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-   -   Alimentazione separata carrelli retrattili (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/286655-alimentazione-separata-carrelli-retrattili.html)

enricodg 04 giugno 13 18:08

Alimentazione separata carrelli retrattili
 
Sto valutando la possibilità i carrelli retrattili elettrici, ma ho un dubbio su come fare i collegamenti elettrici.
Questo e' quello che mi è venuto in mente. Può andar bene?

http://imageshack.us/a/img690/9357/c...3060400566.jpg

comet 04 giugno 13 21:41

I carrelli elettrici piccoli ( per modelli fino a 8kg) tipo e flite o hobby king si alimentano da soli semplicemente con la spinetta che va alla ricevente, quelli grossi ( per modelli fino a 20kg) tipo i lado o gli Elektron hanno una centralina che si collega anche lei alla ricevente con la sua spinetta. Quindi non hai bisogno di strani circuiti o collegamenti

maneba 04 giugno 13 21:57

1 Allegato/i
Non tutti i lado hanno la scheda.
Il ruotino retrattile in scala la ha, mentre gli attuatori lado Rs666 per modificare i classici carrelli ad aria non hanno una scheda separata ma si alimentano o da ricevente o separatamente.
I primi Rs666, prima che parlassi con Christophe, era necessario alimentarli a più di 6 volt altrimenti il circuito staccava prima che si aprissero o chiudessero completamente.
Poi Christophe ha aggiornato il firmware per aumentare il l'intervallo minimo di alimentazione ed ora funzionano anche sotto i 6 volt.
E' comunque consigliabile alimentarli separatamente dalla ricevente se il modello può permetterselo a livello di batteria (pesi-ingombri-cablaggi). Quando si arrestano hanno un picco di assorbimento non indifferente.

Comunque puoi utilizzare questo schema.

danielep 05 giugno 13 07:32

Conviene alimentarli separati principalmente per il fatto che se per un motivo
qualsiasi si inpuntano restano sotto sforzo con assorbimenti alti
e non è detto che la batteria rx sia in grado di resistere fino alla fine del volo:fiu:

Daniele

enricodg 05 giugno 13 09:44

I miei sono di Hobbyking per modello classe 46.
Il fatto di alimentarli separatamente l'avevo preso in cosiderazione anche perchè nelle prove che ho fatto mi sono accorto che a volte, con batteria non molto carica, a fine corsa la rx perde il link per un attimo... causa assorbimento elevato del servo. Con batteria ben carica questo non succede.

La cosa che mi ha lasciato perplesso invece è che a volte di bloccano a fine corsa (in genere chiusi, se ricordo bene, e da li non si muovono più... ma questo solo a volte, non sempre; e la cosa mi preoccupa non poco. Sembra che vadano in protezione; ma poi non si muovono più ?!! :o:

Riguardo l'alimentazione separata, lo schema che ho disegnato è sostanzialmente uguale a quello fornito da Maneba...a parte il cavo del segnale arancione. E la Y dei servi è un buon modo veloce per realizzarlo :wink:

maneba 05 giugno 13 12:04

Il problema è uno.
I carrelli stile hobbyking hanno dei micro interruttori a fine corsa (che funzionano 3 volte su 4).
Lz vite senza fine muove uno slider che tocca in cima ed in fondo questi interruttori.
Se il retrattile è stato assemblato male in fabbrica prima o poi va fuori fase.
Gli attuatori lado leggono l'aumento di assorbimento così come avviene per i cancelli automatici a battente.
In entrambi i casi vi è un aumento di assorbimento quando si raggiunge il fine corsa.

enricodg 05 giugno 13 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da maneba (Messaggio 3814886)
Il problema è uno.
I carrelli stile hobbyking hanno dei micro interruttori a fine corsa (che funzionano 3 volte su 4).
Lz vite senza fine muove uno slider che tocca in cima ed in fondo questi interruttori.
Se il retrattile è stato assemblato male in fabbrica prima o poi va fuori fase.
Gli attuatori lado leggono l'aumento di assorbimento così come avviene per i cancelli automatici a battente.
In entrambi i casi vi è un aumento di assorbimento quando si raggiunge il fine corsa.

Insomma questi carrelli HK di cui qualcuno parla molto bene ... sono una mezza ciofeca. Mi dispiace non usarli perchè avevo montato anche le gambe ammortizzate.

Altra cosa che ho notato: ho fatto molte prove: 7-10 aperture consecutive, poi stacco alimentazione e riprovo altre 6-7volte:

quando si bloccano lo fanno per 4-5 volte (su una decina di prove consecutive);
quando invece funzionano funzionano sempre :wacko:

Ma quando si bloccano e restano chiusi ho notato che se li schiaccio un po' con le mani poi si aprono. Cosa potrei fare? Smontarli e controllare come sono assemblati?

Naraj 05 giugno 13 23:57

Nel mio nuovo modello F86 FlyFly, utilizzo il bec del regolatore per il solo carrello elettrico (interropendo il positivo che va alla ricevente), mentre la RX viene alimentata da un bec alimentato da una piccola batteria a lei dedicata.

Naraj.

comet 12 giugno 13 13:14

Io uso i retrattili elettrici e flite .120 sul falcon con turbina da 12 kg, poche pippette mentali, sono collegati direttamente alla ricevente ( che ha una doppia alimentazione stabilizzata Alewings ) funzionano egregiamente da tempo. Sono targati per modelli fino a 7kg ma il mio pesa 9kg al decollo ed opera sempre su pista in erba.
Non mi sembra il caso di rivolgersi all'U.C.A.S.

enricodg 12 giugno 13 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3823620)
Io uso i retrattili elettrici e flite .120 sul falcon con turbina da 12 kg, poche pippette mentali, sono collegati direttamente alla ricevente ( che ha una doppia alimentazione stabilizzata Alewings ) funzionano egregiamente da tempo. Sono targati per modelli fino a 7kg ma il mio pesa 9kg al decollo ed opera sempre su pista in erba.
Non mi sembra il caso di rivolgersi all'U.C.A.S.

Ok, terrò presente quando passerò al montaggio della parte elettronica (anche in funzione del peso raggiunto...):wink:

In effetti la mia preoccupazione principale è che qualche volta i carrelli si sono bloccati e non più riaperti. Ciò è avvenuto principalmente con prove fatte con pacco RX non troppo carico (non so se è una coincidenza...); ma poi nelle prove successive non sono più riuscito a replicare il problema :wacko:


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