BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Lucidare oracover (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/309059-lucidare-oracover.html)

kazuja 03 febbraio 14 07:15

Lucidare oracover

Ciao a tutti, pulendo il modello dalla polvere sono rimasti in alcuni punti come dei graffi creati fra l'attrito del pannetto, che non era abbastanza umido, e la polvere stessa. Dato che il modello è lucido si vedono e mi chiedevo se esiste una sorta di pasta abrasiva molto fine che si può utilizzare.

Grazie per l'aiuto.

volaresempre1 03 febbraio 14 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da kazuja (Messaggio 4138074)
Ciao a tutti, pulendo il modello dalla polvere sono rimasti in alcuni punti come dei graffi creati fra l'attrito del pannetto, che non era abbastanza umido, e la polvere stessa. Dato che il modello è lucido si vedono e mi chiedevo se esiste una sorta di pasta abrasiva molto fine che si può utilizzare.

Grazie per l'aiuto.

Sono interessato anch'io.... Io per pulire uso straccio e alcool ma per lucidare sono curioso

kazuja 04 febbraio 14 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 4139370)
Sono interessato anch'io.... Io per pulire uso straccio e alcool ma per lucidare sono curioso

Siccome nessuno ha una soluzione stavo pensando di provare una pasta abrasiva che avevo trovato al Mondadori Informatica qualche anno fa, serve per lucidare i monitor dei telefonini, quindi dovrebbe essere abbastanza delicata.
Appena provo ti faccio sapere.

kazuja 05 febbraio 14 07:20

Citazione:

Originalmente inviato da kazuja (Messaggio 4139872)
Siccome nessuno ha una soluzione stavo pensando di provare una pasta abrasiva che avevo trovato al Mondadori Informatica qualche anno fa, serve per lucidare i monitor dei telefonini, quindi dovrebbe essere abbastanza delicata.
Appena provo ti faccio sapere.

Allora, ho provato ad usare la pasta abrasiva per i display dei cellulari e devo dire che funziona molto bene. Quella che ho in casa io si chiama Displex (Display Polish). Ora devo trovarne un barattolo un po' più grosso perchè questo era minuscolo e costava intorno ai € 5 (un furto).

Per l'applicazione ho usato un batuffolo d'ovatta ed un dischetto, sempre d'ovatta, di quelli che usa la mia compagna per struccarsi, una leggera pressione e movimenti circolari ad allargarmi.

volaresempre1 05 febbraio 14 07:31

Citazione:

Originalmente inviato da kazuja (Messaggio 4141070)
Allora, ho provato ad usare la pasta abrasiva per i display dei cellulari e devo dire che funziona molto bene. Quella che ho in casa io si chiama Displex (Display Polish). Ora devo trovarne un barattolo un po' più grosso perchè questo era minuscolo e costava intorno ai € 5 (un furto).

Per l'applicazione ho usato un batuffolo d'ovatta ed un dischetto, sempre d'ovatta, di quelli che usa la mia compagna per struccarsi, una leggera pressione e movimenti circolari ad allargarmi.

Ah bene bella soluzione... Ma non ho capito che cos'è quella pasta abrasiva... Non riesci a mettere qualche foto o Link?

kazuja 05 febbraio 14 07:44

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 4141072)
Ah bene bella soluzione... Ma non ho capito che cos'è quella pasta abrasiva... Non riesci a mettere qualche foto o Link?

Questo il link al sito del produttore: DISPLEX - Kratzer Entferner Display Polish Classic
Se trovi un prodotto alternativo fammelo sapere.

volaresempre1 05 febbraio 14 08:08

Citazione:

Originalmente inviato da kazuja (Messaggio 4141080)
Questo il link al sito del produttore: DISPLEX - Kratzer Entferner Display Polish Classic
Se trovi un prodotto alternativo fammelo sapere.

Io sempre usato alcool... Non ero al corrente di questo prodotto

kazuja 05 febbraio 14 08:25

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 4141096)
Io sempre usato alcool... Non ero al corrente di questo prodotto

Si per levare lo sporco l'alcool può andare bene anche se preferisco usare un pannetto in microfibra inumidito con acqua. Questo invece rimuove i graffi che si formano col tempo e opacizzano l'oracover. L'unico problema è appunto il prezzo 5 euro per poche gocce.

unodinoi 05 febbraio 14 09:38

Basta prendere del polish per plexiglass; ce ne sono di diversa grana. Fai un po' di prove e vedi di trovare il giusto compromesso per avere una grana sufficientemente fine da non rovinare il materiale (sempre di materie plastiche si tratta) ma abbastanza lucidante da portare via i graffi.
Si trovano in tutti i negozi di vernici e attrezzature per verniciare.
Mi raccomando; POLISH per plexiglass, non PASTA ABRASIVA

kazuja 05 febbraio 14 09:40

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4141199)
Basta prendere del polish per plexiglass; ce ne sono di diversa grana. Fai un po' di prove e vedi di trovare il giusto compromesso per avere una grana sufficientemente fine da non rovinare il materiale (sempre di materie plastiche si tratta) ma abbastanza lucidante da portare via i graffi.
Si trovano in tutti i negozi di vernici e attrezzature per verniciare.
Mi raccomando; POLISH per plexiglass, non PASTA ABRASIVA

Grazie mille, oggi se riesco faccio un salto in qualche negozio serio e vedo se ce l'hanno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026