BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Problemi con la coda a V (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/203089-problemi-con-la-coda-v.html)

fabio.p. 16 febbraio 11 16:39

Problemi con la coda a V

Ciao ragazzi, sto terminando un modello pylon Q500, il reVlution precisamente, un vecchio kit americano, e ha la coda a V, so che quand'è così il cabra e picchia lo fa in miscelazione muovendo i servi insiemme, mentre per il timone? Come si devono muovere i pianetti destro e sinistro se do stic(del timone) a sinistra?

Ste41 16 febbraio 11 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2445979)
Ciao ragazzi, sto terminando un modello pylon Q500, il reVlution precisamente, un vecchio kit americano, e ha la coda a V, so che quand'è così il cabra e picchia lo fa in miscelazione muovendo i servi insiemme, mentre per il timone? Come si devono muovere i pianetti destro e sinistro se do stic(del timone) a sinistra?

Guardando il modello da dietro:
Cabra, entrambi i pianetti salgono.
Picchia, entrambi i pianeti scendono.
Sinistra, entrambi i pianetti vanno a sinistra
Destra, entrambi i pianetti vanno a destra

Nel caso sia comando a sinistra, il pianetto sinistro scende, il destro sale, entrambi vanno verso sinistra.

fabio.p. 16 febbraio 11 20:15

Grazie mille, nel manuale della mia radio c'è scritto il contrario però, stic a sinistra pianetto sinistro sale e pianetto destro scende!

Ste41 16 febbraio 11 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2446373)
Grazie mille, nel manuale della mia radio c'è scritto il contrario però, stic a sinistra pianetto sinistro sale e pianetto destro scende!

Altro sistema per non confondersi è inclinare il modello in modo che un pianetto sia verticale, in questo caso quel pianetto deve comportarsi come un timone normale

andreis 16 febbraio 11 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2445979)

Meglio non usare il direzionale su un Q500, ti semplifica la vita, e di parecchio.
I tipici raggi di virata, ed i bracci di coda, "vorrebbero" delle escursioni submillimetriche dei BU del V .....

Se hai due servi sulla coda, meglio usarli in parallelo solo sul cabra-picchia.
Anche il mio Viper500 ha due servi per la coda ed ho fatto così. :wink:
Come d'altronde avviene su tutti i Q500 con coda tradizionale ==> orizzontale+verticale

Tutto diverso per modelli più lenti, e con bracci di coda maggiori, la si che è bene avere il direzionale, ma la cosa non è così semplice, vuole mixaggi e differenziazioni specifici....:fiu:

Antonio.

pikemax 17 febbraio 11 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 2446874)
Meglio non usare il direzionale su un Q500, ti semplifica la vita, e di parecchio.
I tipici raggi di virata, ed i bracci di coda, "vorrebbero" delle escursioni submillimetriche dei BU del V .....

Se hai due servi sulla coda, meglio usarli in parallelo solo sul cabra-picchia.
Anche il mio Viper500 ha due servi per la coda ed ho fatto così. :wink:
Come d'altronde avviene su tutti i Q500 con coda tradizionale ==> orizzontale+verticale

Tutto diverso per modelli più lenti, e con bracci di coda maggiori, la si che è bene avere il direzionale, ma la cosa non è così semplice, vuole mixaggi e differenziazioni specifici....:fiu:

Antonio.

Forse serve in decollo?:shutup:

massimob 17 febbraio 11 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 2447001)

sempre li a puntualizzare :icon_poke

andreis 17 febbraio 11 01:35

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 2447001)

:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

Meno di 0,5sec da quando dai motore .... :icon_rofl

Se non usi la 2,4 il mio te lo faccio provare volentieri, non ha un Nelson, ma va un "pochino" più dei Q500 ammessi...:fiu:

Antonio.

pikemax 17 febbraio 11 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 2447045)
:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

Meno di 0,5sec da quando dai motore .... :icon_rofl

Se non usi la 2,4 il mio te lo faccio provare volentieri, non ha un Nelson, ma va un "pochino" più dei Q500 ammessi...:fiu:

Antonio.

Solo a due condizioni:
che abbia il direzionale;
cha vada almeno come in DS!
:D

andreis 17 febbraio 11 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 2447127)
Solo a due condizioni:
che abbia il direzionale;
cha vada almeno come in DS!
:D

Come t'ho detto, grazie a due servi a comandare la coda, volendo, ma proprio vooooolendo il direzionale ce l'ha !!! :wink:

Così mi mostri gli effetti migliorativi della virata, mediante uso del direzionale su un modello lungo 1m (con codino..) che viaggia a 250Kmh.... :fiu:

DS ???
Non sarà il massimo, ma son convinto che a motore spento (a moh di PSS) in pendio volerebbe, eccome se volerebbe (ha corde "generose"), idem nel sottovento in DS.
Certo non sarà performante come un Nyx, ma magari sostituendo al motore un musetto più filante, dico magari ci si diverte parecchio lo stesso !!B)

Antonio.

PS: se Sabato sarà bello, noi si va su, e sei sempre ben accetto, poi al ritorno puoi sempre passare da Lodi per le Selezioni di Domenica :wink:
Inizia a mettere in macchina le macchine "giuste".... :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002