BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Celle Nixx domanda da gnucco (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/368276-celle-nixx-domanda-da-gnucco.html)

Odi 03 marzo 17 08:35

Celle Nixx domanda da gnucco

Ciao a tutti,

Scusate la domanda, ma visto che il caricabatterie non mi da conferme preferisco chiedere.

Se ho una cella Nixx di capacità 5000mAh, quando la carico leggerò che ha caricato 5000mAh (Più o meno, poi dipende anche dalla qualità, uso ecc..)
Se ho 5 celle sempre da 5000mAh in Parallelo (1S5P), a fine carica, quanto dovrei leggere sul display del caricabatterie?

Grazie :P

milan 03 marzo 17 09:20

Se sono in parallelo le capacità si sommano, ma sei proprio sicuro che siano in parallelo ?
Tutti i poli positivi sono collegati tra loro e altrettanto i negativi ?
Se invece sono in serie si sommano le tensioni e la capacità è quella della singol cella.

Umberto

Odi 03 marzo 17 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5020338)
Se sono in parallelo le capacità si sommano, ma sei proprio sicuro che siano in parallelo ?
Tutti i poli positivi sono collegati tra loro e altrettanto i negativi ?
Se invece sono in serie si sommano le tensioni e la capacità è quella della singol cella.

Umberto

Ciao Umberto, grazie della conferma. Scusate ancora la domanda..

Quindi è confermato che dovrei in teoria avere 25'000 mAh, è allora perché stenta ad arrivare a 5000?
Ho tolto ogni limitazione di tempo dal caricabatterie, in automatico carica a 2Ah e si ferma intorno ai 3000. Se poi vado di manuale, e lo "forzo" a ripartire, carica ad ogni ripartenza altri 1500/2000mAh :mumble:

Penso che lo attaccherò al buon vecchio Ladder della robbe, 500mAh e la lascio li per 50 ore e poi provo una scarica a 7 Ah (assorbimento, circa, di 5 candele)

Odi 03 marzo 17 09:47

Altra domanda, il fatto che il pacco sia difficilmente accessibile e che tra cavo, presa e prolunga al caricabatterie ci siano circa 60cm può influire?
N.b. cavo di ricarica con classico cavetto dei servi diametro 0.8mm (che però...dovrebbe reggere tranquillamente fino a 15Ah di assorbimento..)

Odi 03 marzo 17 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 5020348)
Altra domanda, il fatto che il pacco sia difficilmente accessibile e che tra cavo, presa e prolunga al caricabatterie ci siano circa 60cm può influire?
N.b. cavo di ricarica con classico cavetto dei servi diametro 0.8mm (che però...dovrebbe reggere tranquillamente fino a 15Ah di assorbimento..)

Edit: mentre per l'alimentazione delle candele il pacco è collegato con cavo trecciato da 3mm

milan 03 marzo 17 10:13

Ciao, la lunghezza del cavo puo' solo provocare un caduta di tensione quando viene attraversato da corrente, la lettura del picco di fine carica non dovrebbe essere influenzata, ad un cavo per servi non farei passare piu' di 1,5 A.

Che tensione hai sul pacco , a cosa serve, il caricabatterie lo programmi per una cella ?

Per valutare la vera capacità del pacco (che dovrebbe essere di 25000 mah, con tensione 1,4/1,5 Volt) devi prima scaricarlo a 0,8 V, poi se non è nuovo lo caricherei a 1,5 A con ciclo reflex e picco di 0,010 V aumentabile senza superare 0,015 V.

Umberto

Odi 03 marzo 17 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5020356)
Ciao, la lunghezza del cavo puo' solo provocare un caduta di tensione quando viene attraversato da corrente, la lettura del picco di fine carica non dovrebbe essere influenzata, ad un cavo per servi non farei passare piu' di 1,5 A.

Che tensione hai sul pacco , a cosa serve, il caricabatterie lo programmi per una cella ?

Per valutare la vera capacità del pacco (che dovrebbe essere di 25000 mah, con tensione 1,4/1,5 Volt) devi prima scaricarlo a 0,8 V, poi se non è nuovo lo caricherei a 1,5 A con ciclo reflex e picco di 0,010 V aumentabile senza superare 0,015 V.

Umberto

Riconosco la mia ignoranza in questi aspetti, e ringrazio gli utenti come te che, con molta pazienza, colmano le mie lacune :P

Il pacco è composto da 5 celle Nimh marca Gelong da 5000mAh in parallelo (pacco assemblato in casa).
Serve ad alimentare 5 candele di un radiale Glow, per l'alimentazione ho realizzato un ponte meccanico con relativo interruttore a ponticello azionato da un micro servo miscelato sulla manetta. A mixer inserito il servo aziona l'interruttore da 0 a 15% di manetta, questo per consentire l' avviamento e di mantenere un regime costante ai bassi giri.
Dal pacco alle candele ho usato solo cavo trecciato diametro 3mm, l'interruttore viene garantito fino a 20Ah di scarica continua.

Per la ricarica ho bypassato i cavi da 3mm a monte dell'interruttore a ponticello e installato una presa nella cabina del modello. Questi ultimi sono cavi per servi.
In fase di carica mi assicuro sempre che l'interruttore a ponticello sia disinserito.

Grazie!!

Odi 03 marzo 17 10:32

Precisazione, la specifica delle celle da come carica standard a 500mah, ricarica veloce a 5Ah in 1,5 ore.

Adesso ho provvisoriamente modificato i cavi e mi sono collegato direttamente al pacco batteria tramite i cavi da 3mm ed ho avviato un ciclo di scarica/carica.

Non dovesse funzionare, smonto e apro il pacco per verificare le saldature...

Edit: stavo valutando di sostituire le NiMh con un pacco LiPo 1S5P da 3000mAh, la mia preoccupazione è che non avendo BEC c'è il rischio di scaricarle eccessivamente, se non altro risolverei il problema di carica e guadagnerei qualcosa in fatto di peso.

Odi 03 marzo 17 10:53

Avrei trovato un circuito da collegare alla ricevente in parallelo alla manetta, programmabile, per alimentare da 3 a 5 candele con LiPo da 2 a 4S, mi preoccupa la durata e l'assenza del BEC (al quale potrei rimediare con un "cicalino" che però lavora solo da 2S in su...mai una soluzione facile :rolleyes:). Resta però che una candela tipo F assorbe fino a 2Ah, essendo 5 candele vuol dire 10Ah di assorbimento. Ammesso che metta una 2S1P da 5 Ah vorrebbe dire, nel migliore dei casi 20 minuti di alimentazione prima di scendere sotto al 20% di carica, decisamente troppo poco

milan 03 marzo 17 12:16

Intanto vedi come rispondono le batterie con alcuni cicli di scarica e carica (reflex mi raccomando).
Se dovessi consigliare delle nimh direi Green Power .

Umberto

Odi 03 marzo 17 12:23

Ciao Umberto,

ho fatto una ricerca per ricarica, cicli, Nimh, reflex... e mi sono fatto una cultura di macchine fotografiche :P

Cosa intendi per reflex?

Saluti!

milan 03 marzo 17 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 5020402)
Ciao Umberto,

ho fatto una ricerca per ricarica, cicli, Nimh, reflex... e mi sono fatto una cultura di macchine fotografiche :P

Cosa intendi per reflex?

Saluti!

Si tratta di una carica che alterna degli impulsi di scarica.
Serve a ripulire le celle dai cristalli che si formano e tolgono capacita'.
Se il caricabatterie non la contempla amen.

Umberto

windsurfer 03 marzo 17 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 5020348)

Le tabelle dei cavi normalmente usati per gl'impianti elettrici di casa mi danno (cito a memoria): cavo unipolare da 1mmq-6A, da 1,5mmq-10A, da 2,5mmq-15A, questo per non avere cadute di tensione e riscaldamento del cavo entro 40m di linea.
Ne deduco che il cavo da 0.8 dovrebbe portare circa 4A.

Odi 03 marzo 17 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5020628)
Le tabelle dei cavi normalmente usati per gl'impianti elettrici di casa mi danno (cito a memoria): cavo unipolare da 1mmq-6A, da 1,5mmq-10A, da 2,5mmq-15A, questo per non avere cadute di tensione e riscaldamento del cavo entro 40m di linea.
Ne deduco che il cavo da 0.8 dovrebbe portare circa 4A.

Grazie per le info! Oggi ho deciso di tagliare la testa al toro, se vado in pista è per volare e non per impazzire con le batterie. Piccolo investimento e ho acquistato il circuito di alimentazione per 5/7 cilindri con LiPo.
Ottimo prodotto, riconosce il motore se grasso a sciutto, ha una modalità avviamento con riscaldamento massimo delle candele e la modalità di volo con ottimizzazione dei consumi.
Infine a 3V di tensione stacca :P

Ora si tratta di rivedere tutta la sistemazione dell'elettronica :wacko:

Saluti!

windsurfer 03 marzo 17 23:13

Faccio io una domanda, di che modello stai parlando ? Mi ha colpito il fatto di 5 candele e 5 cilindri per, presumo, 5 motori.

Odi 03 marzo 17 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5020725)
Faccio io una domanda, di che modello stai parlando ? Mi ha colpito il fatto di 5 candele e 5 cilindri per, presumo, 5 motori.

No, il motore è uno solo :wink:

http://i1379.photobucket.com/albums/...psceojfa5s.jpg

http://i1379.photobucket.com/albums/...pslyyfphi7.jpg

http://i1379.photobucket.com/albums/...ps6eotk4hy.jpg

windsurfer 04 marzo 17 09:48

Non avevo pensato ad un motore stellare. Veramente un bel modello.

enrico58 04 marzo 17 10:45

Esistono soluzioni più eleganti e affidabili come gli accendi candela (rcd3002) li trovi in internet e ebay. Gestiscono la candela a Second della posizione del gas, gli bastan una lipo a due celle (300mA di assorbimento), si spengono da soli sopra il 1/2 gas o dopo 30" (funzione escludibile). Costano 10-13$ e oramai i mie (5) modelli con motore 4t ne sono dotati e mai un problema. Sul Nemesis che monta un Saito 180 bicilindrico con 2 candele per cilindro ho montato due rcd3004 che pilota due candele.

Se ti può interessare ti invio la documentazione pdf.

Enrico.

Odi 04 marzo 17 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5020805)
Non avevo pensato ad un motore stellare. Veramente un bel modello.

In volo è maestoso, molto piacevole e realistico, ho fatto un video, purtroppo il materiale a disposizione era molto scarso ed ho dovuto mettere un sottofondo musicale per coprire gli sproloqui di chi filmava e che perdeva continuamente il modello :P

Si sta allenando, alla prossima occasione vedremo di montare qualcosa di meglio :D

https://youtu.be/otlRfz8uNu8

Odi 04 marzo 17 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5020817)
Esistono soluzioni più eleganti e affidabili come gli accendi candela (rcd3002) li trovi in internet e ebay. Gestiscono la candela a Second della posizione del gas, gli bastan una lipo a due celle (300mA di assorbimento), si spengono da soli sopra il 1/2 gas o dopo 30" (funzione escludibile). Costano 10-13$ e oramai i mie (5) modelli con motore 4t ne sono dotati e mai un problema. Sul Nemesis che monta un Saito 180 bicilindrico con 2 candele per cilindro ho montato due rcd3004 che pilota due candele.

Se ti può interessare ti invio la documentazione pdf.

Enrico.

Ciao Enrico,
ho risolto prendendo la centralina microsens Microsens
Devo ancora testarla, ma da come si presenta direi che è un ottimo prodotto.
Viene programmata a motore spento e "asciutto", la centralina rileva gli Ohm e in base a questo distingue poi quando le candele sono troppo asciutte o troppo bagnate gestendo la temperatura.
All'accensione è disabilitata, per abilitarla si deve muovere lo stick al massimo e tornare al minimo in meno di un secondo, in questo modo si mette in "Start Mode" con consumo più elevato e massimo riscaldamento fino al 50% della manetta.
La centralina si disabilita automaticamente se dopo 60 secondi non succede nulla. Senza ulteriori interventi lo "Start mode" si disabilita dopo 120 secondi per passare in "Run Mode" oppure si può passa in RM portando lentamente lo stick al massimo e tornare al minimo.
Il "RM" gestisce la temperatura abbassando la curva e contenendo i consumi, il riscaldamento delle candele è di fatto una parabola con riscaldamento a 0 manetta e sostentamento al 50% di manetta.
Se in volo dovesse mancare uno o più cilindri portando la manetta al massimo/minimo in meno di un secondo torna in "SM" riavviando i cilindri spenti.

Tutte le fasi, funzionamento e stato della batteria vengono visualizzati con un led tricolore.

Stando a quanto ho trovato gestisce fino a 7 candele F (2 Ah di assorbimento ciascuna) con una cella LiPo 3500mAh per almeno 6 sessioni di volo da circa 10 minuti l'una, direi non male! :wink:
Ciò che ignoravo è che per 5 candele il voltaggio non è di 1,2V come per una o due candele, ma di 3V. Ecco perché l' avviamento era sempre laborioso!

Visto i cambiamenti mi sono messo a modificare tutta l'elettronica del modello

Integrato i led del BEC ricevente nel quadro strumenti

http://i1379.photobucket.com/albums/...psd95sp2jh.jpg

Lo stesso per il led della centralina delle candele

http://i1379.photobucket.com/albums/...s615ryual.jpeg

Adesso sono indaffarato con una matassa di cavi, cavetti e prolunghe da organizzare, ordinare e fascettare :P
Piano piano riprende il suo aspetto

http://i1379.photobucket.com/albums/...sfh9yhdr5.jpeg

Spero di poterlo portare in volo settimana prossima!

Saluti!

il_Zott 04 marzo 17 13:27

Ciao odi:D
Non é che con la tensione della lipo, fulmini le candele ? Mi pare strano candele glow a 3v... Anche le famose os F vanno sempre con circa 1.5-2v ovvero la classica pila al piombo da 2v/5a cyclon

Odi 04 marzo 17 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 5020862)
Ciao odi:D
Non é che con la tensione della lipo, fulmini le candele ? Mi pare strano candele glow a 3v... Anche le famose os F vanno sempre con circa 1.5-2v ovvero la classica pila al piombo da 2v/5a cyclon

Ciao Zott!
Mi sono posto la stessa domanda, forse che con 5/7 candele la cosa cambia? Mi fido del produttore, saprà il fatto suo (spero! Perché cambiare tutte le candele è un investimento :P)

Saluti!

windsurfer 04 marzo 17 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 5020822)
In volo è maestoso, molto piacevole e realistico, ho fatto un video, purtroppo il materiale a disposizione era molto scarso ed ho dovuto mettere un sottofondo musicale per coprire gli sproloqui di chi filmava e che perdeva continuamente il modello :P

Si sta allenando, alla prossima occasione vedremo di montare qualcosa di meglio :D

https://youtu.be/otlRfz8uNu8

Comunque un bel video ed un bel volo, come pilota di "gommoli" provo un pò d'invidia per il tuo modello. Sbaglio o la pista appare spesso su YouTube in video girati durante raduni ?

Odi 04 marzo 17 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5020870)
Comunque un bel video ed un bel volo, come pilota di "gommoli" provo un pò d'invidia per il tuo modello. Sbaglio o la pista appare spesso su YouTube in video girati durante raduni ?

Grazie! Ti assicuro che il giorno che porterai in volo un modello che pesi più di 4kg e che abbia almeno 2m di apertura ti chiederai come hai potuto farne a meno! :wink:
Contrariamente a quanto sembra, è molto più facile pilotare quel biplano che un easystar...

La pista è l'aerodromo militare di Lodrino, concesso agli aeromodellisti il fine settimana e i giovedì sera

http://www.laregione.ch/sites/defaul...ess_192711.jpg

Che io sappia di raduni ne fanno uno ogni due anni e non è molto "youtubbato" :wink:

enrico58 04 marzo 17 15:52

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 5020872)
Grazie! Ti assicuro che il giorno che porterai in volo un modello che pesi più di 4kg e che abbia almeno 2m di apertura ti chiederai come hai potuto farne a meno! :wink:
Contrariamente a quanto sembra, è molto più facile pilotare quel biplano che un easystar...

La pista è l'aerodromo militare di Lodrino, concesso agli aeromodellisti il fine settimana e i giovedì sera

http://www.laregione.ch/sites/defaul...ess_192711.jpg

Che io sappia di raduni ne fanno uno ogni due anni e non è molto "youtubbato" :wink:

Nella foto in basso a dx c'è la piazzola per tarare le radio bussole.. Quando Orio al Serio era solo un aeroporto militare (C119 e Texan T6) gli aeromodellisti facevano volo vincolato sulla piazzola tonda che serviva appunto per la taratura delle bussole e il volo libero con i primi RC in un'ampia area dismessa... poi intorno alla fine degli anni 70 sono arrivati i voli civili e tutto è finito... :angry:

Per chi interessa una alternativa per accendere i glow al minimo e non solo... come già scritto non ho mai avuto problemi di sorta e volo ancora con RX a 35 & 40 MHz.:wacko:

Enrico

il_Zott 04 marzo 17 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 5020866)
Ciao Zott!

Mi sono posto la stessa domanda, forse che con 5/7 candele la cosa cambia? Mi fido del produttore, saprà il fatto suo (spero! Perché cambiare tutte le candele è un investimento :P)

Saluti!

Ciao ;)
Forse perché consumano tanto tutte in parallelo e magari con 3v si accedono meglio.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

enrico58 04 marzo 17 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 5020912)
Ciao ;)
Forse perché consumano tanto tutte in parallelo e magari con 3v si accedono meglio.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Molto strano anche perché tutto il discorso di controllare la temperatura va a farsi friggere se devo poi comunque sovralimentare le candelette per recuperare perdite o cadute di tensione.
Ammetto che l'ho cercato di fretta ma non trovo manuali sul sito del produttore, sarebbe interessante potergli dare una lettura... proverò a cercare meglio..

Enrico

trovato..... dal telefonino on vedevo il link... :fiu:

enrico58 04 marzo 17 19:09

Una domanda ODI:

Dallo schema che ho estratto dal manuale sembra che dal circuito elettronico escano solo due fili (gialli) e che uno va alle candele superiori e un a quelle inferiori, e fino a qui nulla di strano, anzi giustificherebbe la necessità di avere i 3V perché le candele alla fine sono collegate in serie. Ma la resistenza di compensazione si collega come da schema insieme alle candele inferiori o c'è un altro collegamento che esce dall'elettronica?

Enrico

windsurfer 04 marzo 17 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5020938)
Una domanda ODI:

Dallo schema che ho estratto dal manuale sembra che dal circuito elettronico escano solo due fili (gialli) e che uno va alle candele superiori e un a quelle inferiori, e fino a qui nulla di strano, anzi giustificherebbe la necessità di avere i 3V perché le candele alla fine sono collegate in serie. Ma la resistenza di compensazione si collega come da schema insieme alle candele inferiori o c'è un altro collegamento che esce dall'elettronica?

Enrico

Io penso che la resistenza sostituisca la "ottava candela" per bilanciare il carico e per questo va collegata alle candele inferiori . Le candele sono collegate in 4 serie di 2 (una fa coppia con la resistenza), serie che, a loro volta, sono in parallelo. Direi che è un collegamento "stellato" con la massa del motore come centro stella. Non ne sono sicuro ma direi, leggendo lo schema, che ogni candela è alimentata a 1,8V.

enrico58 04 marzo 17 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5020949)
Io penso che la resistenza sostituisca la "ottava candela" per bilanciare il carico e per questo va collegata alle candele inferiori . Le candele sono collegate in 4 serie di 2 (una fa coppia con la resistenza), serie che, a loro volta, sono in parallelo. Direi che è un collegamento "stellato" con la massa del motore come centro stella. Non ne sono sicuro ma direi, leggendo lo schema, che ogni candela è alimentata a 1,8V.

Vero, ma allora resto scettico sul fatto di controllare correttamente la temperatura. Se una candela si bagna cosa succede?
Ci sono soluzioni migliori con la tecnologia disponibile oggi.

Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002