BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   discussioni su veleggiatori da termica (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/204367-discussioni-su-veleggiatori-da-termica.html)

Mycol 01 marzo 11 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2467391)
All'aviosuperficie di via Barattino.

Grazie! Se riesco vengo a trovarvi molto volentieri..

svenhedin 01 marzo 11 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da ratto (Messaggio 2467097)
Che il motore lo si metta per fare quota l' avevo immaginato, :)

per come concepivo io i modelli elettrici da termica e non dinamica ,pensavo esistesse una categoria specifica che meglio li raggruppasse e rappresentasse per una migliore ricerca , anche perchè mettendo la parola termica in ricerca non ho avuto risultati utili.
vedrò di spulciare nelle categorie che mi avete gentilmente riportato.

grazie

E perchè non dai un'occhiata alla categoria degli F3K? Sono molto divertenti :P

ratto 02 marzo 11 00:08

vado a vedere anche l' f3k.
tutti sti acronimi io faccio fatica ad associarli ad una categoria ,abbiate pazienza , sono cresciuto col topQuark a il rondone (che ho ancora... :D ) :P:P:P:P

ratto 02 marzo 11 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2468692)
Se venite all'aviosuperfice di Molinella, c'è anche una trattoria dove si mangia molto bene.....e potrete avere tutte le delucidazioni del caso.

Umberto

probabilmente un giretto...ma proprio sulla pista dell' avio superficie o su quella più piccola degli aeromodelli lì vicino all aviosuperficie dove cè il ristorante ?!

ratto 02 marzo 11 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2468528)
Nel nuovo credo niente.

ELIPSOID
e
GRAUPNER MAXIE SPORT

siamo lontani dal volo in termica ?

frank 02 marzo 11 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da ratto (Messaggio 2470301)
ELIPSOID
e
GRAUPNER MAXIE SPORT

siamo lontani dal volo in termica ?

Quindi tu intendevi solo la cellula? motore e impianto a parte?

ratto 02 marzo 11 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2470339)
Quindi tu intendevi solo la cellula? motore e impianto a parte?

si ,scusa mi son spiegato male....

magari domenica passo da molinella con amici , credo di esserci stato l anno scorso ad un raduno storico dove c era anche il biplano rosso di... (mi sfugge il cognome)

ratto 25 marzo 11 11:52

ho deciso che mi prendo il Blizzard della Reichard , almeno lo vedo bene...

non sono in grado di trovare un negozio italiano o europeo che l' abbia in stock , potreste suggerirmi , anche in MP ,un rivenditore che abbia la disponibilità?!

grazie

Zuzz77 25 marzo 11 17:53

Se includi anche l'Elipsoid probabilmente il range 3 - 3,5 m non è così perentorio per te e allora le scelte si allargano nel tuo budget di spesa puntanto modelli sui 2,5 m circa (tipo Elipsoid appunto). A questo punto, pur essendo io uno che vede bene il catalogo Reichard (ho uno Svist) per il rapporto prezzo/qualità del marchio, mi guarderei anche qualcosa nel catalogo Top Model o Art Hobby..tanto per dirne alcuni.
I Top Model, per es, confrontati a i Reichard hanno una qualità superiore nei materiali, nella realizzazione e nella dotazione della scatola (nulla che nei Reichard non si possa risolvere). Il mio Svist aveva molti errori nella costruzione delle ali (centine alla radice diverse nelle due semiali), errori nelle forature (che non erano a misura) e nelle dotazioni (bowden scarsi per dirne una)...Aprendo una discussione mi sono accorto che alcuni modelli escono un pò così, ma non costano molto ed alla fine volano bene. Ho anche un Pegasus Top Model e si percepisce subito che la roba è di un altro livello ma spendi un pò di più. Art Hobby è un'altro riferimento per il volo che cerchi, ma devi lavoraci un pò di più sulle ali (non è detto che sia un difetto, anzi..).
Considererei anche il tipo di utilizzo e mi spiego: se vai in cerca di siti (dipende molto anche da dove abiti) in cui provare a volare e valutarne le condizioni, in cui trovi termiche ma anche un minimo di dinamica tipo collinette ampie e bene esposte (non parlo di pendii), zone più o meno assolate, favorevoli e piacevoli in primavera, altre più fresche in estate o comunque che ti danno soddisfazioni diverse per via delle conformazioni, io userei un aliante che sia trasportabile, leggero nei carichi alari (anche se così rischia di fare poca strada nella ricerca della termica ma se la incontra, anche piccola, la sente e te la fa vedere..buono per i non esperti come me!), con motori poco assetati (con un paio di lipo voli molto) e che atterri anche lento (Butterfly che si sente, per es) ed in poco spazio (IMPORTANTE) in modo da usarlo un pò ovunque. Un bel centinato tra i 2 - 2,5m tipo Astra, Avia (Pegasus un pò meno per via del sistema monoflap che non è praticissimo nel trasporto!!) lo vedo bene e completo (flap). Bello il Castor Art Hobby, per es..Se voli spesso al campo di volo ed hai tutte le condizioni ideali di sicurezza nell'atterraggio etc etc penserei ad un Thermik Dream Top Model che mi sembra tanto la versione motorizzata del Diva che a detta di molti è uno dei migliori alianti da pianura di quella categoria (non so se l'aggravio di peso ne rovina le qualità ma è sicuramente di altra fatteza rispetto al Blizzard)..
Non so se ti ho dato altre alternative. Saluti

sfoglia 26 marzo 11 00:01

Termiconi
 
Ciao a tutti

Per esperienza personale e di amici, il Blizzard ha le ali molto pesanti, l'Avia è ottimo anche se un pò fragile. Forse meglio salire un filo di prezzo e prendere un modello in carbonio, tipo Pulsar, almeno è più facile da regolare e dura di più.

Buoni voli, Bruno


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002