penso che abbiano la funzione di frenare e stabilizzare il modello in modo che possa avere una maggiore manovrabilità per le figure acrobatiche.
riant
02 marzo 12 20:07
Ho trovato in un sito che sono "Freni alari per facilitare il volo a velocità costante" :mumble: Sarà!!
pave 52
04 marzo 12 23:29
Citazione:
Originalmente inviato da riant
(Messaggio 3073203)
Ho trovato in un sito che sono "Freni alari per facilitare il volo a velocità costante" :mumble: Sarà!!
Ti confermo che negli acrobatici da indoor tali superfici hanno lo scopo di consentire le discese in verticale a velocità costante, possono avere varie configurazioni ma sempre lo scopo è di frenare.
riant
05 marzo 12 09:16
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52
(Messaggio 3076531)
Ti confermo che negli acrobatici da indoor tali superfici hanno lo scopo di consentire le discese in verticale a velocità costante, possono avere varie configurazioni ma sempre lo scopo è di frenare.
Anche la tua spegazione potrebbe essere valida. Il fatto è che le appendici in questione sono montate sugli alettoni quindi seguono il movimento di dette parti mobili. Quando un alettone si alza, o si abbassa, praticamente si viene a creare una superfice di massima resistenza: comincio a pensare che siano un aiuto per riportare gli alettoni velocemente in posizione neutra.
Farò una foto del particolare per meglio spiegarmi.
greg89
06 marzo 12 13:59
diciamo che gli alettoni (come ogni altra parte mobile) tendono per un ovvio effetto aerodinamico, a tornare verso il centro, no?? infatti hanno bisogno di un servo per muoverli.. servo che deve essere più potente mano a mano che la parte mobile aumenta di superficie o viene investita da un flusso più veloce..
la spiegazione ti è stata data.. sono freni aerodinamici fissi. si usano specialmente in f3p dove la velocità del volo deve essere il più costante possibile..
in volo livellato si darà più motore, mentre nelle discese consentono al modello di non prendere eccessiva velocità, consentendo un volo più ordinato e manovre con reazioni del modello sempre molto simili.
sono applicati sugli alettoni perchè come vedi, quei modelli hanno l'alettone lungo tutto il b.u. quindi è inevitabile che se lo si vuole mettere li, debba per forza muoversi insieme alla parte mobile.
se ancora non sei convinto.. scrivi alla redazione di "mistero"..
riant
06 marzo 12 14:29
Man mano le idee si schiariscono :P
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