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batt...man 06 dicembre 10 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 2336764)
Scusa anche io ho lo stesso problema,lo sverniciatore però come dovrei utilizzarlo?Non vorrei far danni. :(

Parti un po' distante, ed avvicinati piano piano, ti renderai conto
da solo qual' è la distanza giusta.
(inizia da una parte più nascosta).

Dopo che si è steso puoi anche usare il ferro, come ha detto pollovolante,
ma solo dopo che hai tolto le bolle, altrimenti rischi di fare grinze...

Questo procedimento lo puoi eseguire ogni volta che si presenta
il problema... (anche una volta all' anno)
ciao.

...................


ciao.

........................

ask21 06 dicembre 10 18:04

ok!Grazie!

chetto1965 07 dicembre 10 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da nonnopaolo (Messaggio 2334203)
Volare vola bene, è il pilota che manca... B)
Questo modello è il secondo che compro identico; il primo l'avevo preso d'occasione e l'avevo schiantato al secondo volo, per pura inesperienza. Ma il primo volo mi aveva davvero entusiasmato, per questo l'ho ricomprato, stavolta nuovo e da montare, e su questo nuovo monto tutta la componentistica smontata dal rottame...
Hai fatto molto bene a dirmi dei rinforzi!!! Grazie!!!!
Avevo notato qualcosa in effetti...
Quindi per il termorestringente mi rassegno???

Vedrai che con il secondo andrà meglio del primo! :wink:

Per quanto riguarda le incollature non so se avevi fatto in tempo a notare che nel mio erano state ripassate proprio quelle del parafiamma e dei longheroni principali.

Per il rivestimento del Piper io ho sempre fatto così (ma anche per gli altri modelli):
1) per le piccole grinzature dovute a sbalzi di temperatura --> phon da 1500W alla potenza massima e da una distanza di 10-15 cm
2) per le grinzature più estese --> ferro da stiro (con temperatura ottimale trovata per aumenti progressivi al fine di non bucare tutto) e poi in caso di necessità piccolo colpetto finale con il phon

Ricordati di fare la modifica per i DUE servi per gli alettoni, con uno solo centrale la precisione in volo è davvero scarsa e le reazioni decisamente lente
Saluti
Andrea

nonnopaolo 07 dicembre 10 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 2337623)
Vedrai che con il secondo andrà meglio del primo! :wink:

...anche perché certe figure da p.....ollo non si possono ripetere due volte :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 2337623)
Per quanto riguarda le incollature non so se avevi fatto in tempo a notare che nel mio erano state ripassate proprio quelle del parafiamma e dei longheroni principali.

Si ho visto; l'ho schiantato, ma è ancora riconoscibile :)

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 2337623)
Per il rivestimento del Piper io ho sempre fatto così (ma anche per gli altri modelli):
1) per le piccole grinzature dovute a sbalzi di temperatura --> phon da 1500W alla potenza massima e da una distanza di 10-15 cm
2) per le grinzature più estese --> ferro da stiro (con temperatura ottimale trovata per aumenti progressivi al fine di non bucare tutto) e poi in caso di necessità piccolo colpetto finale con il phon

Ok, chiarissimo; tra le indicazioni tue e quelle degli altri amici, dovrei riuscirci.

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 2337623)
Ricordati di fare la modifica per i DUE servi per gli alettoni, con uno solo centrale la precisione in volo è davvero scarsa e le reazioni decisamente lente

La modifica l'avevo fatta subito, e per sicurezza stavolta sugli alettoni ho messo due servi uguali!
Ho anche rifatto i carrelli delle ruote, copiando quelli originali in acciaio armonico da 4 mm, per potere montare i "ruotoni" che sono più larghi dei "ruotini".
Considerato il poco tempo che ho a disposizione in questo periodo, spero di collaudarlo per Natale, ma ti farò sapere.
Ciao e grazie!
Paolo

Rossogerry 08 dicembre 10 10:25

Ciao nonnopaolo,
OT vorrei acquistare anche io un piper, come si comporta in volo? OT

Grazie.

nonnopaolo 08 dicembre 10 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da Rossogerry (Messaggio 2338910)
Ciao nonnopaolo,
OT vorrei acquistare anche io un piper, come si comporta in volo? OT

Grazie.

Dipende da quale marca e modello scegli ed anche se è del tipo ad ala "intera" (non so se si possa dire così...) o "clipped wing" (ala più corta) , ma in genere si comporta benissimo!
E' il tipico aereo ideale per imparare a volare; docile, lento, tranquillo e volendo ti consente un minimo di acrobazie di base...
E' difficile sbagliare con il Piper, pochi ci riescono... io per esempio... :P
Non so quale sia il tuo livello, ma se come "piper" ad esempio inizi dal Multiplex Funcub, è l'ideale per iniziare.
Poi ne trovi di tutte le taglie possibili ed immaginabili, anche quelli scala 1:2 :blink:

Rossogerry 09 dicembre 10 19:20

io avevo pensato ad una riproduzione dell Phoenix, con un apertura alare di 1700 mm, da motorizzare con un supertigre g51,
come esperienza di volo, non sono nè un esperto, ma neanche un neofita.

Buoni Voli...
Grazie delle delucidazioni
Gerardo.

batt...man 09 dicembre 10 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da Rossogerry (Messaggio 2340904)
io avevo pensato ad una riproduzione dell Phoenix, con un apertura alare di 1700 mm, da motorizzare con un supertigre g51, come esperienza di volo, non sono nè un esperto, ma neanche un neofita.

Buoni Voli...
Grazie delle delucidazioni
Gerardo.


... un bel 4 tempi... no?:P

..............

Rossogerry 10 dicembre 10 15:06

per ora no,
ho diversi g51 nuovi da sistemare, quindi per ora come motori sono apposto!
magari più in la proverò i 4 tempi.

nonnopaolo 30 dicembre 10 20:18

Svergolatura ali
 
Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 2337623)
Vedrai che con il secondo andrà meglio del primo! :wink:

E il secondo è andato molto meglio del primo!!! :D
Sono stato molto attento a non ripetere la fesseria fatta col primo, ed è apparso subito molto ben bilanciato.
Nel montare il secondo ho fatto tesoro di alcune soluzioni che avevi già adottato nel "tuo" e che ho riciclato pari pari perché, a differenza di quanto riportato sul manuale, erano senza dubbio molto migliorative.
Gli alettoni li comando con i due servi originali, ma, venendo al dunque, è sorto un problema: nonostante sia stato molto attento in fase di incollaggio, le ali risultano molto svergolate. Me ne sono accorto solo in volo (altra cosa da principianti...) perché mi sbandava a destra ed ho dovuto trimmare parecchio gli alettoni a sinistra, dopodiché era perfetto.
Una volta a terra, grazie alle indicazioni di un'altra persona ho visto la svergolatura.
Che rimedio c'è?
Mi dicevano che dovrebbe essere colpa del rivestimento e che per rimediare dovrei intervenire con il ferro caldo, allentando il rivestimento e facendo contemporaneamente forza nel senso di raddrizzare l'ala... spero di essermi spiegato... Ma non vorrei fare danni peggiori.
Grazie!


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