BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   usura filiera femmina!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/286731-usura-filiera-femmina.html)

jpeishere 05 giugno 13 17:22

usura filiera femmina!!!!
 
salve a tutti, possibile abbia ususrato la filiera femmina? spiego meglio la domanda:
Da alcuni giorni filettando con filiera femmina M2 una barra filettabile M2, ottengo un filetto in cui la forcella ed anche i dadi in realta non si avvitano ma si infilano e s sfilano, tutto questo con una minima trazione.
Possbile che questo sia dovuto alla filiera femmina che fa un filetto troppo sottile? ragguagliatemi vi prego!!!!

rovermer 05 giugno 13 18:00

Filiera.
 
Non è che, per caso, stai cercando di filettare un tondino con diametro inferiore ai due mm.? Mi spego, le barre filettate che si comprano hanno normalmente due diametri, 2,1mm e sono filettate con una filiera che asporta il materiale in eccesso "tagliandolo" via, oppure hanno un diametro di 1,8 mm. e in questo caso il filetto viene ottenuto non per asportazione del materiale ma per rullaggio e compressione della barra, e quindi il filetto ha un diametro più alto, appunto 2mm all'esterno, dell'asta. Se hai recuperato uno spezzone di questo tipo di asta non otterrai mai una filettatura che tenga con una comune filiera. In altre parole se non hai macchinari appositi quelle aste non le filetterai mai!

Oppure hai rovinato la filiera cercando di filettare un pezzo di acciaio armonico o altro materiale troppo duro, e adesso invece di tagliare straccia il filetto lasciando l'asta quasi liscia!

Rover

jpeishere 05 giugno 13 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da rovermer (Messaggio 3815368)
Non è che, per caso, stai cercando di filettare un tondino con diametro inferiore ai due mm.? Mi spego, le barre filettate che si comprano hanno normalmente due diametri, 2,1mm e sono filettate con una filiera che asporta il materiale in eccesso "tagliandolo" via, oppure hanno un diametro di 1,8 mm. e in questo caso il filetto viene ottenuto non per asportazione del materiale ma per rullaggio e compressione della barra, e quindi il filetto ha un diametro più alto, appunto 2mm all'esterno, dell'asta. Se hai recuperato uno spezzone di questo tipo di asta non otterrai mai una filettatura che tenga con una comune filiera. In altre parole se non hai macchinari appositi quelle aste non le filetterai mai!

Oppure hai rovinato la filiera cercando di filettare un pezzo di acciaio armonico o altro materiale troppo duro, e adesso invece di tagliare straccia il filetto lasciando l'asta quasi liscia!

Rover

No il problema è che il filetto c'è ed anche bello!!! misurando diametro massimo del pezzo filettato me lo da a 1,8mm anche dopo aver filettato un asta graupner apposta per M2.
Cercando però di mettere delle vecchissime forcelle che ho trovato, la situazione sembrerebbe migliorare, ovvero tengono!!! a questo punto non vorrei aver comprato un lotto di forcelle difettose (vengono tutte dallo stesso sacchetto!!!).
PS la filiera femmina, non ha un verso vero? cioè posso filettare girando in senso orario da entrambi le parti del disco, vero? Non lubrifico prima con olio.... è un problema? La cosa che mi turba è che uso questa filiera da circa 4 anni e nn mi aveva mai dato problemi simili!!!!)

fai4602 05 giugno 13 19:08

Di forcelle in acciaio in tanti anni ne ho raccolte parecchie....alcune anche di colore nero, sia con spinottino passante che no...., tante in acciaio cromato, alcune in acciaio brunito....posso dire per esperienza che spesso dipende da chi le fa e che possono andare bene su di una astina ma non su di un'altra, e quando mi trovo a dover accoppiare un'asta ad una forcella non acquistate già accoppiate provo tutte le forcelle finché non c'azzecco.:)

Se poi il modello non è per motorizzazioni eccessive si possono tranquillamente usare forcelle in nylon avvitandole direttamente sulla barretta filettata.

icsunonove 05 giugno 13 21:29

Sei sicuro al 100% che i dadi e le forcelle utilizzati siano M2 ?:fiu:

sub53 05 giugno 13 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da jpeishere (Messaggio 3815327)
salve a tutti, possibile abbia ususrato la filiera femmina? spiego meglio la domanda:
Da alcuni giorni filettando con filiera femmina M2 una barra filettabile M2, ottengo un filetto in cui la forcella ed anche i dadi in realta non si avvitano ma si infilano e s sfilano, tutto questo con una minima trazione.
Possbile che questo sia dovuto alla filiera femmina che fa un filetto troppo sottile? ragguagliatemi vi prego!!!!


Il test con i dadi M2 non lascia dubbi... come già suggerito da altri parti da una barra troppo piccola di diametro... :wink:

jpeishere 05 giugno 13 23:08

beh sulla forcella c'è scritto M2.... e poi la barra era già filettata.... era quella nella scatola di montaggio, io ho filettato l'altro capo....

pollovolante 06 giugno 13 08:16

Citazione:

Originalmente inviato da jpeishere (Messaggio 3815812)
beh sulla forcella c'è scritto M2.... e poi la barra era già filettata.... era quella nella scatola di montaggio, io ho filettato l'altro capo....

Probabilemente,come ti ha detto rovermer,l'astina ha un diametro troppo piccolo per la filiera,il fatto che la parte filettata gia' presente sull'astina vada bene potrebbe significare appunto che il filetto e' stato fatto per rullatura (quindi per schiacciamento e rotazione).
PS:quando filetti un goccio di olio lo metterei,allunghi la vita della filiera.

sub53 06 giugno 13 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da jpeishere (Messaggio 3815812)
beh sulla forcella c'è scritto M2.... e poi la barra era già filettata.... era quella nella scatola di montaggio, io ho filettato l'altro capo....

Questo non lo avevi detto...

Misura la barra e la parte filettata originale con un calibro, se il diametro della barra è minore della porte filettata ... hai risolto il tuo dubbio...:wink:

icsunonove 06 giugno 13 18:38

... ripensandoci, una filiera usurata "dovrebbe" generare una filettatura più grande di diametro, non più piccola ...:fiu:

... oltre a non filettare più una cippa! :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002