BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Autogiro! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/191460-autogiro.html)

maverikk86 18 dicembre 10 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 2352565)
Non proprio.Provo a spiegarmi.

Tagli un rettangolo di balsa con le dimensioni corrispondenti a quelle della pala che vuoi realizzare.Poi ti fai due dime di un materiale molto duro con la forma del profilo della pala.A questo punto con un tampone abbastanza lungo,carteggi (muovendoti nella direzione della lunghezza) fino ad ottenere la pala. :)

Se non sbaglio l'ala del mimi dlg è fatta così.Puoi sbirciare su quella discussione.

Io ne ho sfornate tre in una mezz'ora.Quando ho cominciato non mi aspettavo di fare così bene...^_^

Ho capito è lo stesso meccanismo che utilizzo per costruire le centine di balsa dell'ala di un aereo.
Ma la sola balsa è in grado di resistere alle sollecitazione di trazione a cui è posta?
Mica la dovrei pennellare con della resina?

uammaia 18 dicembre 10 20:29

Pale autogiro

Io ne ho costruite un bel pò, prova a guardare qui ...Attachment browser: Foto's-0055 (Medium).jpg by snookie - RC Groups

ask21 19 dicembre 10 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da maverikk86 (Messaggio 2352680)
Ho capito è lo stesso meccanismo che utilizzo per costruire le centine di balsa dell'ala di un aereo.
Ma la sola balsa è in grado di resistere alle sollecitazione di trazione a cui è posta?
Mica la dovrei pennellare con della resina?

Citazione:

Originalmente inviato da uammaia (Messaggio 2352707)
Io ne ho costruite un bel pò, prova a guardare qui ...Attachment browser: Foto's-0055 (Medium).jpg by snookie - RC Groups

Esatto.è lui!
Io però utilizzo le dime,lui le contro dime che mi accingerò a realizzare presto.

Fantus 19 dicembre 10 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 2353240)
Esatto.è lui!
Io però utilizzo le dime,lui le contro dime che mi accingerò a realizzare presto.

Bello 'sto sistema delle controdime, nonl'avevo mai visto, mi dà l'idea di essere molto preciso. Forse un po' più laborioso realizzare la controdima rispetto alla dima, o sbaglio?

ask21 19 dicembre 10 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 2353290)
Bello 'sto sistema delle controdime, nonl'avevo mai visto, mi dà l'idea di essere molto preciso. Forse un po' più laborioso realizzare la controdima rispetto alla dima, o sbaglio?

Esatto.Su uno spessore fino a 2.5 cm e mezzo si taglia con il traforo elettrico.Al limite si attaccano più parti e si fa un tampone adeguato.

maverikk86 20 dicembre 10 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 2353630)
Esatto.Su uno spessore fino a 2.5 cm e mezzo si taglia con il traforo elettrico.Al limite si attaccano più parti e si fa un tampone adeguato.

C'è sempre un problema di utensili,pensate che io taglio ancora tutto con il traforo a mano!!!:D

luca.masali 20 dicembre 10 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da maverikk86 (Messaggio 2354481)
C'è sempre un problema di utensili,pensate che io taglio ancora tutto con il traforo a mano!!!:D

Lo preferisco pure io, è più preciso e più silenzioso:D

uammaia 20 dicembre 10 19:08

Costruirsi le pale

4 Allegato/i
Oltre al sistema che ho linkato precedentemente,per costruirsi da soli delle pale perfette, questo è quello che preferisco perchè è più facile da eseguire.Posto delle foto che spero siano abbastanza facili da capire.:fiu:
Scusatemi per la qualità delle foto, le ho scattate con il cellulare....:(

ask21 20 dicembre 10 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2354526)
Lo preferisco pure io, è più preciso e più silenzioso:D

Sul silenzioso hai ragione,sul preciso io non ho notato differenza...forse non ero preciso neanche prima... :fiu:

ask21 20 dicembre 10 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da uammaia (Messaggio 2355231)
Oltre al sistema che ho linkato precedentemente,per costruirsi da soli delle pale perfette, questo è quello che preferisco perchè è più facile da eseguire.Posto delle foto che spero siano abbastanza facili da capire.:fiu:
Scusatemi per la qualità delle foto, le ho scattate con il cellulare....:(

Non riesco a capire dalle foto...di cosa si tratta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026