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onip747 26 luglio 06 23:24

Per un pò di potenza in più.
 
B) Ciao, la mia domanda è questa: ho motorizzato un "Fiesta "della Scorpio con un OS 40 FP, ma ho visto che potrebbe andare meglio se il motore avesse un pò più di potenza. La miscela che uso è nitrata al 10%, ho pensato di montare una marmitta accordata, ma non so quale. Cosa mi consigliate? Cambiare motore c'ho pensato ma non so quale motore possa avere lo stesso carter dell'OS 40.
Ciao e grazie.B)
onip747

dragon_874 26 luglio 06 23:40

e' un gioiellino quel motore non ti tradira' mai :)

cristianointhesky 27 luglio 06 01:52

il supertigre g51, per esempio. Ma anche i 60 non sono tanto piu grandi, si parla di qualche mm. Piuttosto il peso, controllerei.
Saluti

2M86 27 luglio 06 09:57

Ciao, su quel modello lì un bel Rossi 45 o un Rossi 53 e vedrai che scorderai presto l'OS 40.......

leader22 27 luglio 06 10:59

ehhh gia' concordo per il rossi 45!!
Veramente un'ottima accoppiata.

Limbox 27 luglio 06 11:38

Non conosco il modello, comunque scegli bene anche l'elica, il passo e il diametro adatto al tipo di volo.... io ad esempio proprio ieri ho collaudato un'elica diversa dalle solite: in pratica ho montato su un g51 una 12,25X3,75 (mi sembra fossero queste le dimensioni) consigliato da M&M ed effettivamente le prestazioni sono notevolmente migliorate, ovvio è un'elica adatta per il volo 3D, probabilmente per un'altro tipo di modello non andrebbe bene. Non è un concetto banale l'abbinamento MODELLO + MOTORE + ELICA.

2M86 27 luglio 06 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox
Non conosco il modello, comunque scegli bene anche l'elica, il passo e il diametro adatto al tipo di volo.... io ad esempio proprio ieri ho collaudato un'elica diversa dalle solite: in pratica ho montato su un g51 una 12,25X3,75 (mi sembra fossero queste le dimensioni) consigliato da M&M ed effettivamente le prestazioni sono notevolmente migliorate, ovvio è un'elica adatta per il volo 3D, probabilmente per un'altro tipo di modello non andrebbe bene. Non è un concetto banale l'abbinamento MODELLO + MOTORE + ELICA.

Concordo pienamente, la scelta dell'elica è molto importante e sopratutto da una marca all'altra c'è una notevole differenza di prestazioni!!!

onip747 27 luglio 06 18:24

B) Grazie per i consigli che mi avete dato. Però il mio problema a cambiare motore sono le dimensioni del carter, il Fiesta ha le longherine in legno che gli fanno da castello motore. Volendo provare una marmitta accordata, cosa mi consigliate?
Ciao e grazie.B)
onip747

fai4602 27 luglio 06 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da onip747
B) Grazie per i consigli che mi avete dato. Però il mio problema a cambiare motore sono le dimensioni del carter, il Fiesta ha le longherine in legno che gli fanno da castello motore. Volendo provare una marmitta accordata, cosa mi consigliate?
Ciao e grazie.B)
onip747

Non tutti motori sono adatti ad essere dotati di marmitta accordata.
Questo perchè il diagramma della distribuzione deve essere studiato in modo appropriato e viste le caratteristiche economiche e da synday flier di quel motore penso proprio che non lo sia.
Ma provare non guasta. In illo tempore dotai di una marmitta accordata OPS "pura" un ST G21/46 :wink:

onip747 27 luglio 06 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Non tutti motori sono adatti ad essere dotati di marmitta accordata.
Questo perchè il diagramma della distribuzione deve essere studiato in modo appropriato e viste le caratteristiche economiche e da synday flier di quel motore penso proprio che non lo sia.
Ma provare non guasta. In illo tempore dotai di una marmitta accordata OPS "pura" un ST G21/46 :wink:

Ciao, penso che tu ti stia riferendo ai illo tempore del VVC, o mi sbaglio?
Bei tempi.
onip747

boss 28 luglio 06 07:21

aumentare la % di nitro?

ciao

Andrea

2M86 28 luglio 06 10:56

Volendo c'è anche il Rossi 40....
Non credere che tra 40 e 45 la dimensione del carter sia diversa di parecchi mm, se la differenza è di 1-2 mm è già tanto!!
Se vuoi le misure del Rossi 45, io ne ho uno, te le posso dare se ti interessa!

azzurrino_76 28 luglio 06 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86
Ciao, su quel modello lì un bel Rossi 45 o un Rossi 53 e vedrai che scorderai presto l'OS 40.......

Ai pienamente raggione io ho il rossi 40 sul superquik di sebino , riuscivo a fare anche il 3d cosa un pò difficoltosa con il seguente mdello :D :D :fiu: :icon_rofl

Il rossi 45 sembra un 10cm3

Ciao

aisalord 29 luglio 06 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da boss
aumentare la % di nitro?

ciao

Andrea

Non credo cambierebbe un granché.... Forse guadagnerebbe 3-400 giri.
Su un forum americano qualche tempo fa ho letto una discussione simile, ed uno ha risposto "se ti serve più potenza, non aumentare la % di nitro, compra un motore più potente!" :rolleyes:

magu 30 luglio 06 10:45

Ciao, per che un motore ciminci a dare un pò di potenza in più usando una marmitta ad espansione è sofficente che la fasatura di scarico sia superiore ai 160° (cosa che con un goniometro al posto dell'elica è facilmente rilevabile), per il tipo di marmitta le espansioni "dei 40" vanno comunque bene , ti rimane soltanto da "accordarle" (allungandole o accorciandole facendole scorrere nel collettore) in base all'elica o ai giri che vuoi ottenere.


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