Originalmente inviato da luca.masali
(Messaggio 2340071)
terribile, grandiosa e tragica la storia di De La Cierva. Tormentato dal senso di colpa dopo aver visto precipitare per uno stallo un aereo da lui progettato, ha dedicato tutta la sua vita a combattere lo stallo. Creare un aeromobile che non potese stallare mai era diventata un'ossessione, una missione, una ragione di vita. L'unica cosa che poteva tenere lontani quei fantasmi che urlavano nella sua testa, prigionieri di quell'aereo condannato tanti anni prima. Ecco allora l'idea geniale dell'autogiro: un'ala rotante, sempre in movimento. Un'ala che si muove non può stallare. Comincia una febbrile stagione di prove, fallimenti, successi. L'autogiro è una realtà, ma per svilupparlo occorrono soldi, tanti soldi. De La Cierva gira per tutta la spagna, tiene conferenze, incontra banche e industriali. Quando ormai il successo è a portata di mano, il destino gli gioca una beffa atroce:l'aereo commerciale su cui viaggiava come passeggero stalla. Dopo tutta una vita passata a combatterlo, è proprio uno stallo che lo uccide a tradimento.:blink:
Una storia affascinante come quella di Haward Hughes.
Meriterebbe "quattro" righe.:fiu:
ask21
09 dicembre 10 14:32
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
(Messaggio 2340576)
Una storia affascinante come quella di Haward Hughes.
ao, avete finito di cacar puntini e lineette?:rolleyes:
Intanto mentre voi deliravate io collaudavo: un volo molto bello, seguito da un decollo abortito... così ho imparato la prima regola: NON decollare da terra con un autogiro quando hai le pile scariche:icon_rofl
AntonioF104
11 dicembre 10 10:01
batterie a parte, in decollo l'hai cabrato tutto vero? o quasi, con quel vento cerca di essere più dolce con l'erogazione ma soprattutto cabra poco altrimenti aumenti solo di colpo la resistenza come del resto accade sugli ely
anche nel lancio a mano, magari fai qualche passo in più ma non lanciarlo forte, ma più dolcemente...poi è ovvio, sempre a seconda delle condizioni di vento ma sempre un lancio lineare e mai brusco
comunque vola bene complimenti
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
(Messaggio 2342595)
ao, avete finito di cacar puntini e lineette?:rolleyes:
Intanto mentre voi deliravate io collaudavo: un volo molto bello, seguito da un decollo abortito... così ho imparato la prima regola: NON decollare da terra con un autogiro quando hai le pile scariche:icon_rofl
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.