BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   FMS Extra 300 - Problema naca (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/313596-fms-extra-300-problema-naca.html)

lucio.agnelli 30 marzo 14 13:03

FMS Extra 300 - Problema naca

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e faccio un saluto a tutti.

Da poco ho ricominciato a volare con gli aeromodelli dopo tanti anni di inattività.
Ho acquistato l'extra 300 della FMS su Jonathan.

Il modello risulta essere molto robusto, rende molto bene con le 4 celle da 2600,
e ieri ha fatto il suo primo volo.

Dopo un paio di voli, mi è successo però in imprevisto in volo, ovvero la naca, che è fissata davanti semplicemente da delle calamite, durante il volo con le vibrazioni si è spostata in avanti distaccandosi e andando a toccare l'ogiva.

Una delle eliche ha violentemente sbattuto contro la naca portandosene via un pezzo.
L'elica si è bloccata e ha spezzato un pezzo di ogiva e il castello del motore, di plastica, si è girato di 180 gradi.

Morale, atterrato fuori pista in erba alta senza danni ulteriori.

Volevo sapere se a qualcuno è capitato di avere questo problema, o se a differenza mia che me ne sono accorto troppo tardi, qualcuno ha visto il problema del distaccamento della naca e ha risolto il problema e in che modo.

Cerco consigli per sistemare il problema, dato che sto aspettando lo Sbach 342 della FMS e temo abbia lo stesso problema.

Un saluto e grazie in anticipo

volaresempre1 31 marzo 14 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da lucio.agnelli (Messaggio 4210554)
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e faccio un saluto a tutti.

Da poco ho ricominciato a volare con gli aeromodelli dopo tanti anni di inattività.
Ho acquistato l'extra 300 della FMS su Jonathan.

Il modello risulta essere molto robusto, rende molto bene con le 4 celle da 2600,
e ieri ha fatto il suo primo volo.

Dopo un paio di voli, mi è successo però in imprevisto in volo, ovvero la naca, che è fissata davanti semplicemente da delle calamite, durante il volo con le vibrazioni si è spostata in avanti distaccandosi e andando a toccare l'ogiva.

Una delle eliche ha violentemente sbattuto contro la naca portandosene via un pezzo.
L'elica si è bloccata e ha spezzato un pezzo di ogiva e il castello del motore, di plastica, si è girato di 180 gradi.

Morale, atterrato fuori pista in erba alta senza danni ulteriori.

Volevo sapere se a qualcuno è capitato di avere questo problema, o se a differenza mia che me ne sono accorto troppo tardi, qualcuno ha visto il problema del distaccamento della naca e ha risolto il problema e in che modo.

Cerco consigli per sistemare il problema, dato che sto aspettando lo Sbach 342 della FMS e temo abbia lo stesso problema.

Un saluto e grazie in anticipo

Un bel guaio direi.... Beh scusa qual'è il problema??
Fissa la naca con del nastro fibrato e sei tranquillo

Giorgio78 31 marzo 14 10:53

se non ci sono danni ulteriori e il problema è solo quello del distacco della naca fissala in altro modo piu' sicuro come consigliato da volare....

greg89 31 marzo 14 12:32

...magari bilanacire l'elica....

lucio.agnelli 31 marzo 14 12:45

Grazie a tutti per le vostre risposte,
è molto tempo che non volo con aerei e molte cose imparate non le ricordo più.

Comunque sono riuscito a ripristinare il supporto del motore e a rimetterlo dritto,
e ho fissato la naca come suggerito con il nastro di fibra.

Per bilanciare le eliche però non so come fare perchè è un tripala...
come si bilancia un tripala?

devo mettere sul bilanciatore il pezzo di ogiva con su le eliche e poi guardo dove pende?

Scusate ma non ho mai bilanciato un tripala.

Grazie

volaresempre1 01 aprile 14 01:12

Citazione:

Originalmente inviato da lucio.agnelli (Messaggio 4211482)

Comunque sono riuscito a ripristinare il supporto del motore e a rimetterlo dritto,

devo mettere sul bilanciatore il pezzo di ogiva con su le eliche e poi guardo dove pende?

Grazie

Ma provoca vibrazioni??

Giorgio78 02 aprile 14 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da lucio.agnelli (Messaggio 4211482)

Grazie

Come suggerisce in altro post Falco14627 :"Come una bipala, con il bilanciatore. Carteggi il vente nella parte più esterna della pala più pesante fino a quando, girando sul bilanciatore, smetterà di essere quella che rimane verso il basso.
Ho capito il tuo quesito, non importa se, per assurdo, le due pale contrapposte "pesano di più o di meno" rispetto a quelle bilanciate, la dirrefenza sarà irrisoria e non influenzerà assolutamente sulle vibrazioni, che fra l'altro saranno molto attenuate dalla quadripala stessa. L'importante è che girando sul bilanciatore, non ci sia una pala tendenziosa più di un'altra a fermarsi in basso. Vai di carta vetro e carteggia sul vente, non ti sbagli!"

staudacher300 02 aprile 14 22:09

Eliche (plurale) su un Extra ? :unsure:

Giorgio78 03 aprile 14 08:43

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 4214669)
Eliche (plurale) su un Extra ? :unsure:

mmm.... elica tripala sull'extra, si dovè lo sbaglio?:(

fenikottero 03 aprile 14 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da Giorgio78 (Messaggio 4214968)
mmm.... elica tripala sull'extra, si dovè lo sbaglio?:(

la Fms monta tripale su tutti i modelli anche su Edge e Yak.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002