BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   quale prodotto devo usare? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/3260-quale-prodotto-devo-usare.html)

mattysr 22 novembre 04 12:38

allora premettendo che il mio aeroplanino sarà pronto tra poko siccome è interamente in legno soltanto nelle ali all'interno c'è del polistirolo rivestito dal legno, quando lo dovrò vernciare x far venire la vernciatura bella liscia senza impurità del legno che prodotto dovrò usare? diko questo perkè è molto ruvida la superfice di questo aero e so che lo dovrò scatavtrare ma non so se avrò buoni risultati.
aiutatemiiiiii :D :P

p.s il vernciare è la part che mi riesce meglio perkè ho vernciato parekki scooter :)

CantZ506 22 novembre 04 12:43

NN kato n Kakkio di kullo ke skritt nè tnto - di kull ke kiedi.
Prva ad eesere + kiaro, frse kulkun kapirà e rispndrà. :angry:

mattysr 22 novembre 04 12:45

we ***** ho fatto una domanda non ti incazzare ci sono modi e modi x dire le cose forse non lo capisci tu perkè sarai scemo!!! <_< :angry:

fai4602 22 novembre 04 12:50

:icon_rofl: :icon_rofl: :icon_rofl:

CantZ506 22 novembre 04 12:51

Citazione:

Originally posted by mattysr@22 novembre 2004, 10:50
we ***** ho fatto una domanda non ti incazzare ci sono modi e modi x dire le cose forse non lo capisci tu perkè sarai scemo!!! <_< :angry:

Plonk!

mattysr 22 novembre 04 12:53

cmq non andiamo fuori discussione dai aiutatemi invece di criticare :)

CantZ506 22 novembre 04 12:55

Citazione:

Originally posted by mattysr@22 novembre 2004, 10:58
cmq non andiamo fuori discussione dai aiutatemi invece di criticare :)

PLONK

mattysr 22 novembre 04 12:56

o senti hai rotto 3/4 di ***** vai a rompere i coglioni ad un'altra parte <_<

DoC 22 novembre 04 12:59

Citazione:

Originally posted by mattysr@22 novembre 2004, 11:01
o senti hai rotto 3/4 di ***** vai a rompere i coglioni ad un'altra parte <_<

Beh, se rispondi in questo modo gli altri non saranno mmolto invogliati a risponderti....

fai4602 22 novembre 04 13:01

Devi capire, caro Mattysr, che siamo una manica di barbagianni non avezzi al modo estruso dei messaggini e che quel modo di scrivere non ci garba proprio.
E' espresso desiderio anche del Gran Patron che le cose vengano espresse in chiaro, in modo leggibile.
Per tale motivo più di qualcuno non ha avuto risposta oppure gli è stato consigliato di usare l'italico idioma.
Inoltre non è proprio il caso di prendersela per una osservazione di tale tipo e in special modo di essere offensivi.

PS: evidentemente la maleducazione ti è cattiva consigliera.
Ti consiglio di andare a leggere il regolamento del Forum.

mattysr 22 novembre 04 13:02

io sono sempre cortese ma qui quel tizio oltre che a criticare u pò troppo sfotte anche e la pazienza ha un limite.
cmq se dò tanto fastidio posso anche andarmene da questo forum

fai4602 22 novembre 04 13:07

Pensare che sarebbe oltremondo facile usare un pò il cervello. :(

CantZ506 22 novembre 04 13:07

Citazione:

Originally posted by mattysr@22 novembre 2004, 11:07
io sono sempre cortese ma qui quel tizio oltre che a criticare u pò troppo sfotte anche e la pazienza ha un limite.

Visto che mi è rimasto ancora un quarto a disposizione:
vai pure e non tornare! :rolleyes:

DoC 22 novembre 04 13:08

Citazione:

Originally posted by mattysr@22 novembre 2004, 11:07

Non dai fastidio, basta non usare turpiloquio e possibilmente non usare le k che a molti stanno antipatiche; tutto qua.
Proviamo a riniziare da capo e a lasciare da parte i post precedenti:
riguardo alla tua domanda, usa varie mani di turapori intervallate da levigatura con carta vetro molto fine finché non ottieni una superficie liscia. Hai bisogno anche di stuccare?

DoC 22 novembre 04 13:10

Dai ragazzi, proviamo a chiudere un occhio e vediamo se le cose si rimettono sul giusto binario....

porcu69 22 novembre 04 13:19

Citazione:

Originally posted by fai4602@22 novembre 2004, 11:55
:icon_rofl: :icon_rofl: :icon_rofl:

:icon_rofl: :icon_rofl:

Senti non devi scaldarti così, in questo forum è gradito l'uso dell'Italiano possibilmente puro ed evitare offese/villipendi di vario genere e titolo.
Onestamente penso che tu debba delle scuse al povero Cantz che scherzosamente voleva farti notare ciò che ti ho appena detto.

Riguardo al tuo aereo credo che dopo una bella lisciata con carta a grana media/fine (400) dovresti dare delle passate di turapori e dopo ognuna di queste carteggiare con grana 600.
Per mia esperienza 3/4 mani sono sufficienti ad isolare il legno.
Ora puoi fare due cose: ricoprire completamente il modello di carta modelspan in sostituzione del fondo e verniciare oppure dare un fondo adatto e verniciare.
La prima soluzione aggiunge robustezza (e peso) alla struttura, ma è un lavoro un pò delicato, va effettuato con cura.
La carta deve essere applicata con il "tendicarta", che non deve assolutamente colare sulle schiume espanse in quanto le mangia...e occhio perchè puzza in modo infernale, e le parti in più dovranno poi essere rifilate con un tagliabalsa ben affilato.

Paolo

CantZ506 22 novembre 04 13:25

Citazione:

Originally posted by porcu69@22 novembre 2004, 11:24
Onestamente penso che tu debba delle scuse al povero Cantz che scherzosamente voleva farti notare ciò che ti ho appena detto.

Il 'povero' Cantz non si aspetta niente da gente ignorante e maleducata.
La tua solidarietà, seguita dalla risposta, è un po' una contraddizione.

porcu69 22 novembre 04 13:28

Citazione:

Originally posted by CantZ506@22 novembre 2004, 12:30

La diplomazia è un'arte difficile.....

Paolo

ginopilotino 22 novembre 04 14:02

Citazione:

Originally posted by CantZ506@22 novembre 2004, 11:30

Fortunatamente TUTTI i campi di volo e TUTTI gli aeromodellisti, sono composti e sono persone educate che sanno aiutarsi vicendevolmente (del resto siamo così pochi che se non ci teniamo su noi), consapevoli che stanno coltivando il più bel passatempo del mondo, gelosi dell' armonia e del carattere ludico e gaudente della nostra piccola lobby che sa autopurgarsi da quegli elementi che con turpiloquio e maleducazione lo meritano.
Ciao e solidale con chi è stato offeso Stefano.

lospietato 22 novembre 04 14:16

Citazione:

Originally posted by doccino@22 novembre 2004, 11:15
Dai ragazzi, proviamo a chiudere un occhio e vediamo se le cose si rimettono sul giusto binario....

Pizzinnoso si faghidese dae bravoso bo cumbido a buffare una tazza de binu o abba ardente a tottusu...

"Ragazzi se fate da bravi vi invito un bicchiere di vino o acquavite a tutti"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutone

mattysr 22 novembre 04 14:35

vabè allora scusatemi tutti se ho sbagliato, sbagliare è umano e tutti sbagliamo chi più chi meno. :(
cmq se avete risposto a ciò che chiedevo qualcosa di chiaro nelal mia discussione c'è. :)

DoC 22 novembre 04 15:21

Citazione:

Originally posted by lospietato@22 novembre 2004, 12:21
Pizzinnoso si faghidese dae bravoso bo cumbido a buffare una tazza de binu o abba ardente a tottusu...

"Ragazzi se fate da bravi vi invito un bicchiere di vino o acquavite a tutti"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutone

Mi sa che tu ne hai bevuta un po' troppa di acquavite...... :P
:cheers:

BaroneRosso 22 novembre 04 15:36

Tornando all'argomento del topic, l'argomento e' vasto perche' ognuno ha le sue procedure, personalmente faccio cosi', stucco il tutto con uno stucco alla francese molto diluito (consistenza tipo latte) dopo di che lo lavoro con carta sottile 600-800 a secco, fino a riportare il legno sottostante.
Quindi passo alcune mani di turapori per legno, intervallate da mani di carteggiatura con carta da 800 fino ad avere una superficie decente.

Qualche amico invece da sul legno nudo dello stucco spray dato a pistola che si trova nei negozi di vernici, ma a mio avviso e' una procedura che da il meglio di se sulla fibra rispetto al legno (parere assolutamente personale).

lospietato 22 novembre 04 15:38

Citazione:

Originally posted by doccino@22 novembre 2004, 13:26
Mi sa che tu ne hai bevuta un po' troppa di acquavite...... :P
:cheers:

A dire il vero preferisco la birra... ( a proposito la frase era in dialetto sardo...)

Salutone :lol: :lol: :lol:

inge 22 novembre 04 16:09

... scusate se non entro nel tecnico dell'argomento ma, pur non essendo solito al fare il moralista, non credo che una presentazione (secondo post del forum per questo iscritto) a suon di insulti condita da anatomiche parti lasci molto adito ad interpretazioni......
Il problema che si pone in tutti i gruppi di qualsiasi natura è questo: "Basta che sia del gruppo (in questo caso aeromodellista) oppure diamo più importanza ad una community dove il rispetto e la buona educazione siano comunque un prerequisito irrinunciabile..???

IO PROPENDO PER LA SECONDA IPOTESI....!!!!!

PS. BARONE DIFENDICI DA CERTA GENTE, ALMENO QUI...!!!!!!!!!!!!!!!!!!! TI PREGO..!!!!!!

aurelio

nicthepic 22 novembre 04 16:15

beh un po di sfotto è di rigore, alzi la mano chi non ha mai "gufato" in campo di volo.
è vero che l'iutalico idioma è richiesto, ma qui si risponde anche a ron van cicciononricordo che parla (scrive) anglosassone.
non aspettiamoci che un "bocia" parli come noi quarantenni o voi sessantenni.
Comunque, tornando nel topic ( che non è italiano) barone, a me lo stucco francese mi crepa sempre. son arrivato al punto di "ricoprire " in monokote o similari.

porcu69 22 novembre 04 16:24

Citazione:

Originally posted by nicthepic@22 novembre 2004, 15:20
beh un po di sfotto è di rigore, alzi la mano chi non ha mai "gufato" in campo di volo.
è vero che l'iutalico idioma è richiesto, ma qui si risponde anche a ron van cicciononricordo che parla (scrive) anglosassone.
non aspettiamoci che un "bocia" parli come noi quarantenni o voi sessantenni.
Comunque, tornando nel topic ( che non è italiano) barone, a me lo stucco francese mi crepa sempre. son arrivato al punto di "ricoprire " in monokote o similari.

Crepa perchè lo usi per spessori eccessivi.
Devi utilizzarlo come riempitivo di piccoli fori e non per pareggiare.
In pratica lo dai allungato tipo latte/yogurt e carteggi tutto fino ad arrivare a legno in modo da riempire solo le piccole fessure.

Paolo

BaroneRosso 22 novembre 04 16:36

Esatto una volta dato va praticamente tolto tutto, ti serve solo a riempire i piccoli buchi non per fare uno strato di prodotto.
Volendo si puo' evitare usando un turapori caricato con microsfere o borotalco (cmq io non l'ho mai provato), ma il lavoro e' decisamente piu' lungo.

Riguardo il discorso insulti, ripeto per l'ennesima volta che e' difficile capire chi si cela dietro un nick ed ancora piu' difficile e' capire i toni di un discorso via web, un giovane non avrebbe dato importanza alla forma del messaggio, mentre magari si sarebbe offeso dal tono di Cantz, una persona un po' piu' matura avrebbe capito il contrario.
Considerate inoltre che uno sfotto' ci puo' stare se conoscete la persona, ovvero se si prendono in giro Fai e Cantz (tanto per fare un esempio) che di messaggi se ne sono scambiati molti non avrebbero problema a capirsi, il discorso cambia se uno dei 2 interlecutori e' un nuovo utente, e' sempre difficile capirsi.
Se da una parte e' sbagliato insultare una persona dall'altra e' anche il caso di pensare bene a quello che si scrive prima di farlo.

mattysr 22 novembre 04 17:11

cmq grazie per il consiglio penso che userò il turapori poi per scatavetrare ho la macchinetta rotante quindi farò subito :D.
ne darò 4 mani x sicurezza e scatavetrerò con della carta da 500 a secco e semmai poi per farlo venire liscio ci pasos la 1000 ad acqua e viene uno spettacolo.

auerlio dice :
IO PROPENDO PER LA SECONDA IPOTESI....!!!!!

PS. BARONE DIFENDICI DA CERTA GENTE, ALMENO QUI...!!!!!!!!!!!!!!!!!!! TI PREGO..!!!!!!

ecco spero che io non sia di quella certa gente perchè molte volte si perdono le staffe anche quando si hanno dei gravi problemi a casa e forse non si capisce lo stato morale di una persona.
mio padre è riuscito vivo per miracolo da un'inciente con la macchina contro un tir con la cisterna piena di gasolio e non è uscito del tutto illeso e sto passando dei brutti periodi grazie anche al fatto che ho anche io dei problemi fisici.
io penso che anche ad uno di voi sarà capitato e spero che nel vostro caso avrete trovato anche un pò di comprensione cosa che non è successa con me visto che ho avuto circa 2 pagine di critiche che alla fine mi ritraggono come una persona che non rispecchia la mia realtà.

DoC 22 novembre 04 17:23

Citazione:

Originally posted by mattysr@22 novembre 2004, 15:16
io penso che anche ad uno di voi sarà capitato e spero che nel vostro caso avrete trovato anche un pò di comprensione cosa che non è successa con me visto che ho avuto circa 2 pagine di critiche che alla fine mi ritraggono come una persona che non rispecchia la mia realtà.

Chi più chi meno ognuno di noi ha le proprie preoccupazioni, problemi e tragedie, ma non per questo scarica la propria ira sugli altri, almeno non in maniera così spropositata.
In due messaggi ti sei "presentato" come persona ineducata e sta a te dimostrarci in futuro che sei diverso sul serio. Se sarà così, e lo spero, ogni utente di questo forum risponderà con piacere ad ogni quesito; in caso contrario verrai ignorato.

PS: non usare mezzi meccanici per levigare, meglio l'olio di gomito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002