![]() |
Si è lui... il Kosmo di Bertolani... per il baricentro posso andare a controllare sul disegno che possiedo... la scatola che ho io è della Mantua Model... |
Citazione:
Grazie per la risposta ma come ho detto e stato regalato ad un amico del campo e gli avevano detto cosmos, capisco che il nome riferito e sbagliato, ma io non conosco questo modello e ho riportato quello che mi hanno detto. So che si può calcolare ma cercavo la strada più breve:D |
solo una precisazione Kosmo 3° se e' per un 10 cc dalla foto, che potrebbe comunque ingannare, mi sembra di vedere una capottina piccola e un'ala lunga. non sara' mica la versione ridotta, cioe' il minikosmo, per il 7.5 cc? |
Citazione:
Qual'è? PS:era senza motore e l' abbiamo fatto elettrico. |
Citazione:
Sono andato a misurare l'ala del mio, 165cm dovrebbe essere il Kosmo 3° scusa l'allarmismo, ma parlare di baricentro e confondersi col modello poteva diventare pericoloso comunque e' una bella bestiolina, veloce e precisa:D |
Citazione:
|
Mazza... 16 post e nessuno che gli dice come si fa... Te lo dico io :) Vista la forma dell'ala molto semplice, si calcola ;) Prendi un bel foglio, ci schiaffi sopra l'ala e con attenzione te la disegni, basta la semiala. Poi con questo semplicissimo schemetto http://www.ilsagittario.net/pag4/body-cg.htm http://www.ilsagittario.net/pag4/cg3.gif Ti trovi il baricentro senza problemi, parti con un 30% e poi ti regoli su piccoli aggiustamenti. Questo schema va bene per TUTTI i modelli, quindi una volta calcolato ad ok l'aereo deve volare, se non va, sono i pollici che non fungono ;) P.s. Lo schema per la precisione non va bene per i canard. Ciao Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
Citazione:
Nessun problema per i professore, l'ho presa come un'offesa ma fa nulla le spalle sono grandi.... Ma resta, scritta così, comunque una domanda sbagliata e stupida.....e se non capisci l'ironia nelle risposte non è un mio problema. Enrico P.S. sarei cusioso di sapere alla fine con che baricentro volerai. e se come sarà probabile lo sposterai di mm per trovare il volo che più ti piace. |
Citazione:
e' quella foto che non mi convince, sara' la prospettiva.... |
Citazione:
Facendo le dovute proporzioni risulterebbe all'incirca 95-100mm dal BE radice... Prova a chiedere anche all'utente Marioincarnia che ne ha fatti più di uno... E poi è semplice... il modello dovrebbe stare su i carrelli (il CG 3-5cm più avanti) o il metodo del 0,3 CMA... spero di essere stato d'aiuto... ciao. p.s.: che peso ha raggiunto... elettrico? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:50. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026