BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Campi di volo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/275263-campi-di-volo.html)

grifonevolante 07 febbraio 13 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da Er Wudy (Messaggio 3625111)
[QUOTE

Ribadisco che a volte il comportamento nei confronti di nuovi soci è anche in funzione di esperienze vissute .

E' vero, ma se sono stato trattato "male" non per questo anch'io dovrò trattare allo stesso modo chi arriva dopo di me,anzi farò di tutto per non far provare quello che ho provato io.Forse non ci riuscirò, ma vorrei lasciare il Mondo un pò migliore di come l'ho trovato.[/QUOTE]

E questo ti fa onore ,spero tu possa trovare un gruppo di amici che condividano la tua passione .pronti a darti e a ricevere una mano .
Ti posso garantire che la maggior parte degli aeromodellisti è così
Stefano:wink:

m_s900 08 febbraio 13 21:25

A quanto pare ho aperto il vaso di pandora

Sent from my Lumia 610 using Board Express

vespaverdemela 09 febbraio 13 11:48

Secondo me non accogliere persone interessate ad imparare e praticare il nostro bellissimo hobby è un comportamento un po' ottuso.
Certo i neofiti purtroppo devono farsi un po' di coraggio e provare a rompere il ghiaccio con umiltà e pazienza. È successo anche a me all'inizio. Mi ricordo che con il mio easy star appena montato mi aggiravo tra i tavoli di un campo volo dove c'erano un sacco so modelli. Io non sapevo chiaramente volare v
Vedo un modello che mi sembrava simile al mio, almeno per marca e materiale: era un mulriplex acromaster.
Allora approccio il proprietario dicendogli: bello il tuo modello! È fatto dello stesso materiale del mio easy star. È un modello per principianti anche questo?'
Non vi dico la faccia schifata del tipo mentre mi rispondeva che il suo modello era per gente esperta.
Non mi sono mica abbattuto ed ho continuato a chiacchierare con i vari soci. Alla fine è andato tutto bene e mi sono iscritto.



Sent from my iPhone using Tapatalk

Morozz 13 febbraio 13 01:24

Citazione:

Originalmente inviato da m_s900 (Messaggio 3620397)
Ciao,
apro questa discussione perché volevo condividere con il forum la mia esperienza con i campi di volo.
Ho cominciato con l'aeromodellismo circa 1 anno e mezzo fa, coinvolto da un collega. Leggendo nei forum qua e là, tutti "i vecchi" ripetono sempre "frequenta un campo di volo, impari prima e rompi meno modelli". Col senno di poi, come dare torto.

Però quando mi sono presentato nei campi di volo della zona, con un ampio sorriso e la massima umiltà, mi sono scontrato con un inaspettata reazione di chiusura.
Nel primo campo di volo mi hanno detto che non c'era più spazio per nuovi iscritti, tutto pieno, ma se proprio volevo... avrei dovuto pagare il 50% in più della quota di iscrizione! Tipici Italiani: con una mazzetta si aprono tutte le porte.
Capita l'antifona mi sono spostato di 30 Km, campo di volo stupendo tenuto benissimo, tutti professionisti... troppo professionisti. Mi hanno guardato un po' schifato quando ho fatto vedere il mio fedele Parkzone Radian.
Mi sono spostato di altri 30 Km: a parole tutti degli amiconi. Però quando si inizia a parlare di iscrizione:
- vieni il mese prossimo, non sono ancora aperte le iscrizioni
- torna il prossimo anno, si sono appena chiuse le iscrizioni
- sei già assicurato?!?! Noi prendiamo solo quelli senza assicurazione
- non sei assicurato?!?! Noi non ci prendiamo responsabilità di assicurare i novizi
- solo elettrico? Noi voliamo con lo scoppio
- sei solo? Iscriviamo non meno di 5 persone alla volta
- siente in 5?!?!? Troppi
- bla bla bla bla ... ma va fan c.....

Come è andata a finire? Tanto simulatore e poi abbiamo scassato tanti modelli provando ed imparando da soli io ed il mio collega, sul greto di un fiume prima ed in un parco poi.
Dopo circa 1 anno abbiamo incontrato un gruppo di aeromodellisti che ci hanno accolto, senza puzza sotto il naso e senza chiederci soldi. Ora ho il garage (e la macchina!) troppo piccolo per i modelli che vorrei, ma quanta fatica!

A voi è andata meglio?

Secondo me sei stato sfortunato.....

La mia esperienza é stata iper-positiva:

-trovo su internet info circa il club a cui volevo iscrivermi (vicino a casa e pista bellissima)
-scrivo all'indirizzo email generico del club alle ore 23.50 di Domenica sera, chiedendo info
-alle 23.59 ottengo risposta dal presidente con indirizzo, numero di telefono ed invito a visitare il campo il sabato successivo
-alla prima visita tutti si sono fatti in quattro per accogliermi, dopo le presentazioni di rito
-mi viene addirittura assegnato un istruttore che, dal quel momento, mi ha seguito meglio di un professionista a pagamento (e che ora é un grande amico che ringrazio per la sua infinita pazienza, prima nell'insegnarmi a volare e poi nell'insegnarmi a costruire modelli)
-pago molto meno di 200 euro l'anno, assicurazione inclusa
-siamo un gruppo di quasi 100 iscritti

Meglio di così non poteva andare......

Tu di dove sei?






Ciao,
Moreno

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

m_s900 13 febbraio 13 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da Morozz (Messaggio 3635014)
Secondo me sei stato sfortunato.....
La mia esperienza é stata iper-positiva:
-trovo su internet info circa il club a cui volevo iscrivermi (vicino a casa e pista bellissima)
-scrivo all'indirizzo email generico del club alle ore 23.50 di Domenica sera, chiedendo info
-alle 23.59 ottengo risposta dal presidente con indirizzo, numero di telefono ed invito a visitare il campo il sabato successivo
-alla prima visita tutti si sono fatti in quattro per accogliermi, dopo le presentazioni di rito
-mi viene addirittura assegnato un istruttore che, dal quel momento, mi ha seguito meglio di un professionista a pagamento (e che ora é un grande amico che ringrazio per la sua infinita pazienza, prima nell'insegnarmi a volare e poi nell'insegnarmi a costruire modelli)
-pago molto meno di 200 euro l'anno, assicurazione inclusa
-siamo un gruppo di quasi 100 iscritti
Meglio di così non poteva andare......
Tu di dove sei?
Ciao,
Moreno

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

Sono felice che a te sia andata così bene. Io sono in zona Treviso nord.




Sent from my Lumia 610 using Board Express

Morozz 13 febbraio 13 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da m_s900 (Messaggio 3635103)
Sono felice che a te sia andata così bene. Io sono in zona Treviso nord.




Sent from my Lumia 610 using Board Express

Io sono in zona Milano Sud..... Un po' distanti, ma se un giorno vuoi venire a trovarci....




Ciao,
Moreno
---------------------------------------------------------
http://gruppoaeromodellisticotrezzanese.it/
---------------------------------------------------------
Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

CHINA35 18 febbraio 13 20:54

Ciao a tutti, anch'io nella mia zona nn ho trovato persone disposte ad accogliere un "novellino" non in maniera propositiva, "io volo a modo 1, a modo 1? no no, noi voliamo solo a modo 2 quindi devi imparare il modo 2 che è migliore", migliore per chi? per loro? se mi trovo bene con il modo 1.....:shutup:; oppure: "che radio usi?, per ora uso exxx, mah, è una radio che non vale un ...", bè, adesso ho una turnigy 9ch, va bene?. Bè, io penso che se una persona si stà avvicinando a questo hobby e che condivide un'interesse, parliamone.

Inoltre l'iscrizione, "quest'anno viene 220€, sai, abbiamo avuto delle spese.... altrimenti costerebbe 60-70€ in meno, e non si può volare per più di 10 min. e al max 4 pers., altro?

bene, io ho risolto così: assicurazione individuale 60€ ramo rc capo-famiglia (che mi stò informando), volo in zona demaniale con il permesso del gestore a qualsiasi ora del giorno, non reco disturbo (uso l'elettrico), in quanto nelle vicinanze c'è solo una strada comunale, considerando il fatto che volo solo con modelli in depron da me costruiti, il fattore rischio si riduce notevolmente, quindi, alla faccia del "siamo tutti amici" "facciamo compagnia" , ecc,ecc. mah, pensavo di trovare persone diverse, più disponibili e aperte, persone che non considerano cosa alzi in aria o come, ma semplicemente che vuoi alzare qualcosa....:uhm:

devo comunque ammettere che il pres. del club ha insistito sul fatto di andare a fargli visita, manifestando quindi piena disponibilità, però... ho questo tarlo del però...la cifra mi sembra altina..mah.
buon volo a tutti:D

pollovolante 19 febbraio 13 07:59

Ciao,mi dispiace per la tua esperienza negativa,pero' sai putroppo il mondo e' pieno di gente che pensa di essere un grande perche' ha l'ultimo aggetto tecnologico,la macchina bella,ecc ecc,comunque non fermarti alle apparenze,fai visista al presidente,e magari scoprirai che in quel gruppo c'e' gente che ha la vera passine modellistica e sara' ben felice di aiutarti indifferentemente da quello che tu vuoi/puoi far volare.

icarus64 19 febbraio 13 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da CHINA35 (Messaggio 3645430)
Ciao a tutti, anch'io nella mia zona nn ho trovato persone disposte ad accogliere un "novellino" non in maniera propositiva, "io volo a modo 1, a modo 1? no no, noi voliamo solo a modo 2 quindi devi imparare il modo 2 che è migliore", migliore per chi? per loro? se mi trovo bene con il modo 1.....:shutup:; oppure: "che radio usi?, per ora uso exxx, mah, è una radio che non vale un ...", bè, adesso ho una turnigy 9ch, va bene?. Bè, io penso che se una persona si stà avvicinando a questo hobby e che condivide un'interesse, parliamone.

Inoltre l'iscrizione, "quest'anno viene 220€, sai, abbiamo avuto delle spese.... altrimenti costerebbe 60-70€ in meno, e non si può volare per più di 10 min. e al max 4 pers., altro?

bene, io ho risolto così: assicurazione individuale 60€ ramo rc capo-famiglia (che mi stò informando), volo in zona demaniale con il permesso del gestore a qualsiasi ora del giorno, non reco disturbo (uso l'elettrico), in quanto nelle vicinanze c'è solo una strada comunale, considerando il fatto che volo solo con modelli in depron da me costruiti, il fattore rischio si riduce notevolmente, quindi, alla faccia del "siamo tutti amici" "facciamo compagnia" , ecc,ecc. mah, pensavo di trovare persone diverse, più disponibili e aperte, persone che non considerano cosa alzi in aria o come, ma semplicemente che vuoi alzare qualcosa....:uhm:

devo comunque ammettere che il pres. del club ha insistito sul fatto di andare a fargli visita, manifestando quindi piena disponibilità, però... ho questo tarlo del però...la cifra mi sembra altina..mah.
buon volo a tutti:D

Ogni club ha le proprie regole, ma ciò che ti hanno raccomandato non lo trovo così desueto. Non più di quattro contemporaneamente in volo è una regola al fine di garantire la sicurezza, sia per le probabilità di collisione in volo, sia per la incolumità dei piloti in pista; sarebbe meglio non superare i tre modelli alla volta. I dieci minuti li trovo appena limitanti, ma anche quì bisogna vedere: se il club ha molti soci, può esser una regola atta a permetter di volare e tutti. La quota, per il nord Italia non è eccessiva, ma ti hanno comunque detto che si tratta di una tantum e che la ribasseranno appena possibile. Quanto al modo 2 ed il modo 1: non c'è un mode migliore rispetto ad un altro, ma solo chi si trova meglio con uno di questi. La raccomandazione di volare in modo 2 non è un atto di arroganza, ma semplicemente di praticità. Se sei l'unico che vola in modo 1, in quel club non ci sarà nessuno che potrà aiutarti e prendere i comandi in caso di necessità. Al nostro campo abbiamo due soci che volano in modo 4; uno di loro, se deve collaudare un nuovo modello impegnativo, è costretto a far venire il suo istruttore dal club dove volava prima, che dista una trentina di Km. E' pur vero che c'è modo e modo pure nel dire le cose; ora non sò se qualcuno di loro è stato sgarbato, però il presidente ti ha assicurato la sua disponibilità. Fossi in te tornerei a trovarli; volar da soli, oltre che noioso, non porta a crescere nell'hobby, almeno non quanto frequentando un campo di volo, ove la diffusa esperienza diviene prezioso strumento anche per correggere gli inevitabili errori di coloro che iniziano; errori che volando in solitudine finirebbero per cronicizzarsi e restare irrisolti.

chrigui 19 febbraio 13 09:59

a volte si pretende di avere il campo da golf , curato , rasato e mantenuto da ALTRI , senza spendere un euro...:wink:

pollovolante 19 febbraio 13 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da chrigui (Messaggio 3646186)
a volte si pretende di avere il campo da golf , curato , rasato e mantenuto da ALTRI , senza spendere un euro...:wink:


Parole sante,come non quotarti:shutup:

Alberto Nencioni 19 febbraio 13 12:12

Mi capitò (tanti anni fa) di cercare ospitalità in club dove tre vecchietti stizzosi invece di spiegarmi quali erano le quote e il regolamento del club mi fecero un mazzo tanto perchè non conoscevo il trucco per carburare non so quale Supertigre...:lol:
Parlo del secolo scorso, ma vedo che poco è cambiato.
Ma se volete il meglio dell' ostilità più pura e feroce presentatevi con qualcosa che galleggia a un club di velisti...:fiu::fiu:

http://3.bp.blogspot.com/-1l8yylEl4A...ix-corsica.jpg

CHINA35 19 febbraio 13 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3646176)
Ogni club ha le proprie regole, ma ciò che ti hanno raccomandato non lo trovo così desueto. Non più di quattro contemporaneamente in volo è una regola al fine di garantire la sicurezza, sia per le probabilità di collisione in volo, sia per la incolumità dei piloti in pista; sarebbe meglio non superare i tre modelli alla volta. I dieci minuti li trovo appena limitanti, ma anche quì bisogna vedere: se il club ha molti soci, può esser una regola atta a permetter di volare e tutti. La quota, per il nord Italia non è eccessiva, ma ti hanno comunque detto che si tratta di una tantum e che la ribasseranno appena possibile. Quanto al modo 2 ed il modo 1: non c'è un mode migliore rispetto ad un altro, ma solo chi si trova meglio con uno di questi. La raccomandazione di volare in modo 2 non è un atto di arroganza, ma semplicemente di praticità. Se sei l'unico che vola in modo 1, in quel club non ci sarà nessuno che potrà aiutarti e prendere i comandi in caso di necessità. Al nostro campo abbiamo due soci che volano in modo 4; uno di loro, se deve collaudare un nuovo modello impegnativo, è costretto a far venire il suo istruttore dal club dove volava prima, che dista una trentina di Km. E' pur vero che c'è modo e modo pure nel dire le cose; ora non sò se qualcuno di loro è stato sgarbato, però il presidente ti ha assicurato la sua disponibilità. Fossi in te tornerei a trovarli; volar da soli, oltre che noioso, non porta a crescere nell'hobby, almeno non quanto frequentando un campo di volo, ove la diffusa esperienza diviene prezioso strumento anche per correggere gli inevitabili errori di coloro che iniziano; errori che volando in solitudine finirebbero per cronicizzarsi e restare irrisolti.

si, in fatto di sicurezza concordo sul fatto di volare in numero limitato, concordo sul fatto che usando un modo diverso dal mio, non è possibile dare assistenza in volo anche se non è il mio caso in quanto per ora volo con veivoli in depron autocostruiti e non ho particolare bisogno di assistenza. per chrigui, no, non pretendo di avere un servizio a gratis, non è il mio caso, probabilmente, ho trovato una persona piccola, difatti, successivamente ho voluto avere le informazioni che volevo direttamente dal presidente, da cui ho avuto piena disponibilità. vedremo.:P

emasoggiri 19 febbraio 13 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da Morozz (Messaggio 3635014)
Secondo me sei stato sfortunato.....

La mia esperienza é stata iper-positiva:

-trovo su internet info circa il club a cui volevo iscrivermi (vicino a casa e pista bellissima)
-scrivo all'indirizzo email generico del club alle ore 23.50 di Domenica sera, chiedendo info
-alle 23.59 ottengo risposta dal presidente con indirizzo, numero di telefono ed invito a visitare il campo il sabato successivo
-alla prima visita tutti si sono fatti in quattro per accogliermi, dopo le presentazioni di rito
-mi viene addirittura assegnato un istruttore che, dal quel momento, mi ha seguito meglio di un professionista a pagamento (e che ora é un grande amico che ringrazio per la sua infinita pazienza, prima nell'insegnarmi a volare e poi nell'insegnarmi a costruire modelli)
-pago molto meno di 200 euro l'anno, assicurazione inclusa
-siamo un gruppo di quasi 100 iscritti

Meglio di così non poteva andare...

egocentricamente lo prenderò per un complimento "postumo" :lol::lol::lol::lol::lol:

Morozz 19 febbraio 13 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da emasoggiri (Messaggio 3647412)
egocentricamente lo prenderò per un complimento "postumo" :lol::lol::lol::lol::lol:

In effetti lo é.... Ma non "postumo" dai.... Complimento e basta!

Ciao!



Ciao,
Moreno
---------------------------------------------------------
http://gruppoaeromodellisticotrezzanese.it/
---------------------------------------------------------
Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

danielep 22 febbraio 13 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da m_s900 (Messaggio 3620397)
Ciao,
apro questa discussione perché volevo condividere con il forum la mia esperienza con i campi di volo.
Ho cominciato con l'aeromodellismo circa 1 anno e mezzo fa, coinvolto da un collega. Leggendo nei forum qua e là, tutti "i vecchi" ripetono sempre "frequenta un campo di volo, impari prima e rompi meno modelli". Col senno di poi, come dare torto.

Però quando mi sono presentato nei campi di volo della zona, con un ampio sorriso e la massima umiltà, mi sono scontrato con un inaspettata reazione di chiusura.


A voi è andata meglio?

Io sono della stessa tua zona e conosco più o meno tutti gruppi locali
La diffidenza sui nuovi personaggi che cercano di iscriversi ti posso assicurare che è giustificata.
Trovare una zona idonea è difficile, perderla per colpa di qualcuno è un attimo.
Ed in zona ci sono precedenti.
Quindi prima di portarsi in casa qualcuno specie se non presentato ci si pensa bene.
Ti racconto cosa è successo al nostro campo poco tempo fà:
arriva un tipo chiedendo di poter volare, una persona si propone di assisterlo,
durante questa fase il tipo racconta un pò delle sue esperienze.
Prima del decollo gli vengono date delle indicazioni sù dove volare, breve volo ed atterra sull'erba alta tutto contento per non aver rotto.
Vista così sembrerebbe tutto ok , ma il problema ad un occhio esperto è che gli era stato detto al decollo vira a destra perche ci sono i box ha virato a sinistra contro i box passando un pelo sopra la testa di un modellista.
Le esperienze che ha raccontato erano da brivido in un anno di volo ha distrutto un centinaio di modelli . Ne compra di solito 2-3 uguali alla volta perchè il primo dura pochi secondi mentre gli altri un pò di più.
Non dico che sia il tuo caso, ma molte volte quello che il principiante ritiene normale
per un campo con regole precise per sopravvivere è inacettabile.

Daniele

m_s900 22 febbraio 13 22:10

100 modelli all'anno?!?! mi sembra un investimento notevole, ma questo tizio è refrattario ai vostri insegnamenti?
un cavo allievo-maestro?

GentlemanRider 23 febbraio 13 06:46

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 3654193)
Io sono della stessa tua zona e conosco più o meno tutti gruppi locali
La diffidenza sui nuovi personaggi che cercano di iscriversi ti posso assicurare che è giustificata.
Trovare una zona idonea è difficile, perderla per colpa di qualcuno è un attimo.
Ed in zona ci sono precedenti.
Quindi prima di portarsi in casa qualcuno specie se non presentato ci si pensa bene.
Ti racconto cosa è successo al nostro campo poco tempo fà:
arriva un tipo chiedendo di poter volare, una persona si propone di assisterlo,
durante questa fase il tipo racconta un pò delle sue esperienze.
Prima del decollo gli vengono date delle indicazioni sù dove volare, breve volo ed atterra sull'erba alta tutto contento per non aver rotto.
Vista così sembrerebbe tutto ok , ma il problema ad un occhio esperto è che gli era stato detto al decollo vira a destra perche ci sono i box ha virato a sinistra contro i box passando un pelo sopra la testa di un modellista.
Le esperienze che ha raccontato erano da brivido in un anno di volo ha distrutto un centinaio di modelli . Ne compra di solito 2-3 uguali alla volta perchè il primo dura pochi secondi mentre gli altri un pò di più.
Non dico che sia il tuo caso, ma molte volte quello che il principiante ritiene normale
per un campo con regole precise per sopravvivere è inacettabile.

Daniele

Beh se uno vuole volare in un campo ne deve accettare e rispettare le regole. Se vuole fare di testa sua gli si indica la porta...

massimob 23 febbraio 13 07:51

Citazione:

Originalmente inviato da m_s900 (Messaggio 3654456)
100 modelli all'anno?!?! mi sembra un investimento notevole, ma questo tizio è refrattario ai vostri insegnamenti?
un cavo allievo-maestro?

si fa presto sai? ne rompe uno al sabato ed uno alla domenica, nel mio club abbiamo un paio di soci che ne attalpano uno alla settimana, non sono per niente tranquillo

danielep 23 febbraio 13 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 3654843)
Beh se uno vuole volare in un campo ne deve accettare e rispettare le regole. Se vuole fare di testa sua gli si indica la porta...

Infatti si dice che il numero è chiuso
o che si deve riunire il direttivo che valuterà
che è troppo tardi o troppo presto.......

Daniele

GentlemanRider 23 febbraio 13 19:38

Intendevo dire che respingere o scoraggiare i nuovi arrivati a prescindere e' sbagliato, non puoi partire dall'assunto che saranno tutti degli idioti. Eventualmente, se qualcuno si rivela tale, va allontanato dopo.

icarus64 23 febbraio 13 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 3655921)
Intendevo dire che respingere o scoraggiare i nuovi arrivati a prescindere e' sbagliato, non puoi partire dall'assunto che saranno tutti degli idioti. Eventualmente, se qualcuno si rivela tale, va allontanato dopo.

Proprio così. Frequento due club. In uno di questi sono consigliere; lì abbiamo il numero chiuso. La decisione è ben motivata; il club si trova in una aviosuperficie e gli aeromodellisti utlizzano praticamente la stessa pista degli aeroplani. Abbiamo scelto di limitare il numero dei soci per evitare il crearsi di situazioni potenzialmente pericolose. Comunque non siamo in molti e se qualcuno bussa al club, lo avvertiamo subito del numero chiuso ma non lo mandiamo certo via. Intanto lo istruiamo sul comportamento da tenere rispetto agli aeroplani e se totalmente a digiuno di nozioni gli si insegna a volare. Dato che siamo sotto il numero massimo di iscrizioni che ci eravamo dati, solitamente in sede di consiglio lo accogliamo. In quel club di volatori "sfortunati" ne abbiamo un paio, che quasi ogni volta, uno pare che sia abbonato con gli alberi; i suoi modelli ci finiscono spesso, mentre l'altro ha l'abbonamento con il nostro gazebo e.. il tetto dell'hangar; l'ultima volta, con lo scalone sul tetto a tirargli giù il modello. :lol: Per fortuna entrambi volano con roba leggera, così da non impensierirci più di tanto. Devo dire che la disponibilità dei piloti è totale; fossi stato in loro non sono sicuro che avrei accolto degli aeromodellisti in pista. Tutte le volte che mi sono trovato in circuito, in finale e ho visto un aeromodello svolazzarmi nei paraggi (lontano) ho sempre avuto una certa fregola che mi faceva sentir come seduto sulle spine.

giuliog 13 marzo 13 10:41

Un tasto dolente: il campo volo
 
Ciao a tutti, apro questa discussione per chi come me è costretto a volare su campi di fortuna o stradine inventate :D a causa dei costi dei campi volo della zona troppo elevati. Non è per fare polemica ma nella mia zona il costo medio per l'iscrizione ad un campo volo si aggira sui 200 euro, cifra che per un neofita (sopratutto se giovane e studente) non è assolutamente in grado di sostenere dopo aver comprato il suo primo aereo. Vorrei sapere se anche nel resto d'Italia la situazione è la stessa, in quanto ho sentito più di qualcuno nel forum affermare di trovarsi nella mia stessa situazione. Dite la vostra :)

chrigui 13 marzo 13 10:53

la gestione dei campi volo costa...e il prezzo è più che onesto..:wink:

molti spendono parecchio sui modelli e vorrebbero spendere poco / nulla per il campo volo..:wink: in realtà è un ottimo investimento

quando si acquista un modello oltre aalla spesa per l'attrezzatura occorrerebbe mettere budget anche la spesa per l'iscrizione ad un club

stessa cosa per quando si acquista un'auto...si devono fare i conti sui costi aggiuntivi come l'assicurazione..

Minestrone 13 marzo 13 11:11

Il problema è spinoso ed è già stato discusso milioni di volte. Molti si trovano a non poter frequentare il campo volo per motivi diversi primo tra i quali la mancanza di tempo o la mancanza di un campo volo comodo da frequentare.
Dalle mie parti il campo volo è certamente più economico; di fatto però, riguardo al prezzo, bisogna valutare soprattutto come è attrezzato. Un campo volo con pista asfaltata, box coperti, utenza elettrica con assicurazione buona e che magari deve sostenere delle spese di affitto alte può, per ragioni oggettive, andare a parare in alto coi prezzi. Un campo volo con pista in erba senza elettricità e comodità varie, che magari paga poco o niente di affitto, può ragionevolmente permettersi prezzi più bassi.
Di fatto, però, non frequentare un campo volo per ragioni solamente economiche può diventare, paradossalmente, antieconomico. Un principiante che impara a volare da solo dovrà necessariamente mettere in conto un badget per riparazione e sostituzione di modelli schiantati per inesperienza e per errori che si commettono in fase di apprendimento. In un campo volo si è solitamente seguiti da una persona esperta che darà gratis consigli e che probabilmente si impegnerà a dare lezioni con cavo alievo-maestro mettendo l'alievo in condizioni di imparare e di essere autonomo senza distruggere modelli.
Chi impara da solo deve inoltre mettere in conto una scaletta di modelli che partano dall'aliante scuola e che passino per le varie tappe salendo di livello gradatamente. Passare da un easy star ad un acrobatico veloce con ala bassa può anche non essere saggio. Il maestro del campo volo può anche mettere in condizione l'alievo di imparare con un modello mon propriamente scuola che poi può rimanere per lungo tempo il modello d'uso quotidiano.

chrigui 13 marzo 13 11:12

:wink::wink:

dtruffo 13 marzo 13 11:15

La gestione di un campo ha dei costi fissi che vanno equamente suddivisi tra i soci.

Affitto del campo, assicurazione, manutenzione (strutture/taglio erba) e via di seguito.

Un'accorta gestione economica puo' permettere costi bassi.

Il campo di cui sono presidente ha una quota annua di 100 euro annui per i soci ordinari e di 50 euro per i minorenni (10 se molto giovani). Abbiamo pero' la fortuna di pagare relativamente poco di affitto e la manutenzione la fanno i soci a turno.

Se gia' si pagano cifre importanti per l'affitto e nessuno ha voglia di mettersi a tagliare l'erba una volta alla settimana, e' un attimo far lievitare la quota anche di molto.

Ti faccio un esempio semplice semplice. Lo scorso anno per ben 2 volte e0 stato rotto il lucchetto per l'accesso al campo. Ogni volta sono (tra lucchetto nuovo e copie chiavi per tutti i soci) circa 100 euro di spesa, il che la la quota di 2 soci.

Noi siamo in 65 soci e ce la caviamo benino, riuscendo anche a fare un accantonamengto annuo di quelche centinaio di euro che ci permette di sostituire ogni 3 o 4 anni il trattorino che utilizziamo per il taglio erba.

Basta fare 2 conti e si vedono subito quali sono i costi da gestire annualmente.

Tractor 13 marzo 13 11:16

Io sono d'accordo con giuliog

Per un giovane i soldi del campo volo pesano eccome

A mio parere deve essere un hobby per tutti,uno si prende il modello da quanto vuole 50,100,1000 Euro pero deve essere libero di poter volare senza altre spese..

La prima cosa che ti chiedono quando entri,ma l'iscrizione l'hai fatta? no perche qua c'è da pagare una quota annuale,sembra quasi che i soldi vanno a loro...prima insegnate ai neofiti e poi chiedete la quota altrimenti i giovani non li farete mai inserire.

dtruffo 13 marzo 13 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 3687268)
Il problema è spinoso ed è già stato discusso milioni di volte. Molti si trovano a non poter frequentare il campo volo per motivi diversi primo tra i quali la mancanza di tempo o la mancanza di un campo volo comodo da frequentare.
Dalle mie parti il campo volo è certamente più economico; di fatto però, riguardo al prezzo, bisogna valutare soprattutto come è attrezzato. Un campo volo con pista asfaltata, box coperti, utenza elettrica con assicurazione buona e che magari deve sostenere delle spese di affitto alte può, per ragioni oggettive, andare a parare in alto coi prezzi. Un campo volo con pista in erba senza elettricità e comodità varie, che magari paga poco o niente di affitto, può ragionevolmente permettersi prezzi più bassi.
Di fatto, però, non frequentare un campo volo per ragioni solamente economiche può diventare, paradossalmente, antieconomico. Un principiante che impara a volare da solo dovrà necessariamente mettere in conto un badget per riparazione e sostituzione di modelli schiantati per inesperienza e per errori che si commettono in fase di apprendimento. In un campo volo si è solitamente seguiti da una persona esperta che darà gratis consigli e che probabilmente si impegnerà a dare lezioni con cavo alievo-maestro mettendo l'alievo in condizioni di imparare e di essere autonomo senza distruggere modelli.
Chi impara da solo deve inoltre mettere in conto una scaletta di modelli che partano dall'aliante scuola e che passino per le varie tappe salendo di livello gradatamente. Passare da un easy star ad un acrobatico veloce con ala bassa può anche non essere saggio. Il maestro del campo volo può anche mettere in condizione l'alievo di imparare con un modello mon propriamente scuola che poi può rimanere per lungo tempo il modello d'uso quotidiano.

Condivido e non avevo fatto il conto di un'eventuala pista asfaltata. Per prepararne una l'investimento si aggira si svariate decine di migliaia di euro, che ovviamente da qualche parte devono saltare fuori !!

dtruffo 13 marzo 13 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da Tractor (Messaggio 3687275)
Io sono d'accordo con giuliog

Per un giovane i soldi del campo volo pesano eccome

A mio parere deve essere un hobby per tutti,uno si prende il modello da quanto vuole 50,100,1000 Euro pero deve essere libero di poter volare senza altre spese..

La prima cosa che ti chiedono quando entri,ma l'iscrizione l'hai fatta? no perche qua c'è da pagare una quota annuale,sembra quasi che i soldi vanno a loro...prima insegnate ai neofiti e poi chiedete la quota altrimenti i giovani non li farete mai inserire.


I campi non sono enti di beneficienza.

In qualsiasi caso basta trovare un prato, affittarlo e crearsi la proprio struttura, poi mi dite quali sono i costi !!

PS: Quando vai a giocare a calcetto, tennis o qualsiasi altra attivita', i campi te li danno gratis ??? I mastri e gli istruttori degli altri sport lo fanno gratis ??? Nel modellismo spesso si, ma in gran parte degli altri sport no e si fanno pagare anche bene!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002