![]() |
Push pull Ho montato un comando push-pull per il direzionale dell'aeromodello, quindi con i cavi. Noto però che mentre in posizione centrale i cavi sono della giusta tensione, quando invece aziono il direzionale, sempre più si allentano per tornare poi in tensione quando il comando torna al centro. Perché questo ? E poi, perché ruotando il direzionale da un lato i cavi si allentano di più rispetto a quando lo ruoto nella parte opposta ? Grazie a chi vorrà rispondermi |
Citazione:
|
Oppure perché le squadrette di comando su servo e parte mobile hanno interasse differente Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk |
questo tipo di comando si chiama pull-pull.. il push-pull è quello degli elicotteri.. confermo che il problema deriva dalla non identica distanza tra fulcro di rotazione e attacco del cavo: se da centro servo ad attacco cavo sulla squadretta ci sono 4cm, allora anche dietro, tra fulcro di rotazione del timone e attacco cavo su squadretta dovranno esserci sempre 4cm. |
Citazione:
Il comando push-pull (spingi-tira) è quello fatto con un bowden, una bacchetta rigida di legno o fibra con due terminali d'acciaio, oppure un semplice tondino d'acciaio armonico. Per far lavorare bene un comando pull-pull, come ti hanno già detto, si deve fare in modo che la distanza tra i cavi sulla squadretta del servo e la distanza tra i cavi sulla squadretta montata sul direzionale sia identica. Inoltre, la squadretta sul direzionale deve avere i due fori per l'aggancio dei cavi che cade esattamente sulla linea di cerniera. Molti modellisti usano montare i cavi paralleli (dal braccio della squadretta sul servo di destra al braccio della squadretta sul direzionale di destra), io invece uso incrociarli poiché secondo me lavorano meglio. |
Si incrociano anche per avere un foro di uscita più corto dalla fusoliera. Ti consiglio di rifarti la squadretta lato servo. Prendi un pezzettino di legno e lo fissi sulla squadretta del servo e ci fai una serie di fori che hanno sempre più offset rispetto al servo e prova a vedere in quale foro il cavo trecciato non tirante rimane meno lasso, prendi le misure e ti rifai la squadretta. attenzione a non andare oltre perché avresti il cavo non tirante che inizia a tirare, scusa i giochi di parole. Potresti anche fare un calcolo matematico ma dovresti tirarti giù le misure precise al mm e su fusoliere lunghe diventa difficile. Poi magari la squadretta sul timone non é proprio simmetrica, bastano 2-3 mm per avere un cavo lasso. Se fai come ti ho consigliato io ti fai la squadretta (in vetronite) ad hoc. Dimenticavo, conta anche la differenza di larghezza tra le 2 squadrette |
3 Allegato/i |
Come ti hanno già scritto, il problema è che nelle squadrette parte mobile e/o del servo hai il fulcro del tirante che non è in asse con il rispettivo fulcro della parte mobile e/o del servo. Questo causa un angolo di Ackerman (negativo nel tuo caso), che causa il differenziale di comando, come ti ha detto massimob. Non necessariamente è sempre un problema da eliminare perche la parte mobile, quando deflessa, viene tenuta spinta su un lato dalla pressione dell aria, ma, ad evitare flutter indesiderati, è meglio evitare. È possibile inoltre differenziare la distanza dai fulcri dei tiranti sulla parte mobile dalla distanza dei fulcri sul servo per moltiplicare/de moltiplicare il comando: è necessario, preferibilmente, rispettare l'equidistanza dagli attacchi del fulcro di cerniera con i rispettivi fulcri tirante, altresì stessa cosa andrà fatta sul servo, a meno che non si voglia volontariamente differenziare l' effetto sui due lati del movimento ma, salvo necessita particolari, in questi casi, è meglio utilizzare la programmazione in radio. Ciao Max. |
Grazie a tutti delle risposte. Il mio modello é il Katana 120 di Sebart, la squadretta sulla parte mobile ha gli attacchi cavi sull'asse di cerniera, il mio problema è la squadretta sul servo che ha gli attacchi cavi più vicini rispetto a quella sul direzionale. Scusate l'errore sul pull-pull, push-pull, avete ragione. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002