BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   HOVERING, quale modello scegliere??? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/21812-hovering-quale-modello-scegliere.html)

Radente 20 marzo 06 14:30

HOVERING, quale modello scegliere???

Ciao a tutti,
io possiedo un motore Supertigre .45 ABC inutilizzato, praticamente nuovo, e vorrei abbinarlo ad un modello che mi consenta di fare l' Hovering senza troppi sforzi, o cmq che riesca ad avere un notevole rateo di salita verticale.
La domanda è, esiste un modello che faccia al caso mio, ma più che altro per il motore in questione???

Grazie a tutti:D

orly 20 marzo 06 14:32

un bel dazzler della great planes:D

Radente 20 marzo 06 14:36

Io avevo pensato anche a un bel Thunder Tiger Fun Extra...

Radente 20 marzo 06 15:13

Avete in mente qualche altro modello???

davide.pasq 20 marzo 06 15:30

flip 25

francolvr 20 marzo 06 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da Radente
Ciao a tutti,
io possiedo un motore Supertigre .45 ABC inutilizzato, praticamente nuovo, e vorrei abbinarlo ad un modello che mi consenta di fare l' Hovering senza troppi sforzi, o cmq che riesca ad avere un notevole rateo di salita verticale.
La domanda è, esiste un modello che faccia al caso mio, ma più che altro per il motore in questione???

Grazie a tutti:D

Certo che comprare un modello che magari manco ci piace solo perche' col motore che ho si puo' fare howering mi sembra proprio il massimo:shutup:

che ne dici di un bel elicotterino magari elettrico?
Ma per piacere...:fiu:

Radente 20 marzo 06 15:47

E' sicuramente molto bello ma ha un prezzo un po' elevato per essere un secondo modello diciamo da "battaglia" o cmq da acrobazia 3d che può sempre nascondere un crash rovinoso...
Sempre pronto a vagliare nuove proposte e grazie ancora per l'interessamento...:wink:

Radente 20 marzo 06 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
Certo che comprare un modello che magari manco ci piace solo perche' col motore che ho si puo' fare howering mi sembra proprio il massimo:shutup:

che ne dici di un bel elicotterino magari elettrico?
Ma per piacere...:fiu:

Diciamo subito che avendo già qualche modello nel hangar e avendo il desiderio di provare un pò di acrobazia 3d con un modello che lo possa permettere senza investire un capitale mi sembra unn idea accettabile.

Da come scrivi presumo che tu abbia cominciato da zero con un modello da esperto, con un motore novarossi o giù di li e sicuramente non hai avuto nessun problema a fare qualsiasi tipo di figura e manovra che ti sia passata per la mente. Se così fosse complimenti, adesso però prova spegnere il computer e il simulatore e incomincia a volare veramente...:icon_rofl :icon_rofl

Gabryvola 20 marzo 06 15:56

non hai altra scelta, flip 3d
anche il dazzler della great planes andrebbe bene, solo che con questo modello ci fai si e no due-tre voli dopo di che lo puoi pure buttare nel cesso....
altrimenti ci sono sempre le tavolette incrociate...

Comunque da come parli sembrerebbe che l'hovering non lo hai mai fatto.
Credi che serva solo tanta potenza ? beh.... in bocca al lupo.

Radente 20 marzo 06 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da Gabryvola
non hai altra scelta, flip 3d
anche il dazzler della great planes andrebbe bene, solo che con questo modello ci fai si e no due-tre voli dopo di che lo puoi pure buttare nel cesso....
altrimenti ci sono sempre le tavolette incrociate...

Comunque da come parli sembrerebbe che l'hovering non lo hai mai fatto.
Credi che serva solo tanta potenza ? beh.... in bocca al lupo.

Diciamo che l' hovering lo faccio senza problemi con l'elettrico, non lo eseguo a un metro da terra ma pian piano ci spero di migliorare, è solo che avendo un motore inutilizzato volevo abbinarlo ad un aereo leggero e provare acro 3d con lo scoppio...

il flip è un po caruccio...

davide.pasq 20 marzo 06 16:10

ecco, diciamo solo che il supertigre non è un motore da 3d...

Radente 20 marzo 06 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da davide.pasq
ecco, diciamo solo che il supertigre non è un motore da 3d...

Finalmente qualcuno che risponde seriamente era ora...

In che senso non possiamo considerare il SuperTigre un motore da 3D,
potresti per cortesia giustificare la tua affermazione, io pensavo che abbinando a un motore non molto potente un modello relativamente leggero avrei potuto eseguire figure un po più impegnative...sai volando con un Sukoi SU31 della Phoneix con .51 SuperTigre del peso totale di 2700 gr non riesco assolutamente a farlo salire in verticale, giustamente direi, però se allo stesso motore o al 7,5 attacco un modello da 1500/1800 gr ho idea che le cose possano migliorare, o mi sbaglio???

Grazie

davide.pasq 20 marzo 06 17:14

Citazione:

potresti per cortesia giustificare la tua affermazione, io pensavo che abbinando a un motore non molto potente un modello relativamente leggero avrei potuto eseguire figure un po più impegnative...sai volando con un Sukoi SU31 della Phoneix con .51 SuperTigre del peso totale di 2700 gr non riesco assolutamente a farlo salire in verticale, giustamente direi, però se allo stesso motore o al 7,5 attacco un modello da 1500/1800 gr ho idea che le cose possano migliorare, o mi sbaglio???

Grazie

allora, probabilmente, anzi quasi sicuramente, l'hovering col flip 25 col st 45 lo farai solo perchè il motore è grosso.
quello che serve nel 3d non è la potenza (cv o hp) ma la coppia (Nm) di un motore, ci serve cioè che il motore riesca a girare un'elica grossa producendo un tiro elevato.
il supertigre è un motore "quadrato" (cioè ha corsa uguale all'alesaggio) e sviluppa una potenza relativamente elevata ma ad un numero di giri (mi pare sui 16 000) inutilizzabile.
da un motore per 3d ci serve (oltre alla leggerezza) una grande coppia, grande regolarità e una buona erogazione della potenza, cose che un supertigre (senza nulla togliere a questo splendido motore) non ha proprio per come è stato studiato e per quello che è il suo scopo.
i motori migliori per il 3d sono i 4t (e in special modo gli yamada) ma purtroppo ammetto che in questa classe non c'è molto....

Radente 20 marzo 06 17:29

che peccato, ci avevo quasi creduto .45 ABC + 11x5 + ThunderTiger Fun Extra e il gioco mi sembrava fatto...
vabbè...
Comunque ti ringrazio veramente tanto per le delucidazioni, mi hai aperto gli occhi...sei stato molto gentile e chiaro...

Radente 20 marzo 06 18:41

up!!!

davide.pasq 20 marzo 06 21:03

beh, non so quanto pesi sto extra thunder tiger (mai sentito... :rolleyes: ) ma secondo quanto viene in odv potresti provare

lapo92 20 marzo 06 21:20

Citazione:

allora, probabilmente, anzi quasi sicuramente, l'hovering col flip 25 col st 45 lo farai solo perchè il motore è grosso.
quello che serve nel 3d non è la potenza (cv o hp) ma la coppia (Nm) di un motore, ci serve cioè che il motore riesca a girare un'elica grossa producendo un tiro elevato.
il supertigre è un motore "quadrato" (cioè ha corsa uguale all'alesaggio) e sviluppa una potenza relativamente elevata ma ad un numero di giri (mi pare sui 16 000) inutilizzabile.
da un motore per 3d ci serve (oltre alla leggerezza) una grande coppia, grande regolarità e una buona erogazione della potenza, cose che un supertigre (senza nulla togliere a questo splendido motore) non ha proprio per come è stato studiato e per quello che è il suo scopo.
i motori migliori per il 3d sono i 4t (e in special modo gli yamada) ma purtroppo ammetto che in questa classe non c'è molto....

daaavvvvv!!!
rovini i miei progettti!:angry::angry:
e tu sai quali!!!
va be dai vedro come va...
:lol::lol::lol:

davide.pasq 20 marzo 06 22:01

no, che progetti hai in mente?

Radente 21 marzo 06 09:59

e se usassi un SC .52 4T???
il modello pesa in odv circa 2300 gr...

Marco m&m 21 marzo 06 10:00

Citazione:

Grazie

Se col 51 ring montato in un modello da 2700gr non sali in verticale vuol dire che c'e' qualcosa che non va. O hai l'elica sbagliata, o la carburazione non e' a posto, o il motore ha problemi seri. Non sara' superipermotorizzato ma l'hovering e una risalita dall'hovering (certo non sparato via) la deve fare.
che elica monti?

Radente 21 marzo 06 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m
Se col 51 ring montato in un modello da 2700gr non sali in verticale vuol dire che c'e' qualcosa che non va. O hai l'elica sbagliata, o la carburazione non e' a posto, o il motore ha problemi seri. Non sara' superipermotorizzato ma l'hovering e una risalita dall'hovering (certo non sparato via) la deve fare.
che elica monti?

Ti spiego subito:
di solito i miei amici su 7.5 ABC e 8.5 ring montano la 10x7, io avendo comprato il Sukhoi SU-31 ho subito notato che la cappottina motore aveva un diametro notevole, ho pensato di montare un elica con un diametro maggiore, ma con un passo ridotto, una 11x5, consigliata anche da libretto motore.
Se io da un volo lineare do a cabrare, l'aereo ha un rateo di salita di 3/4 metri e poi immancabilmente butta giù il muso...
Allora ho pensato di tenere il su-31 per dei voli relativamente normali, e acquistare un Thundertiger FUN TIGER EXTRA per saggiare e cimentarmi nell' acro 3D, magari sbaglio a vederla in questo modo, anzi sicuramente, ma sai provare certe figure con un modello che è un ala con un motore da sicuramente meno blocchi psicologici, che buttarcisi con una riproduzione, a mio parere bella.

lapo92 21 marzo 06 14:37

Citazione:

no, che progetti hai in mente?

lo ucando 60 <_<<_<<_<

lapo92 21 marzo 06 14:39

Citazione:

Ti spiego subito:
di solito i miei amici su 7.5 ABC e 8.5 ring montano la 10x7, io avendo comprato il Sukhoi SU-31 ho subito notato che la cappottina motore aveva un diametro notevole, ho pensato di montare un elica con un diametro maggiore, ma con un passo ridotto, una 11x5, consigliata anche da libretto motore.
Se io da un volo lineare do a cabrare, l'aereo ha un rateo di salita di 3/4 metri e poi immancabilmente butta giù il muso...
Allora ho pensato di tenere il su-31 per dei voli relativamente normali, e acquistare un Thundertiger FUN TIGER EXTRA per saggiare e cimentarmi nell' acro 3D, magari sbaglio a vederla in questo modo, anzi sicuramente, ma sai provare certe figure con un modello che è un ala con un motore da sicuramente meno blocchi psicologici, che buttarcisi con una riproduzione, a mio parere bella.

il mio g45 lo jupiter lo porta in verticale tranquillamente
io ho una 11x6 apc e 20% di klotz

edit: IL FUN STAR della phoenix? quello giallo trasparente con il rosso nel muso? a me piace:)

Marco m&m 21 marzo 06 15:41

Citazione:

Ti spiego subito:

Di certo, a meno di essere dei manici incredibili, fare 3D con un SU31 da 140cm e' cosa ardua.
Riguardo al modello, un vero 3D a mio avviso non deve essere sotto i 165/170 cm di apertura alare. Ad esempio, lo Show Time della Hangar 9.
Al di sotto di queste misure, un buon funfly e' l'ideale, anche se personalmente me ne stanco abbastanza presto. Con quel motore ti consiglio il Funstar della Phoenix o il suo gemello Funtastic (che io ho avuto) della Hipe. Pesano un paio di chili e sono non male oltre a costare poco.
Per quanto riguarda l'elica posso dirti che la APC ne fa una chiamata funfly da 12,25x3,75 che e' ottima per i motori di quella classe e modelli in cui serve molto tiro e poca velocita'.

Radente 21 marzo 06 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m
Di certo, a meno di essere dei manici incredibili, fare 3D con un SU31 da 140cm e' cosa ardua.
Riguardo al modello, un vero 3D a mio avviso non deve essere sotto i 165/170 cm di apertura alare. Ad esempio, lo Show Time della Hangar 9.
Al di sotto di queste misure, un buon funfly e' l'ideale, anche se personalmente me ne stanco abbastanza presto. Con quel motore ti consiglio il Funstar della Phoenix o il suo gemello Funtastic (che io ho avuto) della Hipe. Pesano un paio di chili e sono non male oltre a costare poco.
Per quanto riguarda l'elica posso dirti che la APC ne fa una chiamata funfly da 12,25x3,75 che e' ottima per i motori di quella classe e modelli in cui serve molto tiro e poca velocita'.

Speriamo che il 7.5 ST abbia la coppia necessaria per far girare la 12.25x3.75:huh:

Vi farò sapere se vi interessa, per intanto ringrazio tutti per la consulenza:wink: :wink: :wink:

Sai forse riesco a recuperare un .52 SC 4T quello magari va meglio su un FunFly da un paio di chili, mhaaa..., staremo a vedere.

Ciao

freda 30 marzo 06 21:16

hovering

ti consiglio il mini Katana 50 della Jamara.....prova da mattfly ha ottimi prezzi

davide.pasq 30 marzo 06 23:08

marco, io ho uno ucd46 con il st51, ho provato tante eliche e miscele... dall'hovering non esce, è già tanto se lo fa
lapo, lo ucd60 con il st90 va bene, non sarà un mostro ma esce dall'hovering... cmq ti consiglio il ys110
quoto l'ultimo post di marco

lapo92 30 marzo 06 23:41

Citazione:

marco, io ho uno ucd46 con il st51, ho provato tante eliche e miscele... dall'hovering non esce, è già tanto se lo fa
lapo, lo ucd60 con il st90 va bene, non sarà un mostro ma esce dall'hovering... cmq ti consiglio il ys110
quoto l'ultimo post di marco

grazie davide, mi hai risollevato il morale...:lol::lol:
cmnq sto ucando60 non arriva, safalero mi ha detto la fine di aprile<_<<_<
staremo a vedere:rolleyes:

davide.pasq 31 marzo 06 14:47

se no meglio del 90st (ma sempre peggio del ys 110) l'os 120ax

lapo92 31 marzo 06 22:30

daaaavvvvv!!! il g90 ce l'ho giaaaaaaa!!!!:unsure: :unsure:
vedrò come va
ade ho un sacco di speseeee:) (modelli naturalmente) uso il g90,e poi al limite...ci lascio il g90 e faccio solo il fun fly lento senza niente tipo hovering ecc....poi vendo lo ucan e prendo un ucan 46 col 15 cc (non lo faro mai, e poi il 46 non mi piace):rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002