![]() |
resina e tessuto ciao,volevo un parere su quale tipo di resina epossidica utilizzare su un tessuto in vetro da 80/ 100 grammi,devo laminare 2 semiali in espanso giallo da 60cm. non so se acquistare la 285 di shaller,o la 721.. so che la 285 è migliore su tessuti sottili,mentre la 721 è più generica.costando meno sarei orientato verso quest'ultima ma se qualcuno per esperienza mi dice che per un tessuto da 80 / 100 è meglio la 285 prenderò quella..:) grazie!! |
Citazione:
|
La 285 è un must per laminare i tessuti da 27 e 40 g/dmq, per le tue gramamture va bene anche la 721, ma attenzione, lamina ad una temperatura ambiente di almeno 20-25 gradi, altrimenti è poco fluida e la polimerizzazione non è ideale (quest'ultimo aspetto vale anche per la 285). La 285 di sicuro la "tiri" meglio e ne usi meno. Io comunque quando lamino l'esterno delle ali poi ci stendo sopra della carta assorbente e faccio leggera pressione per togliere l'eccesso. |
Citazione:
|
resina quindi in linea di massima è meglio la 285,più fluida quindi si stende meglio e ne usi meno...la 721 rimae un pelo più densa in effetti la consigliano su tessuti più spessi,q questo punto credo opterò per la 285...messi sulla bilancia sono meno gli "svantaggi" di quest'ultima. GRAZIE a tutti! |
Citazione:
|
Citazione:
Poi, naturalmente bisogna vedere quale sia il livello di leggerezza che si ricerca nel manufatto... |
[QUOTE=Jumpa;2483929]Per laminati sottili ci vuole la 285. La 721 va bene per strutture autoportanti (fusoliere, nache...) ed è troppo densa per laminare le ali, La resina si può diluire fino al 20-25% con alcool METILICO per renderla fluida e più facilmente lavorabile. Alcuni dicono che così facendo si riducono le caratteristiche di tenuta.... nessuna dimostrazione di ciò. Sono anni che lamino con resina diluita e non ho mai avuto problemi.:wink: |
Citazione:
Certo che in quel forno che è il mio box, in luglio la 721 scorre via anche lei che è un piacere. Riguardo la diluizione, la 285 mi pare che Schaller la dichiari diluibile fino al 40% in peso (vado a memoria, prendere con le pinze), l'unica accortezza se si diluisce è usare il catalizzatore piu' lento per dare il tempo all'alcool di evaporare. Per diluizioni leggere, io diluisco in etilico per via della tossicità dei vapori del metilico. Già l'epossidica ha la sua bella dose d'insalubrità... |
resine chiedo ancora un consiglio..:) con cosa pesate la resina? va bene una pesa digitale da cucina? io ne ho una che legge 0,0 non ha lo 0,00 può andare? in alternativa ho un bilancino di precisione con i 2 piatti ..( non pensate male mi raccomando:) ) risulterebbe però più scomodo,anche perchè c'è poco spazio per i bicchierini.. GRAZIE! |
Anche quella con precisione al decimo di grammo (0,0) va bene a meno di usare davvero pochissimi grammi di resina per volta. In questo caso l'errore percentuale potrebbe essere elevato. |
Sennò c'è la bilancina cinese che và una bomba!!!!:wink::D http://www.gloriashop.it/fotogloria/bilancinorosso1.jpg |
Citazione:
usando la 285 con tessuto 80 grammi. |
Citazione:
moneta?:-) |
Normalmente si pesa il tessuto da utilizzare e si prepara lo stesso peso in resina. In realtà il tessuto "beve" meno resina del suo peso ma bisogna considerare le "perdite" dovute all'assorbimento del pennello o del rullo usato per stendere la resina, la quantità della stessa che rimane sulle pareti del contenitore, ecc. Comunque non conviene quasi mai preparare meno di una decina di grammi di resina, sempre per via dell'errore percentuale relativamente elevato sulle piccole dosi. |
Come funziona con i pesi? tot peso di fibra e tot di resina? o è solo per fare le proporzioni giuste dei due componenti? finora ho sempre fatto piccoli rinforzi con la fibra e spennellavo semplicemente sopra senza pesare niente. |
Citazione:
Tagli il tessuto su misura....... lo pesi....... fai altrettanta resina.......(magari stai un pò abbondante:wink:)....... La bilancina la trovi dai 15 a scendere:D dal cinese sottocasa:wink::D |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
poi certo si dovrà rispettare i rapporti resina/induritore dati dal produttore. grazie! |
resina e tessuto Usa quella che costa meno ed impara ad usare la resina (buoni i consigli di Simone) Io come diliuente uso l' alcool puro a 95° (con quello che avanza puoi farci il nocino, il limoncello ecc.) mai avuto problemi. Lavora e lascia riposare il manufatto a temperatura alta. Non aver fretta a vedere il risultato (aspetta almeno due o tre giorni). Ciao giobalde ps: la bilancia elettronica e' comodissima ma quando non c'era come facevamo? Non ho mai posseduto una "pesola" (troppo cara), eppure non ho mai avuto problemi. Fortuna? Occhio? mah! |
Citazione:
prendo come riferimento il sistema di agomago,quello usato nella costruzione del tralla-là dlg.ha fatto un bellissimo articolo qui sul barone.. per pesare la resina,bè..ho anche il classico bilancino di precisione tipo forum.con pesini calibrati da 0,00 ...00 ecc.:) ma per comodità andrò con la digitale,impastando non meno di una decina di grammi.. certo poi con l'esperienza..la mano si ferma da sola alla dose giusta hehe:) |
resina e tessuto ..la mano si ferma da sola alla dose giusta hehe No ad occhio non si puo', volevo solo dire che grossolani errori non si commettono (ovviamente su 100/200 gr) Molto piu' importante sono la temperatura ed il tempo di maturazione della resina. Ciao giobalde |
Citazione:
Giò quando si usava la resina poliestere ci si potevano permettere approssimazioni ..... al massimo ci metteva di più a catalizzare:wink:. Con le resine epossidiche moderne le percentuali devono essere rispettate con la massima attenzione (soprattutto se vuoi ottenere un manufatto "ideale") per cui "a occhio" non si può più fare (anche perchè spesso si usano materiali costosi che sarebbe un peccato sprecare in esperimenti e anche il tempo è diventato prezioso:(). Per cui Simo attento alle proporzioni e mescola accuratamente resina e catalizzatore prima di cominciare a stenderla (3-5 minuti di rimescolamento non sono troppi) guanti in vinile (quelli bianchi lattiginosi non vanno bene) locale ben ventilato (una maschera ai carboni non ci starebbe male) ....... se ti è possibile fai prima una o due prove per familiarizzare:wink:. Occhio anche ai tempi di catalizzazione ...... ci vogliono diversi giorni prima di avere le caratteristiche meccaniche massime. |
Citazione:
|
resina Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002