio passato di mente...
TBC
Notte

fai4602 02 ottobre 18 15:54

Dl...dl....dl

italo.driussi 02 ottobre 18 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 5117714)
Dl...dl....dl

Il giusto Diedro Longitudinale negli acrobatici e nei modelli da velocità si prova con la picchiata verticale a motore spento/minimo, poi si regola il motore.

icsunonove 02 ottobre 18 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 5117714)
Dl...dl....dl


Criptico! :mellow:


... però è praticamente certo! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

spaccolasfalto 28 ottobre 18 21:07

Ragazzi grande goduria... E' bastato quell'accortezza di picchiare un 0,8 di millimetro e l'aereo va una spada!:lol:
Poi l'ho provato pure in picchiata e scende preciso come un piombo.
Era tanto che non me lo godevo così... (sta prova l'ho fatta ormai due settimane fa e non vedo l'ora che smetta di piovere :icon_roflper riprovarlo::)
Ciao a tutti e grazie dei consigli


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