BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Servi alari e prolunghe (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/2970-servi-alari-e-prolunghe.html)

Rata 30 ottobre 04 18:54

Ciao! Una curiosita': se ho un ala da 1 mt diciamo e volessi mettere 1 servo per ogni alettone e questi sono posizionati lontano dal centro dell'ala, dovrei metterci una prolunga per servo, dove mi consigliate di farla passare? Come faccio a fare l'incavo all'interno dell'ala (polistirolo) ? Come posso fare poi eventualmente per mettere e togliere il servo con la sua prolunga dopo che ho chiuso tutta l'ala? Grazie!

CantZ506 30 ottobre 04 21:15

Citazione:

Originally posted by Rata@30 ottobre 2004, 17:54
Ciao! Una curiosita': se ho un ala da 1 mt diciamo e volessi mettere 1 servo per ogni alettone e questi sono posizionati lontano dal centro dell'ala, dovrei metterci una prolunga per servo, dove mi consigliate di farla passare?

Dipende da dove metti il servo; dove lo spessore è sufficente, avanti o dietro il longherone ed ovviamente anche la prolinga.
Citazione:

Come faccio a fare l'incavo all'interno dell'ala (polistirolo) ?
Basta un semplice intaglio col taglierino; eventualmente lo allarghi con la punta del saldatore.
Citazione:

Come posso fare poi eventualmente per mettere e togliere il servo con la sua prolunga dopo che ho chiuso tutta l'ala? Grazie!

Se sono previsti i copriservo, trova o crea lo spazio anche per il suo cavetto con spina e per la presa della prolunga; così puoi toglierlo agevolmente... quasi! <_<
La prolunga non dovresti più toglierla, a meno di non tagliare la presa ed aver fatto scorrere il cavo entro un tubo.

fabio1963 01 novembre 04 11:54

io ho fatto un leggero taglio nel polistirolo e ci ho infilato la prolunga.
le due prolunghe escono dalla giunzione dell'alacon due spinette che si collegano alle due che escono dal longherone. sconsiglio tubi o incavi interni tanto il risultato estetico nn cambia.
i servi li ricopri di retraibile e li incolli.
io almeno ho fatto così.
ciao fabio

fai4602 03 novembre 04 09:30

La prolunga non dovresti più toglierla, a meno di non tagliare la presa ed aver fatto scorrere il cavo entro un tubo.

Alle spinette, a meno che non siano tipo Multiplex o vecchie Futaba, può essere tolto facilmente il corpo in plastica liberando i piccoli faston e rendendo possibile l'inserimento delle prolunghe. Così si evita il taglio dei cavetti.

ginopilotino 05 novembre 04 01:02

se l'ala è sufficentemente spessa io la metto sotto peso nel negativo sul piano, predispostngo un tubetto di ottone da 25 cm, adeguatamente spessorato e fissato con morsetto, faccio scorrere all' interno un tondino armonico del 5 appuntito lungo 1 metro, allineo perfettamete il tubetto e scaldo la punta del ferro con la fiamma, n.b non incandescente, con 2/3 passaggi hai il foro perfetto, e vai dritto come un fuso, nella zona già lavorata passa velocemente, occorre circa 1 ora a fare tutto.
(io faccio solo maximodelli, nn so per i veleggia come funziona)

allenati prima su un pezzo qualunque di polistirolo per trovare la temperatura giusta e farti la mano.

ciao stefano

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002