BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   E' arrivato (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/281901-e-arrivato.html)

runner73 12 aprile 13 20:11

E' arrivato

È arrivato il mio trainer verso il mondo a benzina, ritirato ieri di persona nei pressi di Pescara :lol:
http://img824.imageshack.us/img824/3724/imagebkwp.jpg

max_c26acro 13 aprile 13 15:10

Complimenti!:)

Però sposto il tread nella sezione idonea.

Max

runner73 13 aprile 13 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 3738128)
Complimenti!:)

Però sposto il tread nella sezione idonea.

Max

La mia intenzione era discutere della costruzione...

ask21 14 aprile 13 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 3738644)
La mia intenzione era discutere della costruzione...

Non preoccuparti, possiamo farlo anche qui. :)

Allora raccontaci un po' della tua esperienza e dacci qualche informazione sul modello. Dimensioni, pesi, è un ARF?

Comincio col dire, intanto, che se è un .90, il dle30 è troppo grande. Non è solamente sovramotorizzato, è un peso inutile su una struttura (parafiamma etc etc...) dimensionata per un motore più piccolo, con vibrazioni meno potenti e sollecitazioni minori.

Vedo inoltre che l'altezza da terra non è abbondante, con un elica adatta ad un 30cc potresti essere a rischio, ma questa è una misura che devi prendere tu con il carrello ed il modello in mano :wink:

Comunque la marca promette bene ed il modello, con il profilo semisimmetrico, non sembra male. A patto che tu non sia un principiante assoluto. Forse si dovrebbe rinforzare la zona carrello. Almeno a giudicare dai video... :fiu:

runner73 14 aprile 13 15:36

La mia esperienza non è un gran che B) ho ripreso a volare da qualche mese dopo molti anni di stop ma iniziai a costruire modelli (auto e aerei...) quando ancora frequentavo le scuole elementari (bei tempi).
Ovviamente il modello è un arf, termine che ho imparato da qualche mese ad utilizzare, prima si incollavano e verniciavano comunque direi che é anche un arf costruito molto bene, veramente, ha una apertura alare di 2,2m, lunghezza 1,48m senza motore e peso 4,2kg, almeno così dicono dalla Cina :) nella scatola ci sono tutti gli accessori necessari, il modello è predisposto sia per un carrello a triciclo che per il carrello biciclo, è dotato di serbatoio giá montato ed è possibile istallare i flap semplicemente tagliando la parte prefratturata dell'alettone, oggi ho fatto qualche foto e scartato alcuni pezzi, l'ala è molto imponente :)).
Per quanto riguarda la motorizzazione, non ho mai utilizzato un benzina e la Pilot lo da adatto a motori dai 20 ai 30cc quindi nessun problema strutturale ho optato per il 30 in quanto lo vorrei reimpiegare successivamente su un altro modello, presumo che così motorizzato sia un funfly con capacità anche 3D.
Adesso ecco qualche foto della scatola aperta, successivamente dovrò acquistare l'elettronica ed elica
http://img853.imageshack.us/img853/5588/imagepbn.jpg
http://img441.imageshack.us/img441/3641/imagewxi.jpg

runner73 14 aprile 13 22:48

questi potrebbero essere i servocomandi

http://img824.imageshack.us/img824/2487/imagefxne.jpg

ranox 14 aprile 13 23:09

Cominci male..

che il modello è costruito bene si sa fino ad un certo punto. tu lo vedi bello lucido, ma sotto non sappiamo cosa c'è.

Per quanto riguarda i servi.. andiamo pure peggio.
leggi qui:
HS-5485HB - Hitec RCD

mi sembra che stai andando troppo sull' economico. Occhio a non dover spendere due volte ;)

Robbè

scirocco64 15 aprile 13 01:27

Complimenti per la scelta.
La Pilotrc è un' ottima azienda.
Materiali di prima qualità, con ottimi compensati e oracover originale.
Sempre pronta a immettere sul mercato progetti innovativi.
Quindi il tuo trainer all' 90% non dovrebbe avere problemi.

Dico dovrebbe perchè in ogni caso prima che cominciare il montaggio e bene che te lo guardi dettagliatamente.

Controllare l' incolaggi, incidenze, se le parti mobili sono dritte. ( controlli che si fanno anche sui modelli al top).

Detto questo l' assemblaggio è relativamente semplice.
Trattandosi di un modello motorizzato a benzina sei obbligato a seguire degli accorgimenti non solo per il tipo di carburante anche per le vibrazioni.

Ad esempio i servi devono essere tutti con ingranaggi in metallo.
Quelli lincati da te sono in carbonite e non vanno assolutamente bene!

Tutti i tubi dove passa la benzina devono essere di tipo Tygon originale.

In ogni caso ti consiglio sopratutto per prendere confidenza con il motore a benzina di rodarlo con un paio di litri al banco.

Comunque le cose da sapere sono diverse, cose semplici, ma che bisogna conoscere.:)

La cosa migliore sarebbe farti affiancare da qualcuno che già ha dimestichezza con questi modelli.
Ti assicuro che possono fare molto male a te e a chi ti guarda.

In ogni caso sarà un piacere poterti dare una mano al montaggio e non crearti scrupoli a fare domande.

Qui c'è il manuale d' istruzione:

http://www.pilot-rc.com/Upload/201212110757.pdf

runner73 15 aprile 13 07:32

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3739827)
Cominci male..

che il modello è costruito bene si sa fino ad un certo punto. tu lo vedi bello lucido, ma sotto non sappiamo cosa c'è.

leggi qui:
HS-5485HB - Hitec RCD

mi sembra che stai andando troppo sull' economico. Occhio a non dover spendere due volte ;)

Robbè

Grazie Ranox effettivamente qualche dubbio mi era venuto infatti ho usato il condizionale :) ora capisco che sui benzina a causa delle vibrazioni servono del tipo con ingranaggi in metallo :)

runner73 15 aprile 13 07:43

Citazione:

Originalmente inviato da scirocco64 (Messaggio 3739933)
Complimenti per la scelta.
La Pilotrc è un' ottima azienda.
Materiali di prima qualità, con ottimi compensati e oracover originale.
Sempre pronta a immettere sul mercato progetti innovativi.
Quindi il tuo trainer all' 90% non dovrebbe avere problemi.

Dico dovrebbe perchè in ogni caso prima che cominciare il montaggio e bene che te lo guardi dettagliatamente.

Controllare l' incolaggi, incidenze, se le parti mobili sono dritte. ( controlli che si fanno anche sui modelli al top).

Detto questo l' assemblaggio è relativamente semplice.
Trattandosi di un modello motorizzato a benzina sei obbligato a seguire degli accorgimenti non solo per il tipo di carburante anche per le vibrazioni.

Ad esempio i servi devono essere tutti con ingranaggi in metallo.
Quelli lincati da te sono in carbonite e non vanno assolutamente bene!

Tutti i tubi dove passa la benzina devono essere di tipo Tygon originale.

In ogni caso ti consiglio sopratutto per prendere confidenza con il motore a benzina di rodarlo con un paio di litri al banco.

Comunque le cose da sapere sono diverse, cose semplici, ma che bisogna conoscere.:)

La cosa migliore sarebbe farti affiancare da qualcuno che già ha dimestichezza con questi modelli.
Ti assicuro che possono fare molto male a te e a chi ti guarda.

In ogni caso sarà un piacere poterti dare una mano al montaggio e non crearti scrupoli a fare domande.

Qui c'è il manuale d' istruzione:

http://www.pilot-rc.com/Upload/201212110757.pdf

L'ho scelto perché mi sembrava brutto cominciare e rischiare di rovinare un acrobatico puro della pilot visto quanto costano e inoltre questo trainer stando ai video sembra divertente e robusto ottimo come addestramento.
Grazie dei tuoi consigli ho aperto questa discussione apposta perché leggendo qui sopra mi sono reso conto che si imparano un sacco di cose B) per quanto riguarda il motore hai perfettamente ragione, so che possono essere molto pericolosi se male utilizzati :( e lo avvierò sicuramente chiedendo un... "supporto" a persone più esperte di me al campo di volo.
Grazie
Ciao

mauro.ofx 15 aprile 13 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3739827)
...

leggi qui:
HS-5485HB - Hitec RCD

Robbè

OT: Dici che i servi vanno male?

ranox 15 aprile 13 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3740294)
OT: Dici che i servi vanno male?

non sono io a dirlo, è Hitech stessa che li sconsiglia.

Anche se, per esperienza, non posso che confermare quanto scritto da hitech.
Un servo di quelli, messo in emergenza sul mio modello a benzina è durato mezza giornata. Poi s'è INCASTRATO a metà corsa. Fortuna che ero a terra e non in volo.

Robbè

mauro.ofx 15 aprile 13 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3740309)

Un servo di quelli, messo in emergenza sul mio modello a benzina è durato mezza giornata. Poi s'è INCASTRATO a metà corsa. Fortuna che ero a terra e non in volo.

Robbè

Grazie, controllerò se ne ho a casa...

runner73 15 aprile 13 14:16

Citazione:

Robbè

Ci vogliono con ingranaggi in metallo... Io pensavo a questi

Hitec Servocomando HS5665MH HV - 10,0 (7,4V)-0,14 (7,4V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

O a questi altri

DES 708 BB MG DIGITAL SERVO*GRAUPNER

ranox 15 aprile 13 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 3740529)

Perchè complicarti la vita (e l' impianto del modello) con servi a 7,4Volt?
Se la tua rx li regge bene, altrimenti lascia stare, dovresti mettere un regolatore per la rx o meglio ancora una centralina. Che su un trainer con soli 5/6 servi proprio non è necessaria.

Metti gli Hitech HS645 MG e buonanotte.
Al limite guarda gli Spektrum che sono ottimi.
I DES* della graupner non godono di buona fama. uno su due ha un gioco intollerabile. Se passi a casa mia te ne regalo 4, mai montati su alcun modello. Fanno piagne :(

Robbè

runner73 15 aprile 13 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3740566)
Perchè complicarti la vita (e l' impianto del modello) con servi a 7,4Volt?
Se la tua rx li regge bene, altrimenti lascia stare, dovresti mettere un regolatore per la rx o meglio ancora una centralina. Che su un trainer con soli 5/6 servi proprio non è necessaria.

Metti gli Hitech HS645 MG e buonanotte.
Al limite guarda gli Spektrum che sono ottimi.
I DES* della graupner non godono di buona fama. uno su due ha un gioco intollerabile. Se passi a casa mia te ne regalo 4, mai montati su alcun modello. Fanno piagne :(

Robbè

La mia ricevente é Spektrum 2,4 ghz DSMX Alimentazione 3,5-9,6 V
Dovrebbe andar bene no?
Comunque l'aereo è si un trainer ma anche un grosso funfly quindi volevo servocomandi rapidi

ranox 15 aprile 13 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 3741297)
La mia ricevente é Spektrum 2,4 ghz DSMX Alimentazione 3,5-9,6 V
Dovrebbe andar bene no?
Comunque l'aereo è si un trainer ma anche un grosso funfly quindi volevo servocomandi rapidi

più rapidi metti i 625 MG ;)

che poi mi devi spiegare che te ne fai dei servi veloci su un aeromodello lento tipo fun fly... puoi muovere gli alettoni veloce quanto ti pare, ma quello sempre lento gira ;)

Robbè

fradellaq 15 aprile 13 22:35

Ma avete visto che nel filmato ai secondi 15-16-17 si vede sulla sinistra un ciclista che pedala tranquillamente di fronte al modello che decolla? :wacko:

ranox 15 aprile 13 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 3741462)
Ma avete visto che nel filmato ai secondi 15-16-17 si vede sulla sinistra un ciclista che pedala tranquillamente di fronte al modello che decolla? :wacko:

son cinesi.

sono 1 miliardo... che vuoi che sia uno più uno meno :D

Robbè

fradellaq 15 aprile 13 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3741472)
son cinesi.

sono 1 miliardo... che vuoi che sia uno più uno meno :D

Robbè

No, mi preoccupavo per il modello -_-

runner73 16 aprile 13 06:32

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 3741479)
No, mi preoccupavo per il modello -_-

Li in quella zona della Cina non testano solo i modelli radiocomandti evidentemente stavano studiando un prototipo di ciclista telecomandato :o::D

mauro.ofx 16 aprile 13 10:18

Citazione:

Robbè

Porcaccia, ne avevo presi 4 da montare... BOH?!?
Volevo metterli su una ventola...

ranox 16 aprile 13 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3741894)
Porcaccia, ne avevo presi 4 da montare... BOH?!?
Volevo metterli su una ventola...

sono le vibrazioni dei motori a benzina che li incagliano..
con glow e ventole nessun problema

Robbè

il_biplano 16 aprile 13 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3740566)

Robbè

Mettili da parte, grazie -_-

Quando vengo giù, me li porto a casa volentieriSSSimo che mi ci trovo beniSSimo.
Ovvio che NON te li pago.....:asd:

mauro.ofx 16 aprile 13 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3741899)
sono le vibrazioni dei motori a benzina che li incagliano..
con glow e ventole nessun problema

Robbè

Va beh... grazie comunque! :wink:

runner73 16 aprile 13 20:27

Seguendo i vostri consigli e le discussioni sul forum progettavo di prendere questi componenti per l'apparato radio, la ricevente sarebbe una specktrum

Servo con ingranaggi metallici
HS-645MG - Hitec RCD

Interruttore digitale regolato 12A
Alewings - Electronic equipment

Batteria Lipo
FullPower Batteria RX Lipo 2S 1800 mAh 7,4V 30C spina tipo JR | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Cosa ne pensate?

ranox 16 aprile 13 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 3742815)
Seguendo i vostri consigli e le discussioni sul forum progettavo di prendere questi componenti per l'apparato radio, la ricevente sarebbe una specktrum

Servo con ingranaggi metallici
HS-645MG - Hitec RCD

Interruttore digitale regolato 12A
Alewings - Electronic equipment

Batteria Lipo
FullPower Batteria RX Lipo 2S 1800 mAh 7,4V 30C spina tipo JR | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Cosa ne pensate?

se vuoi puoi risparmiare qualcosina sul regolatore.
---> Dualsky Regolatore di tensione VR-8LG 8A una batteria | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

starei alla larga dai tornaggiggi di KH, che dichiarano tanti ampere ma poi all' atto pratico sembra se la facciano addosso.

Robbè

il_biplano 17 aprile 13 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3742934)
se vuoi puoi risparmiare qualcosina sul regolatore.
---> Dualsky Regolatore di tensione VR-8LG 8A una batteria | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

starei alla larga dai tornaggiggi di KH, che dichiarano tanti ampere ma poi all' atto pratico sembra se la facciano addosso.

Robbè

Quoto: se non disponibile prova qui:

Dualsky VR8-LG regolatore di tensione 8A

runner73 17 aprile 13 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 3743966)
Quoto: se non disponibile prova qui:

Dualsky VR8-LG regolatore di tensione 8A

Molto bello con il contatto magnetico e la bandierina remove before flight
Mi avete convinto

Ma poi sul regolatore della centralina che interruttore ci metto? Sempre questo con la bandierina?B)

il_biplano 17 aprile 13 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 3744536)
Molto bello con il contatto magnetico e la bandierina remove before flight
Mi avete convinto

Ma poi sul regolatore della centralina che interruttore ci metto? Sempre questo con la bandierina?B)

Benchè funzioni ugualmente, il mio più spassionato consiglio è di alimentare la centralina d'accensione motore con batterie tipo Eneloop, evitando il regolatore ed installando uno switch elettronico di spegnimento (serve a spegnere via radio tagliando alimentazione alla centralina); nel rimessaggio, o rimuovi le batterie, o installi un interruttore meccanico in serie al kill-switch.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026