BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   colla x incollaggio epp (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/335679-colla-x-incollaggio-epp.html)

infinity 22 febbraio 15 22:44

colla x incollaggio epp

Salve..dopo 8 anni di ely ritorno all'aereo. Ho deciso x riniziare un epp. sono seriamente indeciso sulla colla da utilizzare? Mi dite pregi e difetti di ognuna di esse? Ciano epossidica o colla a caldo?grazieee

windsurfer 22 febbraio 15 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da infinity (Messaggio 4564857)
Salve..dopo 8 anni di ely ritorno all'aereo. Ho deciso x riniziare un epp. sono seriamente indeciso sulla colla da utilizzare? Mi dite pregi e difetti di ognuna di esse? Ciano epossidica o colla a caldo?grazieee

Io mi sono basato su questo " Circolo Aeromodellisti Guidonia ".

infinity 23 febbraio 15 00:29

Grazie per l'articolo. Però non si evince se per quale colla utilizzare per l'EPP.

windsurfer 23 febbraio 15 00:46

Io sto riparando un Fun Cub fatto in "Elapor" che è polipropilene, cioè EPP, ed uso sia normale cianoacrilato (sul polistirene o polistirolo devo usarne, invece, uno specifico) che UHU POR ed epossidica bicomponente, secondo il tipo d'incollaggio che mi serve. Prima di utilizzare colle o vernici ho fatto delle prove su di uno scarto di Elapor che ho tagliato nella fusoliera per fare spazio.

Nexus6 23 febbraio 15 13:31

se l'epp è quello della multiplex il cianoacrilato va più che bene.

windsurfer 23 febbraio 15 13:44

Ho dimenticato di scrivere che l'UHU POR si può usare anche col polistirene (polistirolo, Depron, Styrofoam).

darten 23 febbraio 15 18:07

Io utilizzo regolarmente la colla a contatto tipo bostik (preventivamente testata in un angolo) e va che è una meraviglia.
Su incollaggi particolari come ordinata motore portabaionette ecc. vado di epossidica bicomponente.
Altrimenti anche il cianoacrilato è ottimo.

GuidoVolpe 18 giugno 15 19:09

Per l epp va piu che bene la ciano! La colla a caldo io non la userei mai, appesantisce e dopo un po tende a staccarsi :)

Saluti

il_Zott 19 giugno 15 13:11

L'epp a''incolla benissimo col ciano, magari un po denso e bloccato al volo con l'attivatore. Per incollaggi particolari ottimo anche l'attack flex ( quello che regge anche sulla gomma, io ci ho riparato anche buchi della camera d'aria della bici. ) ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Flying Wiley 19 giugno 15 15:28

Io invece uso con successo la poliuretanica monocomponente..... catalizza con l'acqua e penetra più facilmente negli interstizi...
Se voglio un'incollaggio più robusto non esagero con l'acqua, ma mi accontento dell'umidità relativa....B)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002