BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Campi di volo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/275263-campi-di-volo.html)

m_s900 04 febbraio 13 23:06

Campi di volo
 
Ciao,
apro questa discussione perché volevo condividere con il forum la mia esperienza con i campi di volo.
Ho cominciato con l'aeromodellismo circa 1 anno e mezzo fa, coinvolto da un collega. Leggendo nei forum qua e là, tutti "i vecchi" ripetono sempre "frequenta un campo di volo, impari prima e rompi meno modelli". Col senno di poi, come dare torto.

Però quando mi sono presentato nei campi di volo della zona, con un ampio sorriso e la massima umiltà, mi sono scontrato con un inaspettata reazione di chiusura.
Nel primo campo di volo mi hanno detto che non c'era più spazio per nuovi iscritti, tutto pieno, ma se proprio volevo... avrei dovuto pagare il 50% in più della quota di iscrizione! Tipici Italiani: con una mazzetta si aprono tutte le porte.
Capita l'antifona mi sono spostato di 30 Km, campo di volo stupendo tenuto benissimo, tutti professionisti... troppo professionisti. Mi hanno guardato un po' schifato quando ho fatto vedere il mio fedele Parkzone Radian.
Mi sono spostato di altri 30 Km: a parole tutti degli amiconi. Però quando si inizia a parlare di iscrizione:
- vieni il mese prossimo, non sono ancora aperte le iscrizioni
- torna il prossimo anno, si sono appena chiuse le iscrizioni
- sei già assicurato?!?! Noi prendiamo solo quelli senza assicurazione
- non sei assicurato?!?! Noi non ci prendiamo responsabilità di assicurare i novizi
- solo elettrico? Noi voliamo con lo scoppio
- sei solo? Iscriviamo non meno di 5 persone alla volta
- siente in 5?!?!? Troppi
- bla bla bla bla ... ma va fan c.....

Come è andata a finire? Tanto simulatore e poi abbiamo scassato tanti modelli provando ed imparando da soli io ed il mio collega, sul greto di un fiume prima ed in un parco poi.
Dopo circa 1 anno abbiamo incontrato un gruppo di aeromodellisti che ci hanno accolto, senza puzza sotto il naso e senza chiederci soldi. Ora ho il garage (e la macchina!) troppo piccolo per i modelli che vorrei, ma quanta fatica!

A voi è andata meglio?

emmepi77 04 febbraio 13 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da m_s900 (Messaggio 3620397)
Ciao,
apro questa discussione perché volevo condividere con il forum la mia esperienza con i campi di volo.
Ho cominciato con l'aeromodellismo circa 1 anno e mezzo fa, coinvolto da un collega. Leggendo nei forum qua e là, tutti "i vecchi" ripetono sempre "frequenta un campo di volo, impari prima e rompi meno modelli". Col senno di poi, come dare torto.

Però quando mi sono presentato nei campi di volo della zona, con un ampio sorriso e la massima umiltà, mi sono scontrato con un inaspettata reazione di chiusura.
Nel primo campo di volo mi hanno detto che non c'era più spazio per nuovi iscritti, tutto pieno, ma se proprio volevo... avrei dovuto pagare il 50% in più della quota di iscrizione! Tipici Italiani: con una mazzetta si aprono tutte le porte.
Capita l'antifona mi sono spostato di 30 Km, campo di volo stupendo tenuto benissimo, tutti professionisti... troppo professionisti. Mi hanno guardato un po' schifato quando ho fatto vedere il mio fedele Parkzone Radian.
Mi sono spostato di altri 30 Km: a parole tutti degli amiconi. Però quando si inizia a parlare di iscrizione:
- vieni il mese prossimo, non sono ancora aperte le iscrizioni
- torna il prossimo anno, si sono appena chiuse le iscrizioni
- sei già assicurato?!?! Noi prendiamo solo quelli senza assicurazione
- non sei assicurato?!?! Noi non ci prendiamo responsabilità di assicurare i novizi
- solo elettrico? Noi voliamo con lo scoppio
- sei solo? Iscriviamo non meno di 5 persone alla volta
- siente in 5?!?!? Troppi
- bla bla bla bla ... ma va fan c.....

Come è andata a finire? Tanto simulatore e poi abbiamo scassato tanti modelli provando ed imparando da soli io ed il mio collega, sul greto di un fiume prima ed in un parco poi.
Dopo circa 1 anno abbiamo incontrato un gruppo di aeromodellisti che ci hanno accolto, senza puzza sotto il naso e senza chiederci soldi. Ora ho il garage (e la macchina!) troppo piccolo per i modelli che vorrei, ma quanta fatica!

A voi è andata meglio?

....... la risposta è: NO!!

.... potrei averla scritto io questo post (a parte che tu l'hai scritto meglio :P)
Esperienza simile anche la nostra! tutti professori di cui un sacco non li ho mai visti volare!! .... pronti a criticare e ma che non sapevano nemmeno cosa suggerire .... a parte tanti beh .... mah .... boh ....!

Pensa che a un nostro amico che ha volato con noi per parecchio prima di sposarsi (brutto vizio:() hanno detto che non capisce nulla di volo .... peccato che ha il brevetto di volo e sta facendo il brevetto da insegnante! .... non ti dico che faccia hanno fatto quando ha estratto il brevetto dal marsupio! :icon_rofl .... una scena da candid camera!

poi abbiamo incontrato fuori dalla provincia di verona un gruppo con cui ancora voliamo dove c'è una bella atmosfera e con cui si riesce a fare del modellismo non solo un hobby ma anche compagnia tra grigliate e bottiglie!!!! .... non prima ovviamente di aver distrutto Kg di polistirolo ed elettronica varia!!!!

Per fortuna , per spezzare una lancia in favore di tanti suggerimenti " vai in campo volo" posso dirti che in tanti si sono trovati bene fin da subito nei vari club sul territorio! .... chissà magari noi veneti abbiamo un po troppo l'istinto dei professorini o la tendenza a metterci sul piedistallo!!!

MicheTN 05 febbraio 13 00:27

Mah... Io nella mia zona non ho mai avuto problemi di sorta. La prima volta che sono andato al campo mi sono presentato col mio easystar e si sono fatti in quattro per darmi una mano col collaudo. Ho subito riscontrato piena disponibilità.

Panph 05 febbraio 13 01:38

madonna, ma dove sei andato a finire? :blink:
la mia esperienza è stata estremamente positiva! la prima volta che mi sono presentato al campo, anche se non c'era nessuno che sapeva andare con l'elicottero (io ero un po' bravino), mi hanno comunque aiutato e spiegato i settaggi per la radio..
adesso dopo 2 anni la situazione si è ribaltata: essendo diventato il secondo più bravo del campo, (nonchè nominato istruttore elicotterista), sono io ad accogliere i novizi e indirizzarli al mondo dell'elimodellismo :D
come ci sono io, c'è anche la figura per gli aeromodelli, anche lui disponibilissimo per qualsiasi chiarimento da parte di chiunque.
ma in generale tutti, ci diamo una mano a vicenda, e non siamo assolutamente refrattari rispetto ai nuovi arrivati, anzi. pur essendo un gruppo già numeroso, siamo sempre ben contenti di nuovi arrivati..

pensa che tra le regole del campo c'è anche "l'obbligo" di essere disponibili verso nuovi e spettatori nello spiegare lo sport, il modello, il funzionamento o qualsiasi cosa essi chiedano :lol:
poi lo facciamo anche senza l'obbligo della legge scritta; siamo un gruppo pieno di appassionati e che "amiamo" ciò che facciamo e ci piace tramandare le conoscenze :D

mi spiace ti sia trovato così male, e ripetutamente... io conosco soltanto il mio gruppo della mia città, non ho mai avuto nessun'altra esperienza in giro, ma a leggere quello che scrivi, sono proprio rimasto così :blink::blink::blink:

pollovolante 05 febbraio 13 09:13

Ciao,purtroppo,come in tutti gli hobby,ma anche in altri campi,sono le persone che fanno la differenza,e sempre purtroppo il mondo e' pieno di gente che pensa di essere superiore agli altri,comunque non bisogna scoraggiarsi,prima o poi si trova il campo dove ci si sente in famiglia.

m_s900 05 febbraio 13 09:24

Sarà forse una caratteristica della zona: molti dei modellisti che conosco condividono le mie opinioni ed esperienze sulla "mafia" nei campi di volo. Probabilmente perché, essendo della stessa zona, siamo tutti passati, chi prima chi dopo, per quegli stessi campi, trovando le stesse persone.

Sent from my Lumia 610 using Board Express

Luca2005 05 febbraio 13 09:39

C'è qualcuno che frequenta un campo volo a Torino?

Stefano1963 05 febbraio 13 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da m_s900 (Messaggio 3620793)
Sarà forse una caratteristica della zona: molti dei modellisti che conosco condividono le mie opinioni ed esperienze sulla "mafia" nei campi di volo. Probabilmente perché, essendo della stessa zona, siamo tutti passati, chi prima chi dopo, per quegli stessi campi, trovando le stesse persone.

Sent from my Lumia 610 using Board Express

Dispiace leggere quanto ti è successo. Io ho iniziato da solo con ovvi risultati e poi ho iniziato a frequentare il campo di volo di Pesaro, nelle Marche, dove ho ricevuto tutta l’assistenza che un aeromodellista si aspetta. Sono poi passato al campo di Fano dove l’accoglienza è stata identica.
Ora continuo a frequentare questo campo dove i principianti sono i benvenuti. Siamo in tanti ed ognuno è “specializzato” in qualcosa, chi in elettronica, chi informatica, chi in meccanica ed anche in cucina e ognuno mette a disposizione degli altri le sue competenze, principianti compresi.

Stefano

icarus64 05 febbraio 13 10:42

Sembra una storia incredibile; addirittura chiederti il 50% in più per consentirti la iscrizione. E' vero che in certe zone i pochi campi sono sovraffolati e spesso ci sono delle liste di attesa, ma quelli che hai incontrato tu, per quanto bravi ed esperti possano essere, non li considero modellisti degni di tale nome. Ripeto e sempre lo farò, che nel dna di un vero modellista, la perizia e la bravura non sono indispensabili, invece, la disponibilità a prestare aiuto, prender per mano il novizio e guidarlo fin dove è necessario, la accoglienza, si. Al GASP i buoni aeromodellisti non mancano di certo, ma nessuno di noi ha il vizietto del "professore che si siede in cattedra". Negli anni passati, quando si volava tutti nello stesso luogo, di questi "modellistoni pontificatori" ce ne erano; non che in Umbria siamo tutti "buoni", ma per fortuna volano da una altra parte. Nell'altro campo che frequento, il presidente è un pò "professore" e ne ha ben donde; rivolgendosi a lui bisogna sempre prestare attenzione a come si parla, ma sapendolo prendere dal verso giusto diviene un pezzo di pane, pronto a farsi in quattro per aiutarti, e specialmente con i novizi ha sempre dimostrato di avere una grande pazienza. Talvolta ti critica e pure senza tanti complimenti, ma le sue sono critiche costruttive, perchè poi ti spiega e ti assiste nel correggere l'errore causa delle sua critica.

santuz 05 febbraio 13 12:32

la nostra associazione è in provincia, siamo in pochi ed abbiamo una gestione che definirei familiare. Se c'è qualcuno che vuole iniziare questo hobby e si presenta al campo trova di sicuro qualcuno disposto ad insegnarli e, sempre con umiltà, a dargli consigli. Poi se vede che gli piace l'hobby allora si iscrive.

Per contro di quelli che sono venuti ne ho sentiti tanti dire che il campo è brutto (percarità, non è uno di quelli professionali con pista in asfalto), che la strada è rovinata, ecc ecc ecc. Insomma se in alcuni campi c'è molta gente con la puzza sotto al naso è anche vero che coi sono modellisti in cerca di campi volo con lo stesso difetto.

io continuo ad andare alla nostra pista, do il benvenuto a chi viene a trovarci e saluto con indifferenza ma senza rancore chi giudica la nostra pista non all'altezza.

icarus64 05 febbraio 13 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da santuz (Messaggio 3621019)
la nostra associazione è in provincia, siamo in pochi ed abbiamo una gestione che definirei familiare. Se c'è qualcuno che vuole iniziare questo hobby e si presenta al campo trova di sicuro qualcuno disposto ad insegnarli e, sempre con umiltà, a dargli consigli. Poi se vede che gli piace l'hobby allora si iscrive.

Per contro di quelli che sono venuti ne ho sentiti tanti dire che il campo è brutto (percarità, non è uno di quelli professionali con pista in asfalto), che la strada è rovinata, ecc ecc ecc. Insomma se in alcuni campi c'è molta gente con la puzza sotto al naso è anche vero che coi sono modellisti in cerca di campi volo con lo stesso difetto.

io continuo ad andare alla nostra pista, do il benvenuto a chi viene a trovarci e saluto con indifferenza ma senza rancore chi giudica la nostra pista non all'altezza.

Quelli con le puzze sotto il naso mandateli nell'interland romano, che tra liste di attesa e quote da salasso ci penseranno loro a fargliele passare. :lol:

roberto76 05 febbraio 13 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da emmepi77 (Messaggio 3620459)
....... la risposta è: NO!!

.... potrei averla scritto io questo post (a parte che tu l'hai scritto meglio :P)
Esperienza simile anche la nostra! tutti professori di cui un sacco non li ho mai visti volare!! .... pronti a criticare e ma che non sapevano nemmeno cosa suggerire .... a parte tanti beh .... mah .... boh ....!

Pensa che a un nostro amico che ha volato con noi per parecchio prima di sposarsi (brutto vizio:() hanno detto che non capisce nulla di volo .... peccato che ha il brevetto di volo e sta facendo il brevetto da insegnante! .... non ti dico che faccia hanno fatto quando ha estratto il brevetto dal marsupio! :icon_rofl .... una scena da candid camera!

poi abbiamo incontrato fuori dalla provincia di verona un gruppo con cui ancora voliamo dove c'è una bella atmosfera e con cui si riesce a fare del modellismo non solo un hobby ma anche compagnia tra grigliate e bottiglie!!!! .... non prima ovviamente di aver distrutto Kg di polistirolo ed elettronica varia!!!!

Per fortuna , per spezzare una lancia in favore di tanti suggerimenti " vai in campo volo" posso dirti che in tanti si sono trovati bene fin da subito nei vari club sul territorio! .... chissà magari noi veneti abbiamo un po troppo l'istinto dei professorini o la tendenza a metterci sul piedistallo!!!

io porto la mia esperienza da bresciano trapiantato in terra veronese, quindi già "campanilisticamente" svantaggiato...:D....presentato al campo con molta curiosità e zero esperienza, ho subito trovato tanta disponibilità e cordialità nelle persone con cui mi onoro di volare e soprattutto imparare, troppo poco purtroppo per via del poco tempo (si, ho quel brutto vizio pure io.....:)...) e nonostante sia ancora un novizio e il tempo passato al campo anche senza volare è impagabile e l'esperienza che ti fai e le cose che impari lì non le trovi da nessun'altra parte.........poi certo, come in tutti i posti c'è sempre quello con la puzza sotto il naso o che viene disturbato dal novizio che fa domande, che vola col polistirolaccio o quello sbruffone che sa tutto lui e altra varia umanità....li individui al volo e li eviti accuratamente, purtroppo c'è poco da fare anche se per fortuna sono una minoranza....poi ovvio, dove non c'è possibilità si fa di necessità virtù...

Ciao
Roberto

ranox 05 febbraio 13 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3621037)
Quelli con le puzze sotto il naso mandateli nell'interland romano, che tra liste di attesa e quote da salasso ci penseranno loro a fargliele passare. :lol:

Se pensi di sapere come risolvere i problemi dei costo dei campi di volo romani ti pregherei di dirmelo. Visto mai che si impara qualcosa... Non escludo che qualcuno potrebbe anche prenderti come consulente...


Robbè

icarus64 05 febbraio 13 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3621094)
Se pensi di sapere come risolvere i problemi dei costo dei campi di volo romani ti pregherei di dirmelo. Visto mai che si impara qualcosa... Non escludo che qualcuno potrebbe anche prenderti come consulente...


Robbè

Sò degli alti costi di gestione che avete da quelle parti, ad iniziare dai canoni d'affitto, e delle liste di attesa. Roma e l'interland sono come un piccolo stato, e il numero di modellisti o aspiranti tali è di conseguenza alto. Non che voi lucriate sulle quote d'iscrizione, ma per forza di cose ce le avete elevate.
Comunque, quelli con le puzzette sotto il naso, potresti prenderli al tuo campo.... :D

ranox 05 febbraio 13 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3621119)
Sò degli alti costi di gestione che avete da quelle parti, ad iniziare dai canoni d'affitto, e delle liste di attesa. Roma e l'interland sono come un piccolo stato, e il numero di modellisti o aspiranti tali è di conseguenza alto. Non che voi lucriate sulle quote d'iscrizione, ma per forza di cose ce le avete elevate.
Comunque, quelli con le puzzette sotto il naso, potresti prenderli al tuo campo.... :D


Credo che prima di far certe sparate si debba riflettere.

Stammi bene.

Robbè

icarus64 05 febbraio 13 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3621124)
Credo che prima di far certe sparate si debba riflettere.

Stammi bene.

Robbè

Non mi sembra di aver sparato tanto, ho solo scritto di lunghe liste d'attesa e quote da "salasso". C'è forse un campo dove puoi subito iscriverti e pagare meno di 200 euro (che poi sono di più assai)? Non ho certo detto che responsabili di questo stato di cose siano i gestori dei club. In Francia, ad Aix c'è un club con cui abbiamo rapporti di amicizia da lungo tempo. Il campo glielo fornisce il Comune e pagano pochissimo. Aix è una ridente cittadina della Provenza; stessa grandezza di Perugia, con cui è gemellata. Parigi, come altre megalopoli europee, la situazione è ben diversa. Provate ad andare dal sindaco li, come a Roma, e chiedergli della terra per un un campo aeromodellistico: di terra disponibile non ce n'è e quella poca che rimane, i privati la fanno pagar cara. Non è una critica, ma un dato di fatto.

ranox 05 febbraio 13 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3621144)
Non mi sembra di aver sparato tanto, ho solo scritto di lunghe liste d'attesa e quote da "salasso". C'è forse un campo dove puoi subito iscriverti e pagare meno di 200 euro (che poi sono di più assai)? Non ho certo detto che responsabili di questo stato di cose siano i gestori dei club. In Francia, ad Aix c'è un club con cui abbiamo rapporti di amicizia da lungo tempo. Il campo glielo fornisce il Comune e pagano pochissimo. Aix è una ridente cittadina della Provenza; stessa grandezza di Perugia, con cui è gemellata. Parigi, come altre megalopoli europee, la situazione è ben diversa. Provate ad andare dal sindaco li, come a Roma, e chiedergli della terra per un un campo aeromodellistico: di terra disponibile non ce n'è e quella poca che rimane, i privati la fanno pagar cara. Non è una critica, ma un dato di fatto.


e mio cugino, e l' amico del mio amico.. mo siamo arrivati anche ai cugini francesi pur di giustificare una sparata fuori luogo..

ripeto: se pensi di saper fare di meglio accomodati.

Robbè

grifonevolante 05 febbraio 13 13:52

:wink:La mia non è una giustificazione ,chi viene al nostro campo per imparare è sempre ben accetto,ma è capitato anche l'esatto contrario ,personaggi che per anni hanno beneficiato dell'insegnamento e non solo ,di colpo si sono staccati , senza apparente motivazione ,creando anche situazioni di imbarazzo tra i soci ,questo fatto ci ha portato a selezionare un po le persone che intendono far parte del nostro sodalizio.
Stefano

and983 05 febbraio 13 14:08

Campi di volo tra Genova e Alessandria?
 
Ciao a tutti, a me farebbe piacere solo che andare a vedere volare qualche modello, e poi chissà, magari provare ad iniziare quest'hobby se si trovano persone disponibili ad insegnarmi, e da quello che avete scritto fin ora non sono tanto ottimista :D
Che voi sappiate ci sono e nel caso dove sono campi di volo tra Genova e Alessandria?
Io è da 3 anni che ho iniziato a fare automodellismo da autodidatta, ma con un oggetto volante mi serve x forza un maestro :D in campo elimodellismo da solo sono riuscito ad arrivare al massimo al blade 120....

Grazie a tutti
Andrea

Er Wudy 05 febbraio 13 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da m_s900 (Messaggio 3620397)
Ciao,
apro questa discussione perché volevo condividere con il forum la mia esperienza con i campi di volo.
Ho cominciato con l'aeromodellismo circa 1 anno e mezzo fa, coinvolto da un collega. Leggendo nei forum qua e là, tutti "i vecchi" ripetono sempre "frequenta un campo di volo, impari prima e rompi meno modelli". Col senno di poi, come dare torto.

Però quando mi sono presentato nei campi di volo della zona, con un ampio sorriso e la massima umiltà, mi sono scontrato con un inaspettata reazione di chiusura.
Nel primo campo di volo mi hanno detto che non c'era più spazio per nuovi iscritti, tutto pieno, ma se proprio volevo... avrei dovuto pagare il 50% in più della quota di iscrizione! Tipici Italiani: con una mazzetta si aprono tutte le porte.
Capita l'antifona mi sono spostato di 30 Km, campo di volo stupendo tenuto benissimo, tutti professionisti... troppo professionisti. Mi hanno guardato un po' schifato quando ho fatto vedere il mio fedele Parkzone Radian.
Mi sono spostato di altri 30 Km: a parole tutti degli amiconi. Però quando si inizia a parlare di iscrizione:
- vieni il mese prossimo, non sono ancora aperte le iscrizioni
- torna il prossimo anno, si sono appena chiuse le iscrizioni
- sei già assicurato?!?! Noi prendiamo solo quelli senza assicurazione
- non sei assicurato?!?! Noi non ci prendiamo responsabilità di assicurare i novizi
- solo elettrico? Noi voliamo con lo scoppio
- sei solo? Iscriviamo non meno di 5 persone alla volta
- siente in 5?!?!? Troppi
- bla bla bla bla ... ma va fan c.....

Come è andata a finire? Tanto simulatore e poi abbiamo scassato tanti modelli provando ed imparando da soli io ed il mio collega, sul greto di un fiume prima ed in un parco poi.
Dopo circa 1 anno abbiamo incontrato un gruppo di aeromodellisti che ci hanno accolto, senza puzza sotto il naso e senza chiederci soldi. Ora ho il garage (e la macchina!) troppo piccolo per i modelli che vorrei, ma quanta fatica!

A voi è andata meglio?

Secondo me sei stato sfortunato.Non posso credere che tutto un gruppo sia formato da gente con puzza sotto al naso e sapienti.Probabilmente sei andato quel giorno che c'erano gli str**i del gruppo e così hai bollato quel gruppo come non "accogliente".Da parte mia se arriva uno nuovo cerco di aiutarlo nel limite delle mie possibilità,certo che a volte anche i neofiti sono un pò troppo esigenti del tipo,"non serve che lo controlli,era già assemblato io non ho fatto niente" e così cominci a spiegare che non è detto che sia tutto a posto e magari passi da "professore" che non si fida dei RTF.Oppure quello che, fatto tutti i controlli gli dici:"io te lo collaudo però se succede qualcosa non voglio responsabilità" e lui risponde:"ma come e se me lo rompi?"Potrei continuare con altri racconti ma mi fermo.
Questo per dire che non siamo tutti uguali,sia nell' accogliere/insegnare, sia nel presentarsi/imparare,secondo me bisogna essere umili da entrambi le parti.

grifonevolante 05 febbraio 13 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da Er Wudy (Messaggio 3621388)
Secondo me sei stato sfortunato.Non posso credere che tutto un gruppo sia formato da gente con puzza sotto al naso e sapienti.Probabilmente sei andato quel giorno che c'erano gli str**i del gruppo e così hai bollato quel gruppo come non "accogliente".Da parte mia se arriva uno nuovo cerco di aiutarlo nel limite delle mie possibilità,certo che a volte anche i neofiti sono un pò troppo esigenti del tipo,"non serve che lo controlli,era già assemblato io non ho fatto niente" e così cominci a spiegare che non è detto che sia tutto a posto e magari passi da "professore" che non si fida dei RTF.Oppure quello che, fatto tutti i controlli gli dici:"io te lo collaudo però se succede qualcosa non voglio responsabilità" e lui risponde:"ma come e se me lo rompi?"Potrei continuare con altri racconti ma mi fermo.
Questo per dire che non siamo tutti uguali,sia nell' accogliere/insegnare, sia nel presentarsi/imparare,secondo me bisogna essere umili da entrambi le parti.

Mi sembra un discorso sensato :wink:

m_s900 05 febbraio 13 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da Er Wudy (Messaggio 3621388)
Secondo me sei stato sfortunato.Non posso credere che tutto un gruppo sia formato da gente con puzza sotto al naso e sapienti.Probabilmente sei andato quel giorno che c'erano gli str**i del gruppo e così hai bollato quel gruppo come non "accogliente".Da parte mia se arriva uno nuovo cerco di aiutarlo nel limite delle mie possibilità,certo che a volte anche i neofiti sono un pò troppo esigenti del tipo,"non serve che lo controlli,era già assemblato io non ho fatto niente" e così cominci a spiegare che non è detto che sia tutto a posto e magari passi da "professore" che non si fida dei RTF.Oppure quello che, fatto tutti i controlli gli dici:"io te lo collaudo però se succede qualcosa non voglio responsabilità" e lui risponde:"ma come e se me lo rompi?"Potrei continuare con altri racconti ma mi fermo.
Questo per dire che non siamo tutti uguali,sia nell' accogliere/insegnare, sia nel presentarsi/imparare,secondo me bisogna essere umili da entrambi le parti.

Permettimi di puntualizzare. Abbiamo fatto il filo all'ultimo campo di volo per dei mesi, era l'ultima speranza :(
Frequentandolo quando potevamo, chiedendo e conversando per farci accettare. Mai NESSUNO si è offerto di farci da tutor, non ci hanno MAI permesso di volare.
Ho anche fatto da fotografo durante una manifestazione che avevano organizzato (mi piace la anche fotografia) pubblicando le mie foto sul loro sito web.
Certo non erano tutti degli str....i, ma alla fine quando si sarà trattato di decidere c'è chi avrà detto no e chi se ne sarà stato zitto

komet49 05 febbraio 13 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da m_s900 (Messaggio 3620397)
Ciao,
apro questa discussione perché volevo condividere con il forum la mia esperienza con i campi di volo.

( cut )

Dopo circa 1 anno abbiamo incontrato un gruppo di aeromodellisti che ci hanno accolto, senza puzza sotto il naso e senza chiederci soldi. Ora ho il garage (e la macchina!) troppo piccolo per i modelli che vorrei, ma quanta fatica!

A voi è andata meglio?

La prima volta da ragazzo mi sono presentato al campo volo Aeritalia con un VVC e mi sono presentato dal cancello, chiedendo di poter essere aiutato a far volare il modello.
un notissimo personaggio di volo vincolato mi ha risposto che se non avevo la chiave per entrare, dovevo tornare a casa, non c'era posto per me.

Così mi sono messo a volare da solo e poi passando a RC dopo molti anni mi hanno indicato il campo volo di Rivalta, dove sono stato preso letteralmente in braccio dal compianto fondatore del campo e successivamente da Roberto, che mi hanno insegnato tutto quello che occorre per pilotare, costruire, mettere a punto ecc. ecc.

Direi comunque che va a fortuna, come nella vita trovi persone orribili e persone splendide, nel mio caso, la seconda volta sono stato fortunatissimo.

Er Wudy 06 febbraio 13 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da m_s900 (Messaggio 3621791)
Permettimi di puntualizzare. Abbiamo fatto il filo all'ultimo campo di volo per dei mesi, era l'ultima speranza :(
Frequentandolo quando potevamo, chiedendo e conversando per farci accettare. Mai NESSUNO si è offerto di farci da tutor, non ci hanno MAI permesso di volare.
Ho anche fatto da fotografo durante una manifestazione che avevano organizzato (mi piace la anche fotografia) pubblicando le mie foto sul loro sito web.
Certo non erano tutti degli str....i, ma alla fine quando si sarà trattato di decidere c'è chi avrà detto no e chi se ne sarà stato zitto

Be detta così concordo con te che quello era un gruppo di tutti str**zi!:shutup:

cammas 06 febbraio 13 20:07

Distacco dal tuo Club
 
Caro Stefano alias Grifone Volante,

Ho imparato che nella vita professionale non posso pretendere di accontentare tutti i miei pazienti e così nelle amicizie non posso essere simpatico a tutti.
La cosa ovviamente disturba ma fa parte della vita.
Ogni anno quasi 200 donne vengono AMMAZZATE perchè il compagno non aveva accettato il distacco!
Sarà bene che te ne faccia una ragione anche Tu.
Siamo un'altro gruppo che peraltro ha fatto DI TUTTO per andare daccordo con voi.
Non abbiamo nessun rancore e non riampiangiamo il tempo passato con Voi così come non rimpiangiamo di aver creato il CLAERO (Club Aeromodellistico Rodigino).


Massimo Camellin
Presidente CLAERO

icarus64 06 febbraio 13 20:32

Io ho capito che molto spesso, il grado di accoglienza dei neofiti è inversamente proporzionale al numero degli iscritti. Molti anni fà, quando volavamo tutti in seno all'AeroClub di S. Egidio, ed eravamo un bel pò (ora quì intorno, rispetto alla popolazione, di campi aeromodellistici ne abbiamo tantissimi), c'era sempre qualcuno che diceva : <meno siamo e meglio voliamo.> Per quel che mi riguarda, anche in quel periodo non smisi mai di prodigarmi ad insegnare ai novizi.

grifonevolante 07 febbraio 13 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da cammas (Messaggio 3623488)
Caro Stefano alias Grifone Volante,

Ho imparato che nella vita professionale non posso pretendere di accontentare tutti i miei pazienti e così nelle amicizie non posso essere simpatico a tutti.
La cosa ovviamente disturba ma fa parte della vita.
Ogni anno quasi 200 donne vengono AMMAZZATE perchè il compagno non aveva accettato il distacco!
Sarà bene che te ne faccia una ragione anche Tu.
Siamo un'altro gruppo che peraltro ha fatto DI TUTTO per andare daccordo con voi.
Non abbiamo nessun rancore e non riampiangiamo il tempo passato con Voi così come non rimpiangiamo di aver creato il CLAERO (Club Aeromodellistico Rodigino).


Massimo Camellin
Presidente CLAERO

Peccato che le parole scritte non confermino i comportamenti.
Stefano

cammas 07 febbraio 13 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da grifonevolante (Messaggio 3624789)
Peccato che le parole scritte non confermino i comportamenti.
Stefano

Ma tu hai capito il contenuto di ció che ho scritto?!?!?! Dalla tua risposta mi pare proprio di no

Massimo Camellin
Presidente CLAERO, CLub AEromodellistico ROdigino

grifonevolante 07 febbraio 13 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da cammas (Messaggio 3624804)
Ma tu hai capito il contenuto di ció che ho scritto?!?!?! Dalla tua risposta mi pare proprio di no

Massimo Camellin
Presidente CLAERO, CLub AEromodellistico ROdigino

Potrei rispondere alla stessa maniera ,ma sarebbe tempo sprecato e comunque fuori tema.

Ribadisco che a volte il comportamento nei confronti di nuovi soci è anche in funzione di esperienze vissute .
Stefano
(Parlo a nome mio)

Er Wudy 07 febbraio 13 17:39

[QUOTE

Ribadisco che a volte il comportamento nei confronti di nuovi soci è anche in funzione di esperienze vissute .[/QUOTE]

E' vero, ma se sono stato trattato "male" non per questo anch'io dovrò trattare allo stesso modo chi arriva dopo di me,anzi farò di tutto per non far provare quello che ho provato io.Forse non ci riuscirò, ma vorrei lasciare il Mondo un pò migliore di come l'ho trovato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002