salve a tutti, ho appena acquistato usato un modello che monta un supertigre g20/23 anche lui usato, non riesco pero' a volare con tale modello perchè il motore non ne vuole proprio sapere di rimanere in moto e a volte neanche accende di riuscire a carburarlo non se ne parla. premetto che il complesso motore serbatoio sembra tutto ok: il serbatoio è alla distanza e all'altezza giusta rispetto al carburatore, il serbatoio entra in pressione con la presa sulla scarico e non ha nessuna perdita e nessun tubo lesionato, l'unico inconveniente che capita è che non appena il motore si spegne, il tubetto d'aspirazione miscela che collega carburatore e serbatoio si svuota rapidamente, inoltre per farlo riepiere nuovamente si deve tappare la marmitte per riuscire a fare entrare in pressione il tutto. qualcuno di voi sa aiutarmi? sono disperato non sono riuscito a fare neanche un volo con questo modello :( :( :( :( |
Citazione:
Metti in moto, al massimo con modello in candela non deve spegnersi, se tende a farlo è magro, arrento a carburare con motore in moto ci lasci le dita. Ora carbura il minimo, lascialo al minimo poi dai su il gas a poco a poco, se bolbotta è grasso se tende a fare vuoti è magro, il mag per smagrire devi avvitare per ingrassare svitare. Ciao Stefano aa la fessuretta deve stare orientata verso il basso. |
ciao ginopilotino grazie per la risposta è che tutte queste cose le ho gia fatte è da 4 anni che pratico aeromodellismo con motori a scoppio..... questa è la prima volta che mi capita una cosa simili e anche gli amici con esperienza pluriennale non hanno saputo darmi un risposta... poi cosa c'entra con la carburazione con il fatto che il tubo miscela si svuota completamente non appena si spegne il motore |
il g20/23 mi sembra un motore datato o sbaglio? Non ti so dire, probabilmente la marmittina aspira dalla presa di pressione, quando il motore si spegne, effetto venturi, laria calda esce ed aspira dove trova un buco. Stò anaspando anch'io prova senza presa di pressione, ingrassando lo di più, e vedi se si rivuota, ma tecnicamente non so spiegarmi il perchè si spenga con la marmitta in pressione. A volte può essere l'elica troppo grande che ti fa carburare peggio. Riciao |
A me capitava con un motore che scaldava di bestia. Il tuo bolle ? Tappare lo scarico per aspirare miscela e' normale, si vuota piu' rapidamente a farfalla aperta o chiusa ? O non fa differenza ? |
effettivamente come motore è un po' datato ma alla fine non fa differenza deve funzionare e basta indipendentemente dal fatto che sia stato progettato quest'anno o 10 anni fa, non trovi? l'elica non è troppo grande per quel motore perchè è una 16x10.... per quanto riguarda la temperatura il motore non scalda più di tanto, ma rimane nella norma. |
Ciao pilotino78 una domanda: hai controllato che il tubo di aspirazionme non faccia bolle? PS anche a me una volta e' successo che un motore era impossibile da carburare perche' scaldava da morire. Ciao Alex |
si nessuna bolla.... è un mistero |
non può essere che l'accoppiamento pistone-camicia è andato? essendo un vecchio motore e se non sai come è stato trattato, potrebbe anche essere un'ipotesi da non sottovalutare!! ciao! andrea |
ciao boss, ho controllato anche cilindro e pistone, non sono nuovissimi ma neanche cosi' messi male... si hanno i classici segni dell'usura (le classiche righe che pero' non entrano minimamente in profondità). io cmq non riesco a spiegarmi il fatto che si svuoti il tubo miscela non appena il motore si spegne....su quello gli accoppiamenti non ci entrano mica |
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