![]() |
Piper J3 cub - problema rivestimento Premesso che spero che sia il forum giusto, vorrei chiedervi un consiglio per un problema che ho sul rivestimento di questo Piper che sto montando: Piper Cub J-3 1720mm - Jamara - The Overnext Generation Il problema è che col passare dei giorni (purtroppo per problemi di lavoro lontano da casa posso lavorarci solo un paio d'ore ogni fine settimana), il rivestimento delle ali (mi sembra una specie di oracover) sta manifestando delle grinze come quelle che vedete nella foto, grinze che all'apertura della scatola del kit di sicuro non c'erano. Non so se l'aereo abbia preso dell'umidità o altro, ma vorrei se possibile sistemare la cosa. Ho provato a tenerlo per qualche giorno in una stanza che fosse sicuramente al riparo dal freddo e dall'umidità, ma il problema non è sparito. Come posso fare? Grazie! Paolo |
Citazione:
Secondo me il problema si presenta per il termorestringente usato in questi ARF sicuramente economico, quindi cerca di tamponare con del collante e poi piu' in la se ne vale la pena lo rivesti con del termorestringente piu' affidabile. |
Citazione:
In effetti anch'io avevo provato con il phon, senza concludere un bel niente... Speravo che esistesse una soluzione che io non conoscevo! |
Citazione:
|
Citazione:
Questo modello è il secondo che compro identico; il primo l'avevo preso d'occasione e l'avevo schiantato al secondo volo, per pura inesperienza. Ma il primo volo mi aveva davvero entusiasmato, per questo l'ho ricomprato, stavolta nuovo e da montare, e su questo nuovo monto tutta la componentistica smontata dal rottame... Hai fatto molto bene a dirmi dei rinforzi!!! Grazie!!!! Avevo notato qualcosa in effetti... Quindi per il termorestringente mi rassegno??? |
Citazione:
|
Il termoretraibile DEVE tornare al suo posto... probabilmente hai usato un phoon poco caldo, addirittura ci vorrebbe lo sverniciatore... Fai una cosa, usa davanti al phoon il convogliatore, e passalo su mooolto lentamente, in modo da riscaldare bene la parte. (prima noterai che il problema tende quasi ad aumentare ma poi d' incanto.... puff!) (Attento a non fonderlo). Se comincia a tendere, continua così e stai pronto con un panno morbido a passarlo quando ancora è caldo per incollarlo bene al balsa. ciao e facci sapere. .................... |
Devi usare un ferro da stiro caldo(meglio il ferro apposito che e' piu' maneggevole),il phon non scalda abbastanza. Quando passi il ferro (mi raccomando di mettere tra la piastra del ferro e il termoretraibile un panno),comincia con una temperatura non troppo alta e vedi come reagisce,poi piano piano sali di temperatura fino a che vedi il termoretraibile che si smolla,al quel punto togliendo il ferro,raffreddandosi si tira e le grinze scompaiono. Ovviamente devi passare il ferro lentamente in modo da permettere al termo di scaldarsi bene,non avere fretta e vedrai che tutto va a posto,anche perche' comunque dovrai abituarti a farlo ogni tanto. Non usare colle per eliminare le bolle,faresti solo un pasticcio. Ciao |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
da solo qual' è la distanza giusta. (inizia da una parte più nascosta). Dopo che si è steso puoi anche usare il ferro, come ha detto pollovolante, ma solo dopo che hai tolto le bolle, altrimenti rischi di fare grinze... Questo procedimento lo puoi eseguire ogni volta che si presenta il problema... (anche una volta all' anno) ciao. ................... ciao. ........................ |
ok!Grazie! |
Citazione:
Per quanto riguarda le incollature non so se avevi fatto in tempo a notare che nel mio erano state ripassate proprio quelle del parafiamma e dei longheroni principali. Per il rivestimento del Piper io ho sempre fatto così (ma anche per gli altri modelli): 1) per le piccole grinzature dovute a sbalzi di temperatura --> phon da 1500W alla potenza massima e da una distanza di 10-15 cm 2) per le grinzature più estese --> ferro da stiro (con temperatura ottimale trovata per aumenti progressivi al fine di non bucare tutto) e poi in caso di necessità piccolo colpetto finale con il phon Ricordati di fare la modifica per i DUE servi per gli alettoni, con uno solo centrale la precisione in volo è davvero scarsa e le reazioni decisamente lente Saluti Andrea |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ho anche rifatto i carrelli delle ruote, copiando quelli originali in acciaio armonico da 4 mm, per potere montare i "ruotoni" che sono più larghi dei "ruotini". Considerato il poco tempo che ho a disposizione in questo periodo, spero di collaudarlo per Natale, ma ti farò sapere. Ciao e grazie! Paolo |
Ciao nonnopaolo, OT vorrei acquistare anche io un piper, come si comporta in volo? OT Grazie. |
Citazione:
E' il tipico aereo ideale per imparare a volare; docile, lento, tranquillo e volendo ti consente un minimo di acrobazie di base... E' difficile sbagliare con il Piper, pochi ci riescono... io per esempio... :P Non so quale sia il tuo livello, ma se come "piper" ad esempio inizi dal Multiplex Funcub, è l'ideale per iniziare. Poi ne trovi di tutte le taglie possibili ed immaginabili, anche quelli scala 1:2 :blink: |
io avevo pensato ad una riproduzione dell Phoenix, con un apertura alare di 1700 mm, da motorizzare con un supertigre g51, come esperienza di volo, non sono nè un esperto, ma neanche un neofita. Buoni Voli... Grazie delle delucidazioni Gerardo. |
Citazione:
... un bel 4 tempi... no?:P .............. |
per ora no, ho diversi g51 nuovi da sistemare, quindi per ora come motori sono apposto! magari più in la proverò i 4 tempi. |
Svergolatura ali Citazione:
Sono stato molto attento a non ripetere la fesseria fatta col primo, ed è apparso subito molto ben bilanciato. Nel montare il secondo ho fatto tesoro di alcune soluzioni che avevi già adottato nel "tuo" e che ho riciclato pari pari perché, a differenza di quanto riportato sul manuale, erano senza dubbio molto migliorative. Gli alettoni li comando con i due servi originali, ma, venendo al dunque, è sorto un problema: nonostante sia stato molto attento in fase di incollaggio, le ali risultano molto svergolate. Me ne sono accorto solo in volo (altra cosa da principianti...) perché mi sbandava a destra ed ho dovuto trimmare parecchio gli alettoni a sinistra, dopodiché era perfetto. Una volta a terra, grazie alle indicazioni di un'altra persona ho visto la svergolatura. Che rimedio c'è? Mi dicevano che dovrebbe essere colpa del rivestimento e che per rimediare dovrei intervenire con il ferro caldo, allentando il rivestimento e facendo contemporaneamente forza nel senso di raddrizzare l'ala... spero di essermi spiegato... Ma non vorrei fare danni peggiori. Grazie! |
Citazione:
Devi bloccare l' ala su di un piano dritto, tenerla in posizione (magari leggermente svergolata nel senso opposto) e riscaldarla col phon. Vedrai allentarsi il termoretraibile... lasciala così per un po' Ritornaci col phon e tendi per bene il rivestimento. Puoi ripetere l'operazione più volte finchè non risolvi. ciao. ................... |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Ti devi inventare tu un sistema per tenerla ferma in posizione, magari anche con dei pesi messi nei punti giusti.... Puoi anche tenere fermo un lato con blocchetti di balsa inchiodati al piano evitando i pesi.... I sistemi ci sono, basta inventarseli anche in base al tipo di aereo, di fragilità, di svergolamento, ecc. ciao. ....................... |
prova con la pistola ad aria calda :wink: |
Citazione:
Intanto ho provato con il phon, ma non ho ottenuto un bel niente, salvo sistemare qualche grinza sparsa qua e la... |
ooh... ma scusate.... voi come li ricoprite gli aerei??! sono grinze normali derivanti da assestamenti e cambi di temperatura... una passata con il ferro da stiro e tutto torna a posto... occhio alla temperatura...!! è un bel piper cel'ho anche io. |
Citazione:
|
Citazione:
come ti hanno già detto metti l'ala su un piano tenendola in posizione corretta e passa il ferro da stiro sulla copertura. in questo modo si sistema il problema della svergolatura. il phon non va bene, non scalda abbastanza. in alternativa pistola termica. ma se non cel'hai va bene il ferro da stiro. un pò di attenzione alla tempreatura. anche io l'ho comprato quel piper, se fai caso costa decisamente meno di altri piper di pari dimensioni di altre marche. vola bene ed è molto bello!! hai fatto un bell'acquisto. l'unica cosa che non mi è piaciuta molto è stato il carrello, ma l'ho rifatto e ora sono contento. l'ho fatto elettrico e ci traino alianti non troppo grandi (max 3mt). |
Citazione:
Per ciò che riguarda le ali svergolate, questo week end proverò con il ferro da stiro; mi pare si debba regolare su "cotone", mettendo comunque un panno o un asciugamano sotto il ferro... Per quanto riguarda invece il carrello, non piace per niente nemmeno a me; stavo cercando infatti qualche progettino per realizzare un carrello migliore, e magari anche più "riproduzione". Tu come hai risolto? Puoi mettere qualche foto? Per il momento, gli ho messo delle ruote un pò più grandette di quelle originali, in modo da agevolare il rullaggio sull'erba... Grazie! Paolo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002