BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   pulitura pomore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/23473-pulitura-pomore.html)

dragon_874 14 aprile 06 23:44

pulitura pomore

mi chiedevo ma se uno vuole pulire il proprio motore da olio secco
e makkie gialle e riportare il proprio motore a uno stadio semi nuovo
come si puo fare

dragon_874 14 aprile 06 23:59

aiuto correggete pomore per piacere :lol: :lol:
volevo dire motore
fate prestoooo

ranox 15 aprile 06 00:22

Troppo bello il pomore :D

Io ho avuto discreti risultati smontando il motore e facendolo bollire in acqua e detersivo per piatti.

alternativa: le solite cose, diluente nitro, benzina, solventi vari.. ma ti intossichi e pulisci poco)

Un saluto

Roberto
Roma

dragon_874 15 aprile 06 00:33

daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai
che ghiozzata
io non lo volevo smontare ma dici sul serio lo hai fatto bollire
e non ti intossiki lostesso con i fumi del detersivo??

ranox 15 aprile 06 09:52

C'era un articolo anche su Modellismo qualche tempo fa.
Il sistema l'ho provato e funziona.
Acqua + sapone detersivo in polvere per piatti (quello ignorante insomma)
bollitura e poi vai di spazzolino più o meno duro.

Non ti intossichi perchè il detersivo è fatto per lavare.. e poi mentre bolle tu puoi benissimo fare qualche altra cosa mica devi star lì sopra il pentolino a sniffarne i vapori :)

Un saluto
Roberto
Roma

2M86 15 aprile 06 10:48

Se è la prima volta che smonti un motore mi raccomando, segnati bene il senso di montaggio della camicia e del pistone!!
E mi raccomando, se ha la fascia elastica occhio che è molto delicata perciò fai attenzione a non romperla!!

ginopilotino 15 aprile 06 10:55

Bollirlo col detersivo per lavastoviglie è micidiale, torna nuovo, però tende ad ossidarsi prima, io lo facevo con le marmitte.

ranox 15 aprile 06 11:23

Infatti... io ho detto detersivo per piatti (possibilmente in polvere).
Il detersivo per lavastoviglie è ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO per parti in alluminio o lega di alluminio come ce ne sono tante sui nostri motori.
Lo fa diventare più scuro (lo scuro che vedreste è un ossido di alluminio che poi risulta effettivamente insolubile.. ma ormai... l'ossidazione è fatta).

Un saluto pasquale
Roberto
Roma

Edit: adesso ho riletto l'articolo su modellismo: lo hanno "lessato" e bollito avendo cura di tappare con pezzi di legno opportunamente sagomati i buchi dello scarico e del carburatore.. quindi senza smontarlo.. Secondo me un pò d'acqua passa comunque.. tanto vale smontarlo totalmente ed approfittarne per controllare lo stato di camicia pistone e fascia...

dragon_874 15 aprile 06 12:55

mmmm
non volevo smontare il motore
volevo magari darli una pulita esterna dentro e' nuovo!!:D

davide1936 16 aprile 06 11:04

prendi il pomore e poi lo pulisci con il drago quel detersivo per i fornelli :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002