BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   king altair il pluri vintage"maxi" (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/369103-king-altair-il-pluri-vintage-maxi.html)

criscarbon 01 aprile 17 14:50

king altair il pluri vintage"maxi"
 
buongiorno! ormai affascinato da questa cerchia di aeromodellismo storico rc. Mi trovo ad iniziare il terzo progetto "vintage"rc.rileggendo un'articolo riguardante il king altair,lentamente mi sono appassionato alle sue linee per l'epoca sicuramente molto rivoluzionarie specialmente nelle dimensioni generali che piu che un pluri di categoria ricordano un maxi anni 80..come per il novi arrow fatto lo scorso anno mi piacerebbe riprodurre la livrea ma sará dura visto che le foto disponibili sono poco chiare, spero di trovare qualcosa in piu nel frattempo...anche per questo modello penso di montare il set elettrico già usato con successo per il mio primo pluri vintage,mi intriga anche l'utilizzo dei carrelli retrattili ma non so se in quell'epoca esistessero giá...ci penseró e raccoglierò volentieri le opinioni degli appassionati del genere...ora inizierò il lavoro partendo dalla copisteria per far ingrandire il disegno... A presto!!
Cri.

Odi 01 aprile 17 15:08

http://i1379.photobucket.com/albums/...psfg1wseul.jpg

Quelli che vedi in bacheca sono retrattili pneumatici originali degli anni '50. Sicuro non avevano i servoless, i meccanici erano poco diffusi sui tricicli perché necessitavano di 2 servi per essere azionati e viste le dimensioni, pesi e costi dei servomotori "Tic" si prediligeva sistemi pneumatici. Ho visto uno splendido modello degli anni 50 con retrattili pneumatici, il meccanismo, davvero geniale, chiudeva il carrello con il cabra e l'apertura era "programmata" col meccanismo a scatto di un timer per l'autoscatto modificato per "scattare" dopo 5 minuti.

Altro che radio a 1024 canali, telemetria e mixer a profusione, una volta usavano la materia grigia! :P

P.s. Non pensavo ti lanciassi sull'Altair a piè pari così in fretta :wink:

fabrizio.piperj3 01 aprile 17 22:20

Complimenti
 
Ciao Cristian, complimenti per il soggetto anche a me gusta parecchio, ma il mio socio:fiu: non ne ha voluto sapere, per il momento, e quindi ci siamo indirizzati su altro.

Ti seguo con interesse:wink:



Fabrizio

criscarbon 02 aprile 17 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 5029617)
Ciao Cristian, complimenti per il soggetto anche a me gusta parecchio, ma il mio socio:fiu: non ne ha voluto sapere, per il momento, e quindi ci siamo indirizzati su altro.

Ti seguo con interesse:wink:



Fabrizio

Capisco benissimo..ci sono soggetti che non a tutti vanno a genio..del resto chi osserva e coglie davvero lo spirito di cosa sta osservando non è cosa da tutti ma sicuramente siamo noi le mosche bianche!!:wink:

Kat Sitwoy 02 aprile 17 01:12

Citazione:

Originalmente inviato da criscarbon (Messaggio 5029514)
buongiorno! ormai affascinato da questa cerchia di aeromodellismo storico rc. Mi trovo ad iniziare il terzo progetto "vintage"rc.rileggendo un'articolo riguardante il king altair,lentamente mi sono appassionato alle sue linee per l'epoca sicuramente molto rivoluzionarie specialmente nelle dimensioni generali che piu che un pluri di categoria ricordano un maxi anni 80..come per il novi arrow fatto lo scorso anno mi piacerebbe riprodurre la livrea ma sará dura visto che le foto disponibili sono poco chiare, spero di trovare qualcosa in piu nel frattempo...anche per questo modello penso di montare il set elettrico già usato con successo per il mio primo pluri vintage,mi intriga anche l'utilizzo dei carrelli retrattili ma non so se in quell'epoca esistessero giá...ci penseró e raccoglierò volentieri le opinioni degli appassionati del genere...ora inizierò il lavoro partendo dalla copisteria per far ingrandire il disegno... A presto!!
Cri.

Caro Cristian, non puoi immaginare quanto mi faccia piacere questa tua nuova iniziativa. Ovviamente ti seguirò con attenzione, ma il disegno non lo devi far ingrandire. Il file è già al naturale, va solo stampato.:wink:

Gemmis 02 aprile 17 09:46

Citazione:

Originalmente inviato da criscarbon (Messaggio 5029514)
buongiorno! ormai affascinato da questa cerchia di aeromodellismo storico rc. Mi trovo ad iniziare il terzo progetto "vintage"rc.rileggendo un'articolo riguardante il king altair,lentamente mi sono appassionato alle sue linee per l'epoca sicuramente molto rivoluzionarie specialmente nelle dimensioni generali che piu che un pluri di categoria ricordano un maxi anni 80..come per il novi arrow fatto lo scorso anno mi piacerebbe riprodurre la livrea ma sará dura visto che le foto disponibili sono poco chiare, spero di trovare qualcosa in piu nel frattempo...anche per questo modello penso di montare il set elettrico già usato con successo per il mio primo pluri vintage,mi intriga anche l'utilizzo dei carrelli retrattili ma non so se in quell'epoca esistessero giá...ci penseró e raccoglierò volentieri le opinioni degli appassionati del genere...ora inizierò il lavoro partendo dalla copisteria per far ingrandire il disegno... A presto!!
Cri.

Perché farsi troppi problemi sul fatto di adottare o meno i carrelli retrattili su questo modello in quanto non si sa se al tempo già esistevano ? Secondo te al tempo esistevano i motori brushless e i "set elettrici" che oggi con sfacciata disinvoltura si schiaffano su questi "vintage" ? :fiu:
Gemmis

Odi 02 aprile 17 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da Gemmis (Messaggio 5029674)
Perché farsi troppi problemi sul fatto di adottare o meno i carrelli retrattili su questo modello in quanto non si sa se al tempo già esistevano ? Secondo te al tempo esistevano i motori brushless e i "set elettrici" che oggi con sfacciata disinvoltura si schiaffano su questi "vintage" ? :fiu:
Gemmis

Non credo che l'intento di Cris fosse quello di risvegliare il codice deontologico del modellista storico che è in noi. Piuttosto si limita alla sostanza, il King aveva un motore? Si (poco importa se a scoppio, elettrico o a banane), il King aveva i retrattili? Anche qui, poco importa la natura che li azionava.

Senza critica ne antipatia ritengo che persone come Cris andrebbero sostenute nel loro modo appassionato di lanciarsi in questi progetti che sono d'esempio per molti altri. In caso contrario, dedichiamoci tutti a gommoli in elapor così non ci sono più discussioni a riguardo.

Buona domenica :wink:

Kat Sitwoy 02 aprile 17 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da Gemmis (Messaggio 5029674)
Perché farsi troppi problemi sul fatto di adottare o meno i carrelli retrattili su questo modello in quanto non si sa se al tempo già esistevano ? Secondo te al tempo esistevano i motori brushless e i "set elettrici" che oggi con sfacciata disinvoltura si schiaffano su questi "vintage" ? :fiu:
Gemmis

Il problema di voi integralisti, non importa se cattolici, islamici o aeromodellistici, è che pretendete che tutti quanti si conformino alla vostra visione del mondo. Non è e non sarà mai così, fattene un ragione e finiscila una buona volta di scassare la uàllera con le tue paturnie da purista di staminchia.

Kat Sitwoy 02 aprile 17 11:44

Roviniamo la domenica degli integralisti con un poderosa bestemmia!

https://s21.postimg.org/6g71454dj/Motor_Caravelle.jpg



:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Gemmis 02 aprile 17 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 5029692)
Il problema di voi integralisti, non importa se cattolici, islamici o aeromodellistici, è che pretendete che tutti quanti si conformino alla vostra visione del mondo. Non è e non sarà mai così, fattene un ragione e finiscila una buona volta di scassare la uàllera con le tue paturnie da purista di staminchia.

Caro amico dal logo micionesco,io non volevo essere polemico,ma ho sempre e solo espresso una mia opinione personale che come tale ESIGO venga rispettata in quanto essendo personale è mia indipendentemente che venga condivisa o meno e questo perché io NON sto offendendo nessuno ! Che ti sia ben chiaro questo concetto ! Ok ? Io non mi diletto a sputare epiteti su nessuno anche se nei tuoi confronti ne avrei ben donde visto come rispondi che,per usare un eufemismo,io ritengo offensivo,maleducato ed irrispettoso nei miei riguardi.
Ti rendo anche noto che io smetterò di scrivere solo quando lo deciderò io e scriverò QUANTO vorrò e COME vorrò per cui qui se c'è uno che deve piantarla e farsene una ragione quello non sono io !

Gemmis


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002