![]() |
Citazione:
é IMPOSSIBILE avvicinarsi involontariamente a dei cavi dell' alta tensione che non a caso sono installati sempre a distanze minime (del cui calcolo fa parte anche il valore della tensione) da qualsiasi superficie, albero, palo, casa ecc., è una cosa anche a prova di ignoranti. Non spargiamo poi voci incontrollate: per "rimanere fulminati" da una linea ad alta tensione ad un metro di distanza occorre che vi sia una tensione di ALMENO 220 Kilovolts, che di solito hanno solamente le dorsali di distribuzione, i cui cavi sono ben al di sopra dei 7/8 metri di altezza. A quell' altezza si tova la 15 Kv, che è l' ultimo gradino prima della riduzione a 380V, e 8/10 cm è il valore MASSIMO (con nebbia ecc) di innesco dell' arco voltaico. E tra avvicinarsi a 10 cm con un bastone metallico (lo dico perchè tutti ne vengano a conoscenza, non per giudicare quello che è successso!!!) e toccare il cavo non c' è NESSUNA differenza.... ps anch' io ho tirato giù un modello dai cavi a 15 KV dietro a casa mia in montagna, ma ho usato solo del tubo di plastica, soprattutto perchè se tocchi 2 delle fasi della linea elettrica con un terminale di metallo o carbonio rischi, anche se non ti fai niente, di vedere i fuochi artificiali, e se un cavo si rompe, tocca terra ed è ancora alimentato corri il rischio di essere fulminato dalla differenza di potenziale tra le tue 2 gambe!!!! Infatti i manuali consigliano di allontanarsi dal punto di contatto a piccoli passi, se possibile saltellando lateralmente su un piede o sull' altro alternativamente... |
Citazione:
Hai fatto chiarezza su un aspetto non da tutti conosciuto. Io, non conoscevo questi dati e avevo riportato cio' che recitava l'articolo del giornale. Personalmente non mi avvicinerei mai ne tenterei un recupero con un'asta metallica e probabilmente nemmeno con una di materiale plastico (nel dubbio starei sul sicuro... chissa'... l'umidita' sull'asta non conduca fino alle mie mani?) |
Citazione:
Io l' ho fatto perchè sono un perito elettrotecnico e conoscevo bene QUELLE condizioni in quel determinato momento, ma se fosse piovuto o se il modello ad esempio fosse rimasto incastrato più vicino al palo NON ci sarei andato di sicuro!!!! Comunque, a meno che non siate MOLTO ESPERTI, NON vi sognate mai di farlo!!! |
anche se si è super esperti, non credo che per un modellino del cavolo valga la pena rischiare la vita. |
Citazione:
Se scoprivano che il modello era mio (c' è sempre qualcuno pronto a parlare) come minimo interrompevano la linea per un controllo e mi addebitavano tutto.... |
indubbiamente..... hai perfettamente ragione rimane sempre il fato però che vicino i tralicci non si vola, certo oggi è difficile trovare un posto incontaminato da questi pali fastidiosi ma alla fine si trova sempre qualche zona vergine... Ciao :lol: |
Citazione:
Cio non toglie che al semaforo è meglio guardare due volte... Saluti. |
molto interessante questo argomento.... cercavo proprio lumi in proposito... nell'ignoranza cercavo proprio di capire da dove arriva il pericolo effettivamente... capisco il contatto o la breve distanza con oggetti metallici ma chiedo pure: se passo con il modello vicino ai fili ed io con il radiocomando sono lontano 20 mt pùò crearsi un arco tra i fili e me? scusate l'ignoranza... ma piuttosto di sbagliare... |
Citazione:
|
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002