BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Biplano in Depron cerco suggerimenti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/215232-biplano-depron-cerco-suggerimenti.html)

Alex-Davide 15 giugno 11 15:23

Biplano in Depron cerco suggerimenti

Ciao a tutti,

Dopo poco più di un anno di onorata carriera con circa 6 modelli ARF assemblati ci è venuta (sono in società con mio figlio in questo fantastico hobby) la malsana idea di costruirci un primo modello con le nostre manine e con le nostre scarse capacità :blink:.

Non avendo chissà quale velleità costruttiva ci stiamo orientando verso un deproncino (biplano perché manca nel nostro Hangar come tipo di modello), avete qualche suggerimento su dove reperire qualche progetto per costruttori neofiti ?

Ci sono attrezzi che assolutamente sono necessari per costruire un deproncino ??

Abbiamo ovviamente il necessario per assemblare i modelli, per esempio taglierini , colle di diverso tipo, saldatore, seghetto per il traforo etc etc insomma il tipo di attrezzatura che può servire per fare piccole riparazioni o assemblare un modello, magari mi devo dotare di qualche cosa di particolare (a parte le mani di qualcuno che sa fare queste cose :icon_rofl ).

Grazie a tutti
Ciao
Alex

noway79 15 giugno 11 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da Alex-Davide (Messaggio 2638383)
Ciao a tutti,

Dopo poco più di un anno di onorata carriera con circa 6 modelli ARF assemblati ci è venuta (sono in società con mio figlio in questo fantastico hobby) la malsana idea di costruirci un primo modello con le nostre manine e con le nostre scarse capacità :blink:.

Non avendo chissà quale velleità costruttiva ci stiamo orientando verso un deproncino (biplano perché manca nel nostro Hangar come tipo di modello), avete qualche suggerimento su dove reperire qualche progetto per costruttori neofiti ?

Ci sono attrezzi che assolutamente sono necessari per costruire un deproncino ??

Abbiamo ovviamente il necessario per assemblare i modelli, per esempio taglierini , colle di diverso tipo, saldatore, seghetto per il traforo etc etc insomma il tipo di attrezzatura che può servire per fare piccole riparazioni o assemblare un modello, magari mi devo dotare di qualche cosa di particolare (a parte le mani di qualcuno che sa fare queste cose :icon_rofl ).

Grazie a tutti
Ciao
Alex

Nient'altro oltre quello che hai elencato, occhio che la lama del cutter (meglio tagliabalsa) deve essere stra affilata pena taglio slabbrato ed impreciso.

Ps se vuoi un deprocino bello e divertente ti consiglio questo...in una settimana è pronto
Easy build Ultimate - RC Groups

Ciao

Alex-Davide 15 giugno 11 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da noway79 (Messaggio 2638406)
Nient'altro oltre quello che hai elencato, occhio che la lama del cutter (meglio tagliabalsa) deve essere stra affilata pena taglio slabbrato ed impreciso.

Ps se vuoi un deprocino bello e divertente ti consiglio questo...in una settimana è pronto
Easy build Ultimate - RC Groups

Ciao

Bellissino sul simulatore volo spesso con un Ultimate .. da 3m pero` :D.

I nostri catter non sono il massimo ma dovrebbero fare il loro lavoro, se invece del bamboo uso del carbonio (visto alla dechatlon per gli aquiloni) spero sia uguale !!

ciao e grazie per il contributo

noway79 15 giugno 11 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da Alex-Davide (Messaggio 2638454)
Bellissino sul simulatore volo spesso con un Ultimate .. da 3m pero` :D.

I nostri catter non sono il massimo ma dovrebbero fare il loro lavoro, se invece del bamboo uso del carbonio (visto alla dechatlon per gli aquiloni) spero sia uguale !!

ciao e grazie per il contributo

Si vai tranquillo per il carbonio, occhio ai cutter però, se non sono ultra affilati ti incazzi e basta.

Alex-Davide 15 giugno 11 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da noway79 (Messaggio 2638465)
Si vai tranquillo per il carbonio, occhio ai cutter però, se non sono ultra affilati ti incazzi e basta.

Usero una punta nuova :D, spero sia un problema del pc di casa ... non mi apre più il link :icon_rofl !!!!!!!!!!!!

aisalord 16 giugno 11 08:03

Vai al supermercato e compra una confezione di lamette da barba ed usa quelle per tagliare il depron. Non premere troppo ed avanza lentamente con il taglio. Ti consiglio inoltre di prendere in una cartoleria ben fornita una riga in alluminio per guidare i tagli dritti.

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

Alex-Davide 16 giugno 11 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 2639496)
Vai al supermercato e compra una confezione di lamette da barba ed usa quelle per tagliare il depron. Non premere troppo ed avanza lentamente con il taglio. Ti consiglio inoltre di prendere in una cartoleria ben fornita una riga in alluminio per guidare i tagli dritti.

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

Lamette da barba .... esistono ancora B), in effetti con le lamette di certo i tagli vengono bene, la riga in allumino l'abbiamo già, grazie 1000 per il suggerimento.

linux_goblin 16 giugno 11 10:23

io ho preso un pacchetto di lame di ricambio per il taglierino (1 euro) e quando perde il filo (non taglia bene) spezzo il segmento e via!

per la colla puoi usare epossidica bicomponente per carrello (se c'è) e supporto motore - per il resto poliuretanica dove deve espandersi e riempire i vuoti e vinilica dove c'è buon contatto tra le parti

il depron ha due lati, uno un po' più lucido che va carteggiato prima di incollare

non è un biplano ma è carino Fliton Mini Extra 330

buon divertimento,
Marco

Alex-Davide 16 giugno 11 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da linux_goblin (Messaggio 2639599)
io ho preso un pacchetto di lame di ricambio per il taglierino (1 euro) e quando perde il filo (non taglia bene) spezzo il segmento e via!

per la colla puoi usare epossidica bicomponente per carrello (se c'è) e supporto motore - per il resto poliuretanica dove deve espandersi e riempire i vuoti e vinilica dove c'è buon contatto tra le parti

il depron ha due lati, uno un po' più lucido che va carteggiato prima di incollare

non è un biplano ma è carino Fliton Mini Extra 330

buon divertimento,
Marco

Grazie per il consiglio, devo scaricarmi un software per aprire i file .dwg altrimenti vedo il 40% dei progetti che ci sono in rete :(.

elegos 16 giugno 11 13:44

Eccolo!
DWG TrueView - Stand-Alone DWG Viewer & DWG Converter - Autodesk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002