BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Rimozione cera distaccante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/25249-rimozione-cera-distaccante.html)

DoC 10 maggio 06 14:16

Rimozione cera distaccante
 
Come rimuovere la cera distaccante? Acetone, diluente nitro... dite, dite...

estense 10 maggio 06 14:21

trementina o acquaragia

2M86 10 maggio 06 18:25

Una buona passata di carta vetrata 400 con acqua!!!
Infine una passata di antisilicone con un panno e sei apposto!!
Ciao

Peppe46 11 maggio 06 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Come rimuovere la cera distaccante? Acetone, diluente nitro... dite, dite...

Cloruro di metilene.
E ocio ai oci!!!:wacko:

favonio 11 maggio 06 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46
Cloruro di metilene.
E ocio ai oci!!!:wacko:

Elama.....a ci vai pesante....! L'acquaragia (la uso per diluire la cera) e poi acqua e sapone se il problema è quello di far attaccare la vernice.
La carta abrasiva ed acqua saponata va anche molto bene. Non è necessario che il fondo sia lucido deve essere solo omogeneo.

Peppe46 11 maggio 06 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da favonio
Elama.....a ci vai pesante....! L'acquaragia (la uso per diluire la cera) e poi acqua e sapone se il problema è quello di far attaccare la vernice.
La carta abrasiva ed acqua saponata va anche molto bene. Non è necessario che il fondo sia lucido deve essere solo omogeneo.

Il cloruro, lo si usa normalmente per la pulizia degli stampi.
Se usi distaccanti tosti, non c'è altro sistema per togliere il "sornione".:fiu:

DoC 11 maggio 06 23:19

Tosti... boh.... è cera da stampi... il cloruro già me lo consigliasti e non saprei dove trovarlo e non gradirei farmi fuori gli occhi....
Solo per informazione, tanto non so dove reperirlo...: per proteggersi dai vapori che bisogna usare? Mascherona integrale tipo guerra batteriologica? No perché gli occhi come li proteggo... con la maschera da sub...? Ma sono i vapori o gli schizzi e basterebbe la visierona da lavoro?
Comunque il problema è rimuoverla ben bene per poi verniciare la fuso che è stata abbondantemente incerata (+ una mano di polivinilico) in zona capotta per farla bella precisa... per staccare ho dovuto far leva col cacciavite... :rolleyes:

favonio 12 maggio 06 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Tosti... boh.... è cera da stampi... il cloruro già me lo consigliasti e non saprei dove trovarlo e non gradirei farmi fuori gli occhi....
Solo per informazione, tanto non so dove reperirlo...: per proteggersi dai vapori che bisogna usare? Mascherona integrale tipo guerra batteriologica? No perché gli occhi come li proteggo... con la maschera da sub...? Ma sono i vapori o gli schizzi e basterebbe la visierona da lavoro?
Comunque il problema è rimuoverla ben bene per poi verniciare la fuso che è stata abbondantemente incerata (+ una mano di polivinilico) in zona capotta per farla bella precisa... per staccare ho dovuto far leva col cacciavite... :rolleyes:

Il cloruro lo vendeva Shaller. non so se lo habbia ancora. E' un prodotto con un peso specifico molto alto e molto volatile tuttavia basta un tappo di acqua per tenere tutto sotto controllo. Va molto bene per immergerci i pennelli ancora freschi di resina ed anche per pulire gli stampi.
I vapori sono un po' più tosti di un diluente perchè più volatile per gli schizzi negli occhi bisogna fare molta più attenzione.
Ci sono distaccanti siliconici molto efficaci e costosi (che durano per molte stampate) e quindi duri da eliminare.... ma poi che importa toglierli del tutto se devi rimetterli?
Credo che sia un componente di quegli intrugli per sverniciare.
La vernicetta vinilica va via con l'acqua tiepida al massimo con l'alcool. Mi meraviglia che habbia dovuto usare un cacciavite.
Le stampate in vetroresina conservano sempre una porosità dovuta alla trama del tessuto e se non usi un primo strato di gelcoat vengono fuori nella verniciatura come piccoli crateri (nei quali magari si annida il distaccante) che diventano più grandi quanta più vernice metti.
Se non usi il gelcoat è bene dare una mano di fondo che annulla l'effetto "cratere" anche se pesa.
Un altro prodotto molto efficace per sgrassare e comunque pulire la vetroresina è la soda caustica.

Peppe46 12 maggio 06 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
per staccare ho dovuto far leva col cacciavite... :rolleyes:

Ai Ai Ai, signora Longari!!!
Lei non usa distaccanti BUONI, altrimenti il cacciavite non lo avrebbe usato!
:P
Cmq, il cloruro si trova nei negozi di vernici ma va usato con occhialoni e guanti di gomma, tipo "la bella lavandaia che lava i fazzoletti".
Come, del resto, andrebbero usati TUTTI i solventi che sono sempre a base acida, più o meno concentrati.
Poi sciacqui tutto per bene sotto il rubinetto
(inquinando mezza fogna :fiu: ).

PS: proprio ieri mi è andato uno schizzetto di diluente in un occhio...
CHE GUSTOOOOOO !!!!!!!! <_<

damgiu 12 maggio 06 08:25

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Tosti... boh.... è cera da stampi... il cloruro già me lo consigliasti e non saprei dove trovarlo e non gradirei farmi fuori gli occhi....
Solo per informazione, tanto non so dove reperirlo...: per proteggersi dai vapori che bisogna usare? Mascherona integrale tipo guerra batteriologica? No perché gli occhi come li proteggo... con la maschera da sub...? Ma sono i vapori o gli schizzi e basterebbe la visierona da lavoro?
Comunque il problema è rimuoverla ben bene per poi verniciare la fuso che è stata abbondantemente incerata (+ una mano di polivinilico) in zona capotta per farla bella precisa... per staccare ho dovuto far leva col cacciavite... :rolleyes:

ESAGERATO!!!!!!!!:blink:

Sul mio l'ho fatta semplicemente mettendo la pellicola domopack e nastro di carta e non è rimasta attaccata. :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002