BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Timer: chi ha un'idea? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/373582-timer-chi-ha-unidea.html)

riant 29 novembre 17 10:26

Timer: chi ha un'idea?
 
Vorrei costruire un micro modello a volo libero motorizzato con un motore a spazzola alimentato da una LIPO due celle. Se non interpongo un timer tra motore e batteria, il modello volerà fino ad esaurimento di energia e la LIPO, ormai totalmente scarica, è da buttare. L'unica soluzione è, appunto, inserire un timer, sufficientemente piccolo e leggero, che permetta un funzionamento di un paio di minuti o giù di li. Qualcuno sa dove trovare questo tipo di timer? Ho preso in considerazione quelli usati per il volo vincolato elettrico ma prevedono una connessione con un BEC che, nel mio caso, non serve: cerco qualcosa di estremamente semplice.

Consigli e pareri?
Grazie.

Micky98 29 novembre 17 10:40

Ciao,
io prenderei un Arduino nano, un mosfet e via.. Piccolo, leggero, semplice da programmare.
Potresti anche usare un ne555 però devi comprare anche resistenze e condensatori per "impostare" la durata del timer, con Arduino fai due saldature e sei apposto. Inoltre Arduino lo alimenti direttamente con la lipo due celle

Michael B)

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

riant 29 novembre 17 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da Micky98 (Messaggio 5074532)
Ciao,
io prenderei un Arduino nano, un mosfet e via.. Piccolo, leggero, semplice da programmare.
Potresti anche usare un ne555 però devi comprare anche resistenze e condensatori per "impostare" la durata del timer, con Arduino fai due saldature e sei apposto. Inoltre Arduino lo alimenti direttamente con la lipo due celle

Michael B)

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

........... e questa è già un'ottima idea: grazie. Se ci fosse in commercio qualcosa di già pronto all'uso, è meglio :D

Tofuso Lamoto 29 novembre 17 11:01

Qui sono sull'argomento...KP Aero products for free flight model planes

riant 29 novembre 17 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 5074536)

Grazie. Di questi tipi ce ne sono molti ma, come dicevo, necessitano di essere collegati ad un ESC che, per quello che devo fare, non necessita ed è un peso in più.

Tofuso Lamoto 29 novembre 17 11:21

Un timer meccanico che aziona un interruttore ?

riant 29 novembre 17 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 5074539)
Un timer meccanico che aziona un interruttore ?

Anche questo ho considerato ma .... il peso e l'ingombro?

Tofuso Lamoto 29 novembre 17 11:33

Io penso ai "silly putty timer" che usano sui balsetta...adattando l"idea...

DT Timers

Silly Putty d/t timer - a construction guide

pave 52 29 novembre 17 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 5074528)
Vorrei costruire un micro modello a volo libero motorizzato con un motore a spazzola alimentato da una LIPO due celle. Se non interpongo un timer tra motore e batteria, il modello volerà fino ad esaurimento di energia e la LIPO, ormai totalmente scarica, è da buttare. L'unica soluzione è, appunto, inserire un timer, sufficientemente piccolo e leggero, che permetta un funzionamento di un paio di minuti o giù di li. Qualcuno sa dove trovare questo tipo di timer? Ho preso in considerazione quelli usati per il volo vincolato elettrico ma prevedono una connessione con un BEC che, nel mio caso, non serve: cerco qualcosa di estremamente semplice.

Consigli e pareri?
Grazie.

Dal momento che intendi predisporre un qualcosa di specifico, perchè non realizzare semplicemente un micro circuito a soglia definita che taglia l'alimentazione al di sotto di quanto stabilito? Useresti così completamente l'energia disponibile senza rovinare la batteria.

riant 29 novembre 17 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 5074542)
Io penso ai "silly putty timer" che usano sui balsetta...adattando l"idea...

DT Timers

Silly Putty d/t timer - a construction guide

Anche questo potrebbe essere considerato. Per maggiore indicazione, il modello è questo

[IMG]https://s33.postimg.org/pymir39nj/Senza_titolo-1.jpg[/IMG]


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002