Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 13, 18:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Alimentazione separata carrelli retrattili

Sto valutando la possibilità i carrelli retrattili elettrici, ma ho un dubbio su come fare i collegamenti elettrici.
Questo e' quello che mi è venuto in mente. Può andar bene?

__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 21:41   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
I carrelli elettrici piccoli ( per modelli fino a 8kg) tipo e flite o hobby king si alimentano da soli semplicemente con la spinetta che va alla ricevente, quelli grossi ( per modelli fino a 20kg) tipo i lado o gli Elektron hanno una centralina che si collega anche lei alla ricevente con la sua spinetta. Quindi non hai bisogno di strani circuiti o collegamenti
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 21:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Non tutti i lado hanno la scheda.
Il ruotino retrattile in scala la ha, mentre gli attuatori lado Rs666 per modificare i classici carrelli ad aria non hanno una scheda separata ma si alimentano o da ricevente o separatamente.
I primi Rs666, prima che parlassi con Christophe, era necessario alimentarli a più di 6 volt altrimenti il circuito staccava prima che si aprissero o chiudessero completamente.
Poi Christophe ha aggiornato il firmware per aumentare il l'intervallo minimo di alimentazione ed ora funzionano anche sotto i 6 volt.
E' comunque consigliabile alimentarli separatamente dalla ricevente se il modello può permetterselo a livello di batteria (pesi-ingombri-cablaggi). Quando si arrestano hanno un picco di assorbimento non indifferente.

Comunque puoi utilizzare questo schema.
Icone allegate
Alimentazione separata carrelli retrattili-a6-p2-big.jpg  
__________________
I'm surrounded by wispering armchair flyers with "I knew that was going to happen" and "I told him so..."
(non rispondo a PM tecnici)
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 07:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Conviene alimentarli separati principalmente per il fatto che se per un motivo
qualsiasi si inpuntano restano sotto sforzo con assorbimenti alti
e non è detto che la batteria rx sia in grado di resistere fino alla fine del volo

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 09:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
I miei sono di Hobbyking per modello classe 46.
Il fatto di alimentarli separatamente l'avevo preso in cosiderazione anche perchè nelle prove che ho fatto mi sono accorto che a volte, con batteria non molto carica, a fine corsa la rx perde il link per un attimo... causa assorbimento elevato del servo. Con batteria ben carica questo non succede.

La cosa che mi ha lasciato perplesso invece è che a volte di bloccano a fine corsa (in genere chiusi, se ricordo bene, e da li non si muovono più... ma questo solo a volte, non sempre; e la cosa mi preoccupa non poco. Sembra che vadano in protezione; ma poi non si muovono più ?!!

Riguardo l'alimentazione separata, lo schema che ho disegnato è sostanzialmente uguale a quello fornito da Maneba...a parte il cavo del segnale arancione. E la Y dei servi è un buon modo veloce per realizzarlo
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 12:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Il problema è uno.
I carrelli stile hobbyking hanno dei micro interruttori a fine corsa (che funzionano 3 volte su 4).
Lz vite senza fine muove uno slider che tocca in cima ed in fondo questi interruttori.
Se il retrattile è stato assemblato male in fabbrica prima o poi va fuori fase.
Gli attuatori lado leggono l'aumento di assorbimento così come avviene per i cancelli automatici a battente.
In entrambi i casi vi è un aumento di assorbimento quando si raggiunge il fine corsa.
__________________
I'm surrounded by wispering armchair flyers with "I knew that was going to happen" and "I told him so..."
(non rispondo a PM tecnici)
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 12:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Il problema è uno.
I carrelli stile hobbyking hanno dei micro interruttori a fine corsa (che funzionano 3 volte su 4).
Lz vite senza fine muove uno slider che tocca in cima ed in fondo questi interruttori.
Se il retrattile è stato assemblato male in fabbrica prima o poi va fuori fase.
Gli attuatori lado leggono l'aumento di assorbimento così come avviene per i cancelli automatici a battente.
In entrambi i casi vi è un aumento di assorbimento quando si raggiunge il fine corsa.
Insomma questi carrelli HK di cui qualcuno parla molto bene ... sono una mezza ciofeca. Mi dispiace non usarli perchè avevo montato anche le gambe ammortizzate.

Altra cosa che ho notato: ho fatto molte prove: 7-10 aperture consecutive, poi stacco alimentazione e riprovo altre 6-7volte:

quando si bloccano lo fanno per 4-5 volte (su una decina di prove consecutive);
quando invece funzionano funzionano sempre

Ma quando si bloccano e restano chiusi ho notato che se li schiaccio un po' con le mani poi si aprono. Cosa potrei fare? Smontarli e controllare come sono assemblati?
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 23:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Nel mio nuovo modello F86 FlyFly, utilizzo il bec del regolatore per il solo carrello elettrico (interropendo il positivo che va alla ricevente), mentre la RX viene alimentata da un bec alimentato da una piccola batteria a lei dedicata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 13:14   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Io uso i retrattili elettrici e flite .120 sul falcon con turbina da 12 kg, poche pippette mentali, sono collegati direttamente alla ricevente ( che ha una doppia alimentazione stabilizzata Alewings ) funzionano egregiamente da tempo. Sono targati per modelli fino a 7kg ma il mio pesa 9kg al decollo ed opera sempre su pista in erba.
Non mi sembra il caso di rivolgersi all'U.C.A.S.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 13:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Io uso i retrattili elettrici e flite .120 sul falcon con turbina da 12 kg, poche pippette mentali, sono collegati direttamente alla ricevente ( che ha una doppia alimentazione stabilizzata Alewings ) funzionano egregiamente da tempo. Sono targati per modelli fino a 7kg ma il mio pesa 9kg al decollo ed opera sempre su pista in erba.
Non mi sembra il caso di rivolgersi all'U.C.A.S.
Ok, terrò presente quando passerò al montaggio della parte elettronica (anche in funzione del peso raggiunto...)

In effetti la mia preoccupazione principale è che qualche volta i carrelli si sono bloccati e non più riaperti. Ciò è avvenuto principalmente con prove fatte con pacco RX non troppo carico (non so se è una coincidenza...); ma poi nelle prove successive non sono più riuscito a replicare il problema
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help carrelli retrattili marcus6911 Aeromodellismo Principianti 12 31 dicembre 12 16:52
carrelli retrattili fabiovitti Compro 1 13 marzo 12 09:10
Alimentazione RX separata per T rex 500 ESP? dedox1 Elimodellismo Motore Elettrico 9 07 novembre 10 14:24
carrelli retrattili salex1970 Elimodellismo in Generale 2 26 agosto 08 22:30
Alimentazione servi separata danielep Radiocomandi 2 13 febbraio 07 11:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002