BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Recuperare compressore frigo per pompa a vuoto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/29085-recuperare-compressore-frigo-per-pompa-vuoto.html)

twentynine 30 giugno 06 13:06

Recuperare compressore frigo per pompa a vuoto
 
Come da titolo.
I miei genitori hanno appena cambiato il frigo, quindi...c'è un frigo da buttare a cui smontare il compressore...
Prima di fare caXXate...come devo fare?
Non vorrei tagliare cose che mi servono e/o fare casini con gas, olii e altro.
Sapete indicarmi un tutorial o darmi indicazioni in merito?

Poi vorrei usarlo anche come piccolo compressore per aerografo...siccome per lavoro vendo pure rilsan e attacchi aria compressa, nonchè bombole eccetera...non ho problemi a recuperare il materiale necessario.

Canister 30 giugno 06 13:11

Dai uno sguardo qui, c'è uno schema di collegamento:wink:

Canister.

DoC 30 giugno 06 13:55

Taglia senza pietà i due tubetti (magari tenendo il naso lontano) con una tenaglia o un seghetto lasciandoli sufficientemente lunghi; cerca solo di non sradicare dal compressore tutto l'impianto elettrico, dovrai eliminare solo la sonda anti surriscaldamento ed i fili che vanno all'interno del frigo.

twentynine 30 giugno 06 14:18

ok...ma siccome non ne ho mai preso fisicamente in mano uno...taglio, estirpo e poi? immagino mi troverò un tubetto che "ciuccia" e uno che "spinge" aria.

partiamo con la macchina del vuoto:
quello che ciuccia mi deve passare da una valvola del vuoto (il famoso vasetto della marmellata) e poi andare a ciucciare dal sacco... tutto qua vero?

protomax 30 giugno 06 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
ok...ma siccome non ne ho mai preso fisicamente in mano uno...taglio, estirpo e poi? immagino mi troverò un tubetto che "ciuccia" e uno che "spinge" aria.

partiamo con la macchina del vuoto:
quello che ciuccia mi deve passare da una valvola del vuoto (il famoso vasetto della marmellata) e poi andare a ciucciare dal sacco... tutto qua vero?

Si ti trovi un Tubetto che Ciuccia e ti conviene mettergli un filtrino per non fa entrare polvere e quello che spinge puoi usalo per caricare una bomboletta o in "diretta" per aerografo :wink:... occhio pero' che il compressore del Frigo arriva anche a 14bar :wink: ma ha poca portata.
L'unica cosa che non devi fare e' rovesciarlo perche' altrimenti esce l'olio che comunque e' reperibile in commercio per eventuali rabbocchi .

Se hai possibilita' pero' e vuoi farti una cosa piu' seria (visto che hai possibilita' di reperire materiale per prenumatica) prendi un pressostato una bombola (quelle per freni e/o servizi aria camion, oltre alle grosse ne trovi di piccole 10/15 Litri anche in AL :wink: dagli sfascia carrozze ) e ti fai un compressorino con i fiocchi :wink:...ti posto le foto della mia valigetta compressore :D

Se invece lo usi come pompa a vuoto tubo che spinge libero in aria e quello che ciuccia (presa del vuoto) al tuo depressostato (il barattolo) e l'atra presa del barattolo al contenitore che vuoi mettere sottovuoto....
Occhio perche' ad un certo punto il compressore si ammutolira' e vorra' dire che ormai e' arrivato al punto massimo di depressione.

Posto foto macchina del vuoto autocostruita che uso per dissaldare i componenti elettronici ;-))

falcorosso48 30 giugno 06 17:47

Compressore da motore frigo
 
Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
Come da titolo.
I miei genitori hanno appena cambiato il frigo, quindi...c'è un frigo da buttare a cui smontare il compressore...
Prima di fare caXXate...come devo fare?
Non vorrei tagliare cose che mi servono e/o fare casini con gas, olii e altro.
Sapete indicarmi un tutorial o darmi indicazioni in merito?

Poi vorrei usarlo anche come piccolo compressore per aerografo...siccome per lavoro vendo pure rilsan e attacchi aria compressa, nonchè bombole eccetera...non ho problemi a recuperare il materiale necessario.

Un consiglio vorrei dartelo pure io , se intendi usare il motore per l'aerografo trova il sistema per inviare il tubetto non subito direttamente al serbatoio della vernice , ma fai in maniera di farlo passare per un recipinte a tenuta in cui avrai inserito del materiale assorbente necessario ad evitare che goccie d'olio finiscano mischiate alla vernice . Cio' e' estremamente antipatico in particolar modo usando vernici acriliche .

merengue 02 luglio 06 23:04

attenzione: è probabile che i tubi siano 3: uno spinge uno tira e l'altro.. va semplicemente tappato. Si riconoscono andando per tentativi.

mauro67 02 luglio 06 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
attenzione: è probabile che i tubi siano 3: uno spinge uno tira e l'altro.. va semplicemente tappato. Si riconoscono andando per tentativi.

Ciao Merengue
In alcuni motori per frigo ci sono 3 tubi uno e l'andata uno il ritorno il terzo è il tubo per la carica del gas che mediamente è tappato o ,ma raramente c'è un valvola

twentynine 03 luglio 06 09:45

confermo..il tubo ricarica è tappato.

favonio 03 luglio 06 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
confermo..il tubo ricarica è tappato.

Se c'è il terzo tubo lo puoi usare per collegare il vacuostato o barattolo della depressione che sia.

@ falcorosso più che gocce di olio è la condensa che sputacchia specie se l'aria è umida. Se vuoi usare l'aerografo ci sono proprio i filtri anticondensa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002